My T-roc 1.0 TSI

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da GC9 »

Ciao, grazie per il feedback!
Di strada ne ho fatta e ho avuto modo di conoscere meglio l'auto e affinare la mia guida che era molto nervosa.
Continuo a cambiare marcia più o meno intorno ai 2000rpm (a meno che voglio divertirmi un pò) e cerco quindi di seguire l'indicatore di marcia e tenermi principalmente tra i 1500-2000rpm nel traffico in modalità eco e infatti come avrai letto sono migliorati sensibilmente i consumi oltre i 10k km.
Ad oggi comunque, sarà per le temperature più basse o per i pneumatici invernali (che sono Bridgestone con lettera C ai consumi come gli estivi...), ma sono scesi in media di 2km/l...
Vedremo.
Sarebbe interessante se anche altri possessori scrivessero qui le loro impressioni ed esperienze!
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da micpie »

Io adesso sono a 1300 km,e già noto che la macchina è un pò slegata, sull'extraurbano sto a 22 km/h, ovviamente piede di fata, velocità 80-90 km/h, cerco sempre di cambiare sui 2000 giri, ma ho le gomme estive.
Dato che la benzina costa 1,52Euro a litro, e percorro 15.000 km l'anno, penso che il diesel almeno per mè non è per nulla conveniente.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Spadino64
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/12/2018, 17:22

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da Spadino64 »

Per quanto riguarda Salite, ripresa, aria condizionata accesa, che mi dite ? Non è che bisogna scendere e spingerla.
Avatar utente
BLU
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/06/2018, 17:46

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da BLU »

Io ci ho fatto diversi passi di montagna impegnativi (San Pellegrino, Sella, Pordoi) e ti assicuro che saliva una meraviglia (2 adulti e 1 bambino, qualche bagaglio e aria condizionata accesa)
T-Roc 1.0 TSI, Colore bianco/tetto nero, Fari full led, Tech Pack, Vetri posteriori oscurati
Spadino64
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/12/2018, 17:22

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da Spadino64 »

Grazie per la tua opinione.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da GC9 »

Lasciate perdere tutte le paure riguardanti la cilindrata (perché il punto è tutto lì, se fosse stata anche semplicemente 1.6 con gli stessi 116 cavalli ci sarebbero stati molti meno dubbi). È un ottimo motore turbo, molto elastico che spinge bene sin dal basso con auto a pieno carico e clima acceso. E si comporta benissimo anche nelle strade tutte curve e di montagna. L’auto sembra sempre molto leggera e guidabile e in modalità sport nel misto è fantastica! L’accelerazione e la spinta sono ottime rapportate sempre al tipo di auto e ai cavalli a disposizione (chiaramente non spinge come una GTI da 245cv, ma si sorpassa sempre in tranquillità e non si ha mai la sensazione che ho avuto su altre auto di pari cavalleria, specialmente diesel, che manchi potenza).
Poi se mi si chiedesse quali sono le cose meno positive del TSI direi:
- consumi che aumentano sensibilmente oltre i 150km/h sotto i 10km/l
- arriva facilmente ai 175km/h, ma per i 200km/h di tachimetro (che ho preso in Germania) dipende dalle condizioni
- soffre leggermente le pendenze molto elevate a bassa velocità e sottocoppia (ma dove l’ho provata sarebbe stata più adatta una 4motion)
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da micpie »

GC9 ha scritto: 02/01/2019, 13:52 - soffre leggermente le pendenze molto elevate a bassa velocità e sottocoppia (ma dove l’ho provata sarebbe stata più adatta una 4motion)
straquoto! però direi che alla fine non è un grosso problema
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da GC9 »

Buonasera a tutti, finalmente ho avuto modo grazie ad altri forumisti di avere informazioni più dettagliate su questo gioiellino.

Osservando il grafico Coppia-Potenza si spiegano un pò di cose:

Immagine

Viene confermata una grande elasticità del motore che ha un range di utilizzo che va da 1250 a 6300 giri con l'80% della coppia max già a 1550 giri e il 100% pari a 200Nm tra i 2000 e i 3500 giri. La potenza cresce al variare del numero di giri fino al punto di max potenza pari a 85 kW tra i 5000 e i 5500 giri oltre i quali la pendenza diventa negativa fino alla velocità di fuga di 6300 giri oltre i quali la potenza utile si annulla. E osservando il diagramma si capisce anche il perché delle difficoltà che si sono avvertite al minimo di giri in quanto il motore potrebbe non avere un funzionamento regolare.

Leggendo i valori di alesaggio e corsa si evince inoltre dal loro rapporto un valore R*= 0.975 tipico di motori piccoli e veloci.

Tra le peculiarità vi è il collettore di scarico integrato nella testata per recuperare parte del calore in energia meccanica, doppio variatore di fase, pompa dell'olio a palette come per i motori più moderni e che permette di pompare solo la quantità necessaria (più un certo margine di sicurezza) riducendo i consumi.

Tutte le analisi sono fatte da me.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da micpie »

Ottimo, ora è chiaro perché in seconda a 750 giri si ha il calo è come pensavamo è normale. La cosa che mi sorprende è il doppio variatore di fase, ovviamente per avere tutti quei cavalli solo la turbinaa non bastava. Mi ricordo che la mia 147 twinspark con un variatore di fase aveva 20 cavalli in più rispetto al modello base. Ora vediamo quanto durano, il mio si ruppe a 150.000 km ma a parte il calo di prestazioni la macchina andava bene.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: My T-roc 1.0 TSI

Messaggio da dolf »

Si, la coppia come era prevedibile scende molto sotto i 1200 rpm e calando poi ulteriormente il regime arrivati ai 750 si spegne del tutto. Però se si ha cura di tenerlo almeno dai 1400 in su davvero si fa fatica a capire che si tratta di un motore da solo un litro di cilindrata , è un motore a mio parere eccelso sotto tutti i punti di vista...
poi aggiungerei che il rapporto tra corsa e alesaggio di 0,975 ,tipico dei motori veloci come giustamente sottolineato da gc9, è garanzia pure di durata del motore ( velocità lineare dei pistoni più bassa rispetto alla tipologia di rapporto a "corsa lunga" oggi imperante).
Rispondi