Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2019, 15:52

Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da Roberto »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è normale la pigrizia che riscontro sulla 1.0 tsi, cambio manuale 6 rapporti, per quanto riguarda l'andatura in prima e seconda marcia. Per spiegarmi meglio, le partenze sembrano lente e non scattanti come ci si aspetterebbe dalla coppia del motore. E' come che ci fosse un vuoto di potenza. Sembra che l'auto non risponda prontamente ai comandi impartiti con l'acceleratore. Devo premerlo proprio a fondo affinché l'auto scatti e comunque avverto un certo ritardo. In generale mi sembra pigra sotto i 2500 giri. Ciò mi sembra penalizzante soprattutto in città.
Qualche altro possessore ha notato questo? Consigli?
T-ROC 1.0 TSI Style
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da GC9 »

Hai il DPS? In generale in Sport è molto molto scattante, in Eco perdona anche un piede più pesante mentre in Normal (che poi è la configurazione standard) dipende sempre da come vai, cioè in partenza se non giochi bene di frizione e non dai una bella botta non scatta come in un GP...però in ogni caso risponde molto bene in basso, quindi se hai dei vuoti sotto i 2500rpm non è normale. Tieni presente che già ai 1500rpm hai quasi il 75/80% di coppia a disposizione (se controlli nei vari post sul motore leggerai tutte le analisi fatte con i dati del motore) e comunque dai 2000rpm hai tutto e io stesso la trovo molto scattante una volta partita (in Sport anche da fermo)...
Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2019, 15:52

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da Roberto »

Grazie per la risposta. Non ho il DPS. Non posso scegliere una modalità di guida.
Ritengo pertanto che la macchina dovrebbe essere in grado di esprimersi al meglio in base alle richieste dell'acceleratore... Il problema è che non lo fa.
In prima, per esempio, appena stacco la frizione sembra partire bene, ma poi accusa un vuoto e sono costretto a premere a fondo l'acceleratore per farla scattare. Idem per la seconda. E questo influisce sui consumi. Chiaramente non pretendo da un mille partenze a razzo, ma almeno una erogazione regolare. Invece, come dicevo, la trovo morta sotto i 2500 giri. E' come che la prima parte di accelerazione sia quasi ininfluente. Ho già letto tutto il forum e sono un po' preoccupato perché si parla un gran bene del 1.0 tsi. Vorrei capire se è un problema solo della mia, o se anche ad altri succede. Hai qualche consiglio?
T-ROC 1.0 TSI Style
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da GC9 »

In Normal, quindi la configurazione standard come la tua, proprio per preservare i consumi, se non giochi bene di frizione e acceleratore in partenza potrebbe non scattare come vuoi le prime volte finché non capisci com’è l’auto. Se però come dici fino a 2500rpm ti sembra vuota allora non è normale.
Fai caso la prossima volta, se stacchi la frizione e non acceleri deciso e ti trovi sotto i 1500rpm in prima allora vai più deciso, ma se ti trovi oltre tale regime anche in seconda e la vedi piantata allora vai in conce e fallo presente. Al di là dei numeri e del 75/80% di coppia disponibile dai 1500rpm, già dai 1300rpm spinge molto bene e soprattutto in seconda, in terza e in quarta è molto brillante già dal basso. E in ogni caso a 2000rpm ci dovrebbe essere il 100% di coppia...non ci deve essere un vuoto fino ai 2500rpm, da come dici è come se ci fosse un problema alla turbina e ti andasse solo come un aspirato...
Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2019, 15:52

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da Roberto »

Ok, grazie. Riprovo ed eventualmente la porto dal concessionario. Ma sono abbastanza sicuro. Deve avere qualcosa, poiché non percepisco in nessuna situazione ai bassi e ai medi regimi tutta la reattività di cui tu parli. E di auto ne ho guidate tante. Al contrario, percepisco in positivo grande silenziosità e fluidità di marcia, con freno motore praticamente assente.
In ogni caso mi sembra strano che uno debba sfrizionare con la macchina nuova. O che si debba premere a tavoletta per farla andare.
L'auto, inoltre, già intorno ai 1.500 giri ti consiglia di cambiare marcia, solo che a quel punto riprendere velocità diventa molto difficile.
T-ROC 1.0 TSI Style
pite
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/01/2019, 14:55

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da pite »

anche io ho il 1.0 style.... nella configurazione veicolo si può scegliere eco, confort, normal, sport....

non ci ho ancora giocherellato.... ma dite che cambiano davvero consumi e risposta del motore?
Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2019, 15:52

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da Roberto »

Ciao,
come dicevo io non ho la possibilità di scegliere la modalità di guida.
Mi dici gentilmente che impressioni hai sul comportamento dell'auto, settata su NORMAL, in partenza e ai bassi e medi regimi?
La senti briosa? Scattante? Risponde subito all'acceleratore? Avverti ritardi? Le senti frenata? Impiantata?
Ti ringrazio in anticipo.
T-ROC 1.0 TSI Style
lucapresident
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/12/2018, 21:10

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da lucapresident »

Anche io ho una 1.0 ma devo dire che in partenza (complice la prima un po corta) la macchina scatta molto bene ed è briosa anche in seconda per poi perdere un po di allungo dalla terza in poi ma d'altronde da un motore di cosi piccola cubatura altro non si può chiedere
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da GC9 »

pite ha scritto: 05/03/2019, 15:58 anche io ho il 1.0 style.... nella configurazione veicolo si può scegliere eco, confort, normal, sport....

non ci ho ancora giocherellato.... ma dite che cambiano davvero consumi e risposta del motore?
Se hai il DPS si nota la risposta del motore perché cambia la mappatura. Ho scritto vari post, comunque in eco è molto più ‘generosa’ anche se pesti a fondo (migliorando i consumi) mentre in Sport è davvero molto più reattiva e migliora anche il sound. Io prediligo Eco in città e Sport per le gite fuori porta. La Normal invece mi sembra la più adatta a velocità fisse come in autostrada.
Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2019, 15:52

Re: Pigrizia prima e seconda marcia 1.0 tsi

Messaggio da Roberto »

lucapresident ha scritto: 05/03/2019, 16:47 Anche io ho una 1.0 ma devo dire che in partenza (complice la prima un po corta) la macchina scatta molto bene ed è briosa anche in seconda per poi perdere un po di allungo dalla terza in poi ma d'altronde da un motore di cosi piccola cubatura altro non si può chiedere
Mi puoi dire per piacere se hai il DPS, ovvero se puoi scegliere una modalità di guida?
Io non ce l'ho e non vorrei che il problema fosse proprio quello, anche se mi sembra strano.
Mi puoi dire anche se per farla scattare devi premere a tavoletta o se basta una partenza normale?
T-ROC 1.0 TSI Style
Rispondi