Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

pensionato56
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/2019, 13:48

Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da pensionato56 »

Buongiorno a tutti
Dopo una lunga attesa sono ora in possesso della mia T roc 1.5 tsi advanced con cambio DSG. Ho da poco superato i 600 km e vi racconto le mie prime impressioni. Ritirata dal concessionario in perfetto ordine con un kg di olio in omaggio e dopo aver ricevuto dal venditore le informazioni più importanti dell’ infotainment sulle funzioni che sono tantissime , la porto a casa e comincio a guardarla nei minimi particolari. Assemblaggi e finiture esterne sono a dir poco perfette, apro cofano motore e anche li tutto ok, ispezione il baule e unico neo lo trovo nel fissaggio del pacchetto cric, era trattenuto solo dal velcro ma due minuti e sistemo la cinghia fissandola meglio. Gli interni sono ormai stati giudicati da tanti e sono proprio poco belli ( le mie priorità erano altre) da sentire al tatto ma sono assemblati bene e ad oggi nessun scricchiolio, la cosa che trovo però più fastidiosa è data dal riflesso delle parti lucide che con giornate di sole a volte ti sparano negli occhi la luce riflessa e non puoi farci niente. Forse una soluzione diversa con una leggera satinatura avrebbe evitato il tutto. I sedili advanced sono delicati nella parte bianca e questo me lo aspettavo, sarebbero da evitare i jeans che mi hanno già lasciato un piccolo alone ma con i prodotti adatti si puliscono anche questi. Provengo da una berlina (Opel Astra Cosmo 1.4 turbo ) e il posto guida seppur più alto mi soddisfa e la visibilità è buona se non ottima, confortevoli i sedili forse la seduta non trattiene molto nelle curve ( tipo rotonde) ma se avessero fatto le parti laterali più rigide avrebbero dato fastidio nel scendere. Smanetto l’infotainment con il libretto in mano e sistemo il cruscotto a mio piacimento fra le molte opzioni disponibili e lascio sullo schermo centrale le informazioni dei consumi. Avviamento della vettura con il pulsante (preso con il pacchetto degli specchietti richiudibili) e devo fare attenzione per sentire il motore acceso, specialmente a caldo non si sente proprio ( buona insonorizzazione) peccato che lo start e stop sia molto invasivo e sensibile ( a volte lo disattivo ). I km fatti fino ad oggi sono prevalentemente in ciclo urbano e devo dire che mi hanno colpito in modo favorevole i consumi, non scendo sotto i 13 km/l contro i 12 scarsi di Opel, in un tratto di tangenziale circa 60 km sono apparsi addirittura i 17 (mai visti prima) ad una velocità di circa 70 km/h. Il cambio DSG ( era la mia paura ) si comporta molto bene, rapido e silenzioso nel gestire le cambiate in posizione D, provato in Sport cambia completamente la reazione della vettura che diventa più scattante e divertente specialmente nei tratti in salita, nella posizione Manuale ho avuto modo di usare le palette al volante (altro sfizio di mio figlio). Le ho trovate comode nei sorpassi dove, basta scalare una marcia per far rispondere meglio il motore senza staccare le mani dal volante. Poi basta tirare pochi secondi la leva che fa salire le marce e il cambio torna alla funzione precedente. Non ho sentito l’effetto trascinamento che percepisco invece sul Peugeot 308 di mio figlio, sono però due tecnologie di trasmissione diverse. L’assorbimento delle asperità stradali sono assorbite bene dalle ruote da 17 dove ho montato le invernali ( avute dal concessionario come rimborso delle spese sostenute sulla Opel nell’anno di attesa e un ulteriore piccolo sconto) vedremo poi con i 18 cosa succede. Ho scelto questa vettura valutando pro e contro rispetto ad altre con interni migliori ma forse una meccanica meno affidabile. Esperienza personale con la precedente che a distanza di 8 anni aveva interni migliori di T Roc ma la meccanica da lasciar perdere e quando esci dalla garanzia e devi mettere mano nel portafogli forse ritengo che sia meglio chiudere un occhio sulla bellezza e guardare la sostanza anche se sicuramente l’occhio vuole la sua parte. Concludo scusandomi se mi sono dilungato troppo e spero che leggendo le mie impressioni qualche utente sia più tranquillo della scelta fatta che secondo me è molto buona. Se volete info sono a disposizione
Saluti
Ermatik
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 20:05

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da Ermatik »

Buona sera ottima descrizione grazie una info Questo motore cambio automatico ha la possibilità di avere la funzione eco ."? Che va a due cilindri ?
pensionato56
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/2019, 13:48

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da pensionato56 »

La funzione eco non dipende dal cambio ma è sufficiente viaggiare ad una velocità costante che si disattivano due cilindri loro lo chiamano veleggiamento. Come si toccano uno dei due pedali riprende il funzionamento normale
Mark138
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2019, 17:21

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da Mark138 »

Bella recensione, io come ho già detto sono in attesa di una simile, dovrei averla verso metà Aprile...
Appena la avrò, darò anche io la mia recensione. Io provengo da una Touran diesel con DSG, di cui sono molto contento, e spero proprio non mi deluda.
Vorrei chiederti come definiresti il rumore dei pneumatici e delle turbolenze in autostrada, se ne hai già fatta.
Grazie
Saluti
pensionato56
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/2019, 13:48

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da pensionato56 »

Ciao Mark
Ad oggi non ho fatto molta autostrada circa 100km ma ad una velocità piuttosto bassa causa traffico. Pertanto delle turbolenze non riesco a darti tante informazioni mentre con gli pneumatici invernali da 17 a mio parere si sentono un pò ma devo dire anche che dipende parecchio dal tipo di asfalto che trovi. Spero che i 18 estivi riescano a migliorare un pò anche se io non faccio molti km in autostrada salvo le vacanze e qualche giretto nei fine settimana.
Grazie e saluti
pensionato56
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/2019, 13:48

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da pensionato56 »

Oggi ho fatto un pò di strada con fondo stradale in buone condizioni e ho prestato attenzione alle turbolenze e al rumore degli pneumatici come chiesto da Mark. Confermo che le turbolenze anche viaggiando a 80km/h sono minime mentre il rotolamento degli pneumatici (invernali da 17) risentono parecchio del tipo di asfalto. In alcuni tratti dove ho trovato asfalto appena rifatto direi che si sentiva poco o niente, allego inoltre una foto con i dati dei km fatti ,circa 35 km sono del percorso del prossimo rally dei Laghi con dislivelli di 700 metri.Io sono contento della vettura, bel motore, pronto a riprendere dai tornati stretti e ottimo anche il cambio, spero prosegua così .
Saluti

Immagine
Fabino
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/08/2018, 21:55

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da Fabino »

pensionato56 ha scritto: 12/03/2019, 13:46 Buongiorno a tutti
Dopo una lunga attesa sono ora in possesso della mia T roc 1.5 tsi advanced con cambio DSG. Ho da poco superato i 600 km e vi racconto le mie prime impressioni. Ritirata dal concessionario in perfetto ordine con un kg di olio in omaggio e dopo aver ricevuto dal venditore le informazioni più importanti dell’ infotainment sulle funzioni che sono tantissime , la porto a casa e comincio a guardarla nei minimi particolari. Assemblaggi e finiture esterne sono a dir poco perfette, apro cofano motore e anche li tutto ok, ispezione il baule e unico neo lo trovo nel fissaggio del pacchetto cric, era trattenuto solo dal velcro ma due minuti e sistemo la cinghia fissandola meglio. Gli interni sono ormai stati giudicati da tanti e sono proprio poco belli ( le mie priorità erano altre) da sentire al tatto ma sono assemblati bene e ad oggi nessun scricchiolio, la cosa che trovo però più fastidiosa è data dal riflesso delle parti lucide che con giornate di sole a volte ti sparano negli occhi la luce riflessa e non puoi farci niente. Forse una soluzione diversa con una leggera satinatura avrebbe evitato il tutto. I sedili advanced sono delicati nella parte bianca e questo me lo aspettavo, sarebbero da evitare i jeans che mi hanno già lasciato un piccolo alone ma con i prodotti adatti si puliscono anche questi. Provengo da una berlina (Opel Astra Cosmo 1.4 turbo ) e il posto guida seppur più alto mi soddisfa e la visibilità è buona se non ottima, confortevoli i sedili forse la seduta non trattiene molto nelle curve ( tipo rotonde) ma se avessero fatto le parti laterali più rigide avrebbero dato fastidio nel scendere. Smanetto l’infotainment con il libretto in mano e sistemo il cruscotto a mio piacimento fra le molte opzioni disponibili e lascio sullo schermo centrale le informazioni dei consumi. Avviamento della vettura con il pulsante (preso con il pacchetto degli specchietti richiudibili) e devo fare attenzione per sentire il motore acceso, specialmente a caldo non si sente proprio ( buona insonorizzazione) peccato che lo start e stop sia molto invasivo e sensibile ( a volte lo disattivo ). I km fatti fino ad oggi sono prevalentemente in ciclo urbano e devo dire che mi hanno colpito in modo favorevole i consumi, non scendo sotto i 13 km/l contro i 12 scarsi di Opel, in un tratto di tangenziale circa 60 km sono apparsi addirittura i 17 (mai visti prima) ad una velocità di circa 70 km/h. Il cambio DSG ( era la mia paura ) si comporta molto bene, rapido e silenzioso nel gestire le cambiate in posizione D, provato in Sport cambia completamente la reazione della vettura che diventa più scattante e divertente specialmente nei tratti in salita, nella posizione Manuale ho avuto modo di usare le palette al volante (altro sfizio di mio figlio). Le ho trovate comode nei sorpassi dove, basta scalare una marcia per far rispondere meglio il motore senza staccare le mani dal volante. Poi basta tirare pochi secondi la leva che fa salire le marce e il cambio torna alla funzione precedente. Non ho sentito l’effetto trascinamento che percepisco invece sul Peugeot 308 di mio figlio, sono però due tecnologie di trasmissione diverse. L’assorbimento delle asperità stradali sono assorbite bene dalle ruote da 17 dove ho montato le invernali ( avute dal concessionario come rimborso delle spese sostenute sulla Opel nell’anno di attesa e un ulteriore piccolo sconto) vedremo poi con i 18 cosa succede. Ho scelto questa vettura valutando pro e contro rispetto ad altre con interni migliori ma forse una meccanica meno affidabile. Esperienza personale con la precedente che a distanza di 8 anni aveva interni migliori di T Roc ma la meccanica da lasciar perdere e quando esci dalla garanzia e devi mettere mano nel portafogli forse ritengo che sia meglio chiudere un occhio sulla bellezza e guardare la sostanza anche se sicuramente l’occhio vuole la sua parte. Concludo scusandomi se mi sono dilungato troppo e spero che leggendo le mie impressioni qualche utente sia più tranquillo della scelta fatta che secondo me è molto buona. Se volete info sono a disposizione
Saluti
Ciao pensionato 56...grazie per la bella descrizione. Dovrei ricevere lo stesso tipo di vettura entro Aprile, dopo averla ordinata il 30 agosto 2018. Anche io ho (avrò) le palettine al volante per usare il DSG in modalità manuale e ti sarei grato se potessi descrivere nei particolari come avviene la possibilità di usarle >>>>>(le palette)...In pratica, se col cambio automatico sei in posizione D , premi direttamente l'aletta per "scalare o crescere" o prima devi mettere la leva del cambio in manuale ? ...poi per tornare in DSG automatico ? ...mi rendo conto che sono "problemi non problemi" ma nell'attesa e per semplice curiosità avrei piacere di chiarire la cosa. Grazie ancora
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da giuli2208 »

Ciao Fabino, rispondo io: con la leva in posizione D se premi le palette passi direttamente in manuale; per tornare in automatico basta tenere premuta un po' più a lungo la paletta dx; va detto anche che se la leva è in D e non usi le palette per un po' il DSG torna in automatico da solo, mentre se sposti la leva a dx in posizione M resta in manuale fino a quando non la riporti in D.
Spero di esserti stato utile
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Fabino
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/08/2018, 21:55

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da Fabino »

giuli2208 ha scritto: 20/03/2019, 10:55 Ciao Fabino, rispondo io: con la leva in posizione D se premi le palette passi direttamente in manuale; per tornare in automatico basta tenere premuta un po' più a lungo la paletta dx; va detto anche che se la leva è in D e non usi le palette per un po' il DSG torna in automatico da solo, mentre se sposti la leva a dx in posizione M resta in manuale fino a quando non la riporti in D.
Spero di esserti stato utile
Ti ringrazio molto, è da tanto che avevo questo dubbio ma non "osavo" chiedere...Grazie mille
pensionato56
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/02/2019, 13:48

Re: Impressioni dopo 600 km con il 1.5 Tsi advanced e cambio DSG

Messaggio da pensionato56 »

Fabino confermo quanto scritto da giuli e oggi dopo la tua richiesta ho fatto una prova in posizione Sport. Ho visto che in posizione Sport ,(si inserisce tirando in dietro la leva dalla posizione D) rimane fino a che Non si da un nuovo colpo in dietro oppure quando si spegne. Al riavvio si trova il cambio in D
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Rispondi