Primissimo contatto

Rispondi
Astarac
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2019, 0:51

Primissimo contatto

Messaggio da Astarac »

Buonasera a tutti,

è da molto che vi seguo/leggo, più o meno da prima dell'estate quando ho incominciato a interessarmi alla T Roc, ai suoi allestimenti e alle sue motorizzazioni. Tanto vi ho letto, tanto mi sono documentato che la settimana scorsa io e mio padre ne abbiamo bloccate non una bensì due :lol:
Io ho optato per un 1.0 TSI , mio padre per un 1.5 TSI usato d'occasione.
Ebbene, vengo al dunque: ho avuto modo di parlare con un paio di amici di amici che hanno questa (per me) splendida vettura e tutti me ne hanno decantato il motore 1000. Oggi ho avuto modo di fare un giro di prova con una demo car (aveva meno di 100 km) e devo dire che la prima impressione è stata particolare; vengo da una alfa romeo GT 1.8 twin spark (140 cv a 6500 giri, 163 NM 3900 giri, 1290 kg peso) e prima ancora avevo avuto una golf V 1.6 fsi (115 cv a 6000 giri, 155 nm a 4000 giri, 1350 kg) e una splendida fiat coupé 2.0 16v turbo con 194 cv 290 nm)
Tutto questo per dirvi che ho avuto la fortuna sia di provare motori veramente potenti con il turbo, sia di avere motori aspirati "sportiveggianti" come il twin, sia motori di cui conservo ottimi ricordi come il 1.6 fsi che pure non era un fulmine ma con il quale mi sono molto diverito.
Oggi provando la T Roc, che sicuramente era legatissima, ho ritrovato i comandi di burro della golf V (sterzo leggerissimo, frizione morbidissima rispetto ai comandi ben più presenti e pesanti dell'Alfa) ma sono rimasto un poco deluso dal motore. Spiego meglio: numeri alla mano mi sarei aspettato una coppia ben più sensibile rispetto all'alfa o un'auto molto più scattante della mia vecchia golf o della mia attuale alfa dato che ha più coppia e pesa meno di entrambe oltre ad avere il turbo (da manuale la t-roc è data 1270 kg). Invece ho trovato un motore lineare, dall'andamento elettrico e regolare che ma che, nel giro fatto, non mi ha fatto gridare al miracolo (ho cambiato sui 2500-3000 giri, non oltre, avendo a fianco il venditore del concessionario).
La mia domanda: per avere un rendimento brillante (non già da primato perché la cubatura e la destinazione d'uso di questo motore è un altro) e per togliersi qualche minimo sfizio, ho sbagliato approccio al motore, dovrei riprovarlo con più km, tirandolo più in alto o è proprio così, senza picchi ma molto regolare? Lo chiedo perché vedendo il grafico dell'erogazione mi aspettavo più spinta, più prontezza ai bassi.
Perdonatemi per la lunghezza ma una cosa è la teoria, un'altra è la pratica e volevo confrontarmi con chi ha già migliaia di km sulle spalle con questa bell'auto.
Grazie a chi mi risponderà!
Astarac

P.s. aggiungo una curiosità: sul manuale della t-roc vedo che il 1.0 tsi ha due codici motori differenti...DKRA e CHZJ....le prestazioni mi sembrano uguali sulla carta...che cambia? grazie ancora!
Astarac
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2019, 0:51

Re: Primissimo contatto

Messaggio da Astarac »

Non c'è proprio nessuno che voglia condividere con me la sua esperienza?
brbi
Messaggi: 134
Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: Primissimo contatto

Messaggio da brbi »

Ciao, io ho il 1.5 però una cosa posso dirtela comunque. Il punto forte di questi motori sono appunto la fluidità e la regolarità di funzionamento con particolare attenzione ai consumi. Il 1.0 non l'ho mai provato, ma con la mia che tra l'altro è manuale ma con 150 CV, si sente comunque che il motore è studiato per una guida regolare senza eccessi. Ovviamente se si alza il numero di giri la macchina da il massimo di se, dai 2000 Giri in poi l'allungo c'è ed è costante, ma se cerchi emozioni "da pista" direi che non è questa la motorizzazione adatta.
Astarac
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2019, 0:51

Re: Primissimo contatto

Messaggio da Astarac »

brbi ha scritto: 14/11/2019, 14:00 Ciao, io ho il 1.5 però una cosa posso dirtela comunque. Il punto forte di questi motori sono appunto la fluidità e la regolarità di funzionamento con particolare attenzione ai consumi. Il 1.0 non l'ho mai provato, ma con la mia che tra l'altro è manuale ma con 150 CV, si sente comunque che il motore è studiato per una guida regolare senza eccessi. Ovviamente se si alza il numero di giri la macchina da il massimo di se, dai 2000 Giri in poi l'allungo c'è ed è costante, ma se cerchi emozioni "da pista" direi che non è questa la motorizzazione adatta.
Ciao e anzitutto grazie per il tuo riscontro. Rispondo dicendo che non cerco emozioni da pista, anzi, compro questa auto nell'ottica di avere figli nei prossimi anni e avendo già il cane, la t roc mi soddisfa per il grande bagagliaio. Mi domandavo soltanto come mai non percepissi la coppia in più rispetto alla golf e al gt che, entrambe, pesano di più e hanno meno coppia, perché la Golf aveva un motore con ugual numero di CV e minor coppia, mentre è vero che l'alfa ha 15-20 CV in più ma un coppia minore e un peso superiore.
Nelle prove tutti parlano di motore che spinge bene ed è Brillante, compatibilmente con la sua cubatura dunque mi chiedevo se questa mia impressione fosse viziata dalla durate (breve) del test. :-)
GP74
Messaggi: 167
Iscritto il: 25/04/2019, 13:37
Località: Bologna

Re: Primissimo contatto

Messaggio da GP74 »

I turbo di ultima generazione sono tutti cosi, per avere la botta nella schiena devi salire parecchio di potenza e poi e poi...
Passat 2.0 TDI Executive my '18
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Primissimo contatto

Messaggio da kekko1974 »

GP74 ha scritto: 15/11/2019, 13:29 I turbo di ultima generazione sono tutti cosi, per avere la botta nella schiena devi salire parecchio di potenza e poi e poi...
nemmeno salendo di cavalli...è progressiva anche la golf GTI per esempio
Astarac
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2019, 0:51

Re: Primissimo contatto

Messaggio da Astarac »

Grazie per le vostre risposte!
:-)
Astarac
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2019, 0:51

Re: Primissimo contatto

Messaggio da Astarac »

Oggi l'ho ritirata e ci ho fatto subito una cinquantina di km.
Che dire, scendendo avevo un sorriso a 32 denti....motore bellissimo, non so cosa avesse la demo car ma qui ho apprezzato la fluidità ma anche il carattere pepato del 1000. Davvero un ottimo esordio. Devo solo capire come far funzonare tutti gli adas...appena ho tempo mi leggo il manuale che pare un testi universitario... :lol:
Franco63101
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/07/2020, 13:37

Re: Primissimo contatto

Messaggio da Franco63101 »

brbi ha scritto: 14/11/2019, 14:00 Ciao, io ho il 1.5 però una cosa posso dirtela comunque. Il punto forte di questi motori sono appunto la fluidità e la regolarità di funzionamento con particolare attenzione ai consumi. Il 1.0 non l'ho mai provato, ma con la mia che tra l'altro è manuale ma con 150 CV, si sente comunque che il motore è studiato per una guida regolare senza eccessi. Ovviamente se si alza il numero di giri la macchina da il massimo di se, dai 2000 Giri in poi l'allungo c'è ed è costante, ma se cerchi emozioni "da pista" direi che non è questa la motorizzazione adatta.

Trovo molto interessante questa discussione sulla 1.0 e magari confrontandola con la 1.5,e a proposito dico la mia, seppur ancora non ho la T-ROC. La 1.0 è regolare e fluida, su questo sono d'accordo, se si chiede piu prontezza e spinta, anche se comunque viaggia molto bene, e un service VW,mi ha detto che è un ottimo motore... si deve scegliere la 1.5. Chiedo a te, come ti trovi con il 1.5 ?Consumi/prestazioni... Perchè sono vicino all'ordine. grazie.
Franco63101 :auto-swerve:
Rispondi