Cosa NON mi piace...

ArieteNero
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/04/2018, 13:55

Cosa NON mi piace...

Messaggio da ArieteNero »

Ormai la pecorella grigio urano è di famiglia da qualche giorno ma ci sono alcune cose che non mi piacciono. e a voi? (non è con gli elogi che si migliora)
Oltre alle tanto discusse plastiche rigide e alle finte prese d'aria/scarichi io direi:
-manopole, leve al volante e pulsanti vari hanno un feeling un po' troppo plasticoso per il costo dell'auto (questo mi infastidisce molto di più delle plastiche rigide)
-il sedile guida dovrebbe avere almeno la regolazione lombare di serie
-i due piccoli display del climatronic, sembrano tanto posticci.
-il cofano non ha il pistone che lo tiene su ma bisogna mettere il fermo (quando ho aperto il cofano ci ho messo un po' a capire come mai l cofano tornava giù)
- il bagagliaio è scomodo da chiudere (non ho il pulsante), basterebbe una cordicella
- il fatto che i pulsanti per cambiare canzone/radio siano a destra e quelli del volume a sinistra non lo capisco, sarà che io sono abituato ad averli tutti due a destra (anche se spesso sulla mia auto uso i pomelloni della plancia (che sono grandi 3 volte quelli di VW)
- La posizione dei comandi finestrini, anche qui.. sarà un caso ma io sono abituato ad averli esattamente sotto la mano quando appoggio il braccio sullo sportello, invece su t-roc sono troppo indietro o troppo avanti (ora non ricordo) e devo sempre cercarli.
-la frequenza con cui si aggiorna l'autonomia residua mi sembra bassa... ho fatto 30 km in cui mi diceva che avevo 95 km di autonomia.
spengo riaccendo e diventano 55...
-la similpelle bianca dei sedili.. già me la vedo sporca e rovinata... bianco... perchè bianco?!?!? (vietate a chiunque abbia zip metalliche, borchie e simili di salire sulla vostra pecorella)
-la telecamere potrebbe essere a 360 gradi come fanno in tanti visto che l'auto non è esattamente piccola e i punti ciechi sono tanti
- ultimo e questo piu importante. gli specchietti retrovisori esterni sono piccoli (anche quello interno in realtà) e soprattutto perchè il led del blind è sullo specchietto e non all'interno dell'auto??? nei casi in cui sei in controluce, hai il vetro appannato o bagnato dalla pioggia e il blind potrebbe esserti utile... rischi di non vedere se ti si accende.
Update: ho dimenticato... le parti lucide degli interni sono molto belle ma si riempiono subito di impronte e penso che pulisci pulisci si righeranno... sarebbe stato meglio fossero state opache.

non sono uno spacca maroni, mi hanno programmato così.
Ultima modifica di ArieteNero il 10/06/2018, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
max71it
Messaggi: 154
Iscritto il: 14/04/2018, 19:08
Località: Bari

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da max71it »

Non so da quale macchina provieni ma la maggior parte delle tue lamentele dipendono, secondo me, da una mancanza di familiarità con i vari comandi/tasti/pulsanti che sicuramente con l'utilizzo acquisirai. Chi proviene da un'altra Volkswagen, al contrario, non potrà che trovarsi immediatamente a proprio agio. Tra l'altro la maggior parte dei ricambi sono esattamente gli stessi presenti anche su altri modelli del marchio/gruppo. La regolazione lombare purtroppo non è di serie ed io l'ho messa proprio perché essendone abituato ne avrei sentito la mancanza. Tra l'altro nello stesso optional è compresa la possibilità di abbattere completamente in avanti il sedile del passeggero utile per trasportare oggetti lunghi in abbinamento a quella dei sedili posteriori. Il climatronic ha le stesse finestrelle della Golf e non ci vedo nulla di posticcio. Discorso pistoncino per il cofano se ci fosse stato sarebbe stato meglio ma non ne farei un dramma considerato le poche volte che la maggior parte degli utenti effettua l'operazione di apertura. Per la chiusura del bagagliaio se osservi il portellone ci sono due vani ricavati ai lati della serratura. Ci infili la mano e tiri il portellone verso il basso. Si chiuderà agevolmente. Grandezza e disposizione dei pulsanti è una questione di abitudine. Non esiste una standard perfetto. Se utilizzi i comandi al volante, magari ci vorrà un po' di tempo per familiarizzare, vedrai che quelli sulla consolle non li toccherei più. Sulla fascia bianca dei sedili mi trovi perfettamente d'accordo. L'ho pensato anch'io che sono molto delicati dalla prima volta che li ho visti. Ma purtroppo non vi era alternativa se non quella di metterli in pelle che sono molto simili e secondo me ancora più vulnerabili. Speriamo bene!!! Con la telecamera posteriore ed i sensori non ci dovrebbero essere problemi per il parcheggio. Certo una 360 gradi sarebbe più scenografica ma tant'è...per il blind spot basta che metti il climatronic su auto e problemi di appannamento non ce ne dovrebbero essere...gli specchi sono anche riscaldabili ;) Ma sicuro che non arriva anche qualche messaggio sul display centrale in caso di pericolo? Chiedo perché fino ad oggi non ho mai avuto auto con tale dispositivo.
...perché la vita è un brivido che vola via ... è tutt'un equilibrio sopra la follia .... ..........sopra la follia!!!
ArieteNero
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/04/2018, 13:55

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da ArieteNero »

Ovviamente tutto è soggettivo.
ho un'ormai vecchia piccola volvo che per tanti aspetti trovo più ergonomica (non ne faccio una questione di brand, ma semplicemente appena mi ci sono seduto sopra mi sono sentito a mio agio cosa che con la t-roc non è ancora successo). il feedback che danno leve pulsanti e manopole nonostante l'età a me sembra migliore.
certo che se per alcune cose si stabilissero degli standard sarebbe meglio per tutti (esempio disposizione dei pulsanti più comune sul volante o posizione della retro.
Ad oggi quando il blind lampeggia non mi è ancora comparso nessun avviso sul display
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da GC9 »

Che Volvo? Ho guidato V40 e guido ancora V50, ma mi sono subito trovato sulla T-Roc a livello di ergonomia. Le mie uniche perplessità riguardavano la guida alta quando l’ho provata, ma una volta ritirata la mia e sistemato il posto guida ora la preferisco alle auto più basse in famiglia...
Gli specchietti secondo me sono perfetti come dimensione e disposizione.
Oltre alle plastiche rigide e agli scarichi finti (potevano essere fatti meglio come sulle nuove classe A o Touareg) e ai difetti di cui ho parlato nella mia recensione, non sono d’accordo per i tasti volante che trovo fantastici per disposizione e tocco (meglio di Volvo e Toyota ad es). Forse i comondi del clima potevano essere più pastosi, ma anche lì il display non mi dà di posticcio, semmai è sempre lo stesso da anni sulle VW.
Quanto alle parti lucide...è vero si sporcano solo a guardarle e sono d’accordo sui sedili e su quella inspiegabile fascia bianca in similpelle della Advance...bah
Ripeto invece che avrei apprezzato gommini antiscivolo nelle tasche delle portiere e nel cassettino portaoggetti e avere il cassetto sotto il sedile del pilota e magari un bracciolo più capiente.
Ultima modifica di GC9 il 15/06/2018, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BLU
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/06/2018, 17:46

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da BLU »

A me proprio non piaccione le leve delle frecce e dei tergicristalli, le trovo esili e plasticose
Sono un deciso passo indietro rispetto alla mia vecchia Golf quinta serie di 10 anni fa, in cui erano veramente più masicce

Son dettagli, per carità, di tutto il resto sono strafelice
T-Roc 1.0 TSI, Colore bianco/tetto nero, Fari full led, Tech Pack, Vetri posteriori oscurati
ArieteNero
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/04/2018, 13:55

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da ArieteNero »

@GC9: c30, che è molto simile alla V40 dello stesso periodo, solo più bassa.
come ho già scritto altrove detesto che non abbia un avviso acustico per il superamento dei limiti di velocità... è assurdo dai! sulle mappe ci sono, la velocità la sai... con due righe di codice lo fai...
Loki
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/11/2018, 14:54
Località: Sarzana

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da Loki »

Personalmente trovo fastidioso il battito del motore diesel che entra abbondantemente in abitacolo in accelerazione. Probabilmente è una caratterisrica dell'iniettore-pompa ma proprio non lo digerisco... Concordo anche col giuduzio di un altro utente riguardo alla scomodità del sedile troppo stretto e rastremato nella seduta, ovviamente le mie sono tutte sensazioni ed impressioni soggettive ..
Advance 1600 TDI Indium Grey
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da Stewie80 »

Hai il 1600 tdi? Comunque Volkswagen non usa da anni l' iniettore pompa, passo' al common rail nel 2007/2008....comunque puoi leggere tutte le mie lamentele sulla rumorosità del diesel nelle altre discussioni...
max971
Messaggi: 268
Iscritto il: 22/11/2018, 11:01

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da max971 »

bò premesso che appunto tutto è soggettivo e io di Volkswagen 4 nè ho comprate.3 golf e 1 passat.concordo cn tutti che sinceramente in quest auto sono stati usati materiali differenti e probabilmente più economici.è innegabile.poi possono piacere oppure nò.
i comandi le leve i pulsanti finestrini...(troppo indietro secondo mè..specialmente se sei quasi 1 e 90 come mè è hai braccia lunghe.depi ripiegare indietro e accartocciare le dita per agire sul pulsante).
pensavo fossi io troppo alto e li ho e ripeto provenendo da 1 passat molto più lunga e grande dovevo adattarmi alla t roc.il portellone è pesante per 1 donna poi è molto difficoltoso chiuderlo.mia mogli mi dice chiudono tu nn ci arrivo ed è pesante.
si concordo che qualcosa in più o di diverso si poteva fare...va bene che hanno puntato molto sul elettronica e sistemi di sicurezza e meno agli interni e ai materiali usati.però anche l elettronica e tt i vari sistemi di sicurezza nn mi pare funzionino benissimo visto i post dei vari forum dei vari utenti che lamentano come mè gli stessi problemi.booo....sono contento ma perplesso allo stesso tempo.dopo 3000km affronterà il mio primo viaggio lungo a bordo di t roc ali estero è percorrere qualche migliaio di km in pochi gg.vedremo che succederà.
T roc 1.0 Tsi style
ex golf gti 1.8 !golf gti 16v e golf gti g 60.ford escort XR3 1.6 opel calibra 2.0 16v.alfa 164 2.0 tb benzina. lancia thema 2.0 16v turbo.passat 1.9 tdi 130 cv.golf 7 1.6 tdi 116 cv.
ArieteNero
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/04/2018, 13:55

Re: Cosa NON mi piace...

Messaggio da ArieteNero »

max71it ha scritto: 09/06/2018, 22:38 per il blind spot basta che metti il climatronic su auto e problemi di appannamento non ce ne dovrebbero essere...gli specchi sono anche riscaldabili ;) Ma sicuro che non arriva anche qualche messaggio sul display centrale in caso di pericolo? Chiedo perché fino ad oggi non ho mai avuto auto con tale dispositivo.
non uso mai il clima in automatico... mi sembra che il compressore del condizionamento girerebbe comunque e di conseguenza i consumi aumenterebbero.. sbaglio?
Rispondi