Recensione T-ROC Business

Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Recensione T-ROC Business

Messaggio da Nico_BG »

Ciao a tutti,
ormai è ben una settimana (scherzo ahaha) che possiedo questa nuova macchina, però già collezionato 1800 km.
Al momento ho in "mano" una vettura in pre-leasing in attesa che mi arrivi quella ordinata (si tratta di una vettura aziendale con formula noleggio a lungo termine)

Scrivo una piccola recensione visto che mi sembra di essere uno dei pochi qui che ha l'allestimento Business, presente sia su questa vettura sia su quella ordinata.

Partiamo subito da cosa non mi è piaciuto (in primis per l'allestimento)!
Secondo me alcuni optional mancanti, previsti solo per la style e advanced; e la presenza del navigatore, car net 3 anni , clima automatico di serie, non giustificano la perdita di alcune finezze che mi hanno fatto rimanere parecchio deluso, eccole:
-Luci interne e di lettura alogene invece che a led
-Mancanza delle "luci diffuse" luci nella portiera a led
-Mancanza luci vano piedi sempre a Led
-Cerchi da 16'' (si dovevano lasciare i 17'' anche qui, come per la style)
-Fascia cromata laterale (quella sulle portiere)
-Specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole

Ok che si è puntato molto al risparmio su questa vettura in tutto, a partire dai materiali usati, che mi hanno lasciato parecchio deluso. (ok guardarli in concessionario per qualche minuto...averli davanti tutti i giorni è ben diverso).
Penso già a come possa arrivare a 4 anni/160.000 km (la durata che dovrò tenere la vettura) il tessuto della maniglia nelle portiere, oppure il bracciolo...e tutte le plastiche in generale.

INTERNI:
riprendo dove ero arrivato prima...non ci siamo, sembra di salire su di una polo al primo colpo, con la strumentazione analogica ancora di più l'effetto (che ritengo ridicola su di un auto del genere nel 2019; ha la grafica da anni 2000 senza colori poi...)
Molto meglio AID che avrò fortunatamente sulla mia, con tante personalizzazioni (peccato non sia quello della golf da 12.3 " ma quello da 10.2").
Volante ok, il solito volkswagen da non so quanti anni a questa parte, ma completo e funzionale in tutto.
I sedili invece mi piacciono un sacco, sia come materiale che trama/disegno (moooolto meglio di quelli che ha di serie la versione advanced, il bordino chiaro in finta pelle lo odio :lol: ).
In più sulla mia avrò il supporto lombare che spero mi aiuti ancora di più a migliorare il comfort durante i viaggi

MOTORE:
La vettura che ho ora è un 1.6 TDI ovviamente manuale, non mi ha impressionato, la mia vecchia Audi A3 SPB del 2014 stessa motorizzazione sembrava andasse molto di più, per il momento do la scusa al motore che è ancora nuovo e poco rodato.
Stessa cosa vale per il discorso rumorosità, ben più accentuata (sembra un bel trattorino ahaha )
Sarà credo un discorso di insonorizzazione diversa (discorso che riprende la scarsa qualità di alcuni aspetti di qualità generali).
Su quella ordinata invece avrò il 2.0 TDI DSG, non vedo l'ora di averla per godermi tutta la comodità di questo cambio fantastico, abbinata ad una potenza di tutto rispetto.
CONSUMI:
al momento sui 1800 km fatti ho da computer di bordo segnati 20.1 km/l fatti per di più in ciclo misto/autostrada
La vettura fino ai 110 km/h consuma veramente poco (intorno ai 20 km/L se non di più), a 130 km/h qualcosa di più, siamo sui 15-17 km/L variabili, spero possa fare di meglio con il passare dei km ( che ne dite voi? Qualcuno conferma? )

INFOTAINMENT :
Nota veramente positiva, il sistema è molto veloce e fluido, si può personalizzare e soprattutto facile da gestire.
Mi piace molto la schermata che riassume i dati del veicolo.
Navigatore ok, ben calibrato e per il momento ha sempre riconosciuto tutte le strade.
Si può fare veramente di tutto, ottima la connessione con android auto
(piccolo appunto, perchè non c'è l'AUX sigh sigh?? )

ADAS:
Semplicemente fantastici. E' stata la cosa che alla fine mi ha fatto ricadere sulla scelta della T-ROC e non della golf, la presenza oltre che del cruise control adattivo anche del lane assist.
Li avevo entrambi anche sulla vecchia A3, ma ho notato il netto miglioramento della tecnologia, il Lane assist è veramente preciso.
Il park pilot è molto utile e ben calibrato (Una vera figata la funzione "freno" in caso di urti in retromarcia)
Unica pecca non avere la retrocamera nè su questa nè su quella ordinata.
La farò quasi sicuramente montare successivamente, ho già chiesto preventivo (1000€ montata,un furto! ma devo capire se è quella originale o no)

ILLUMINAZIONE ESTERNA:
ora ho i fari alogeni, ma per fortuna avrò i FULL LED nella mia; secondo me cambiano di molto anche a livello estetico la vettura, oltre ad essere non paragonabili alla luminosità dei fari alogeni (stavo pensando di sostituire per questi 3 mesi circa le lampadine ahahaha )

Per quanto riguarda la dinamica di guida nulla da dire, è una Volkswagen, si guida con un dito nelle curve, il servosterzo è fantastico.
Anche l'altezza da terra aiuto molto, e rende più confortevole l'abitacolo, oltre che all'ingresso e all'uscita dalla vettura.
Molto comoda per quanto riguarda le asperità della strada, manco si sentono le buche a momenti con i cerchi da 16" :lol: :lol: (pensare che prima con i 18'' si sentiva tutto! )
Non potrò più prendere le curve ad una certa velocità adesso, essendo più alta con cerchi e gomme più piccole, certe cose non mi saranno più permesse, e me lo sono già accorto ahimè :?

SPAZI/BAGAGLIAIO:
ottimi, in dimensioni più compatte della golf , c'è molto più spazio sia davanti che dietro, qualche cm che basta però a rendere più confortevoli i viaggi di chi sta dietro.
Baule top per la categoria 445 L sono ben sfruttabili (Unica pecca la mancanza di qualche rete ferma oggetti laterale...costava veramente poco metterla. Rimediato subito con amazon, allegata la foto!)
Ho notato che il portellone del baule è un po' pesante, no?

RIASSUNTO:
Nel complesso la vettura è ben riuscita come progetto (infatti vende molto,e piace alla gente ) la linea e lo stile mi piacciono un sacco,il posteriore più slanciato, i fari anteriori a led.
Di prima fascia anche gli ADAS, infotainment e optional.
Veramente peccato per la poca cura dei particolari degli interni, perchè ad esempio non c'è lo sportellino degli occhiali nel cielo? e quello a sinistra del volante sotto ai comandi delle luci? Il cofano con apertura senza pistone? Il copribatteria?
Piccolezze che veramente potevano rendere l'auto unica nel segmento, anche grazie alla fame del brand Volkswagen! Tutto questo per questione di poco secondo me, consideriamo che ci sono una infinità di componenti che sono uguali per diversi modelli ( ho fatto un calcolo che 7 modelli su 11 a listino per Volkswagen hanno lo stesso display per l'infotainment...un bel risparmio è questo! per non parlare di devioluci, comandi clima e volante)
invece no...si punta sempre al risparmio ultimamente sulle auto :roll: :roll:

Spero vi sia piaciuto la mia recensione, accetto ovviamente le critiche :)

Ecco poi alcune foto (se le riesco a caricare)

Immagine

Immagine

Immagine
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Stewie80 »

Strano che senti il motore rumoroso, siamo solo in due nel forum a sentirlo, e veniamo definiti troll o psicopatici
Afchepoisareiio
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/08/2019, 22:11
Località: Lecco

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Afchepoisareiio »

Hail link delle reti bagagliaio che hai acquistato?
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150cv Blu Ravenna/Nero DSG+palette volante-Cerchi Montego-Bay 18”-Executive Pack-Safety Pack-Park Assist-Videocamera RearView-Portellone elettrico-Cristalli oscurati-ruotino - Ordine: 31.08.19 Prod.: settim. 42 Arrivata: 31.10.19
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da jekdan »

Ciao, ti posso chiedere una foto dei sedili con supporto lombare per capire come li riconosco quando andrò dal concessionario a ritirare l'auto? Grazie
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Guido »

jekdan ha scritto: 27/10/2019, 11:08 Ciao, ti posso chiedere una foto dei sedili con supporto lombare per capire come li riconosco quando andrò dal concessionario a ritirare l'auto? Grazie
Quando apri la portiera , guida o passeggero , osserva il sedile lateralmente , a meta' circa c'e' una leva , serve a regolare il supporto lombare.

Con il supporto lombare il sedile passeggero e' completamente ribaltabile in avanti
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Nico_BG »

Stewie80 ha scritto: 26/10/2019, 10:24 Strano che senti il motore rumoroso, siamo solo in due nel forum a sentirlo, e veniamo definiti troll o psicopatici Immagine
Secondo me bisogna solo essere un po' obiettivi...essendo un diesel per forza è rumoroso.
Poi spero con con l'andare dei km migliori (e soprattutto il mio futuro 2.0 150 CV non sia così)
Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Nico_BG »

Afchepoisareiio ha scritto: 27/10/2019, 1:37 Hail link delle reti bagagliaio che hai acquistato?
Ciao , certo eccolo qui, presi ovviamente su Amazon :D

Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Nico_BG »

jekdan ha scritto: 27/10/2019, 11:08 Ciao, ti posso chiedere una foto dei sedili con supporto lombare per capire come li riconosco quando andrò dal concessionario a ritirare l'auto? Grazie
Concordo con quanto detto prima, quando mi arriverà comunque metterò una foto ;)
carobenzina
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/12/2019, 19:14

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da carobenzina »

Ciao, una curiosità che non riesco a capire dalla foto, i cerchi sono quelli da 16 presenti in configurazione sul sito? Purtroppo a mio avviso sono bruttini 😥
Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Re: Recensione T-ROC Business

Messaggio da Nico_BG »

carobenzina ha scritto: 21/12/2019, 19:18 Ciao, una curiosità che non riesco a capire dalla foto, i cerchi sono quelli da 16 presenti in configurazione sul sito? Purtroppo a mio avviso sono bruttini 😥
Ciao, sono a dir poco bruttini ahahah li pensavo e credevo molto meglio (almeno dal configuratore) da 16'' è troppo piccolo il cerchio per quello stonano...ma ormai questa ho e questa per 4 anni mi devo tenere :lol:
Rispondi