T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

tizybosy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2019, 18:46

T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da tizybosy »

Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da kekko1974 »

se hai le gomme termiche non avrai nessun problema.Potrai frenare tranquillamente
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da benmussi »

tizybosy ha scritto:Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy
Con il cruise la frenata viene fatta automaticamente. Può essere la soluzione se proprio non vuoi toccare tu fisicamente il freno.
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Guido »

A mio parere ,in quelle circostanze , il freno va' sempre toccato :D
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Mass06 »

tizybosy ha scritto: 18/11/2019, 11:35 Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy

A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da adriano2 »

a parte il fatto che mi sembra molto pericoloso usare il cruiser control in discesa per queste esigenze , lo mettiamo ad esempio a 30 ora su un tratto rettilineo sono ridicoli, su un tornante andiamo fuori strada, purtroppo ci sono delle situazioni dove il rapporto auto-cambio- discesa creano queste problematiche, i rapporti marce 2-3 t rock probabilmente cambiano rispetto alla macchina precedente, dove la terza è troppo lunga e la seconda troppo corta e porta ad alzare il n giri motore, sinceramente unica maniera la vedo di viaggiare in terza e quando vi è necessita un colpo ai freni, per il pericolo ghiaccio, abbassare la velocità è la cosa più sicura in questi casi e si evita di frenare bruscamente arrivando a velocità più bassa
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Tintomas »

Il freno motore di un'auto Diesel è molto più efficace, il benzina ha un freno motore quasi inesistente, io paragono la mia attuale T- roc 1500 benzina dsg con con la mia vecchia Q3 2000 Tdi Triptronic, non c'è paragone come freno motore, posso immaginare la tua Nissan Diesel 1600 con la tua T-roc 1000 benzina.....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Mass06 »

Insisto, ma con tutti gli accessori che si comprano per l'auto gli optional più impensabili ec ec. Abitare in montagna e non prende l'assistente di discesa è come andare su neve ghiaccio freddo con gli pneumatici estivi, mi sembra una dimenticanza molto discutibile. L'assistente di discesa permette di gestire elettronicamente la velocità con tutti gli adas inseriti, controllo trazione, abs, corsia, ec ec. Utllilizzando freno motore e freni nel cambio manuale, simulazione freno motore e marce con il cambio automatico. Io abito a livello del mare quindi non ho esperienza di montagna diretta però ho comperato come optional un salvagente a Paparella :P :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da benmussi »

La 4motion ha il controllo della velocità in discesa o assistente come lo si vuol chiamare.
Sinceramente non ne vedo l'utilità in altre motorizzazioni.


Mauro63
Messaggi: 140
Iscritto il: 26/04/2019, 20:23

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Mauro63 »

Antonello ha scritto: 09/12/2019, 12:34 Salve,

scusate la mia ignoranza ma non riesco a comprendere bene una cosa:
quando imposto una certa velocità con ACC e un'auto davanti rallenta, ho visto che anche la mia auto rallenta. e questo mi è chiaro.

ma se imposto l'ACC ad una certa velocità e la strada dovesse in seguito avere una discesa, l'auto rallenta utilizzando il freno motore o il freno "normale" (come se premessi il pedale del freno)?

Chiedo questo per capire una cosa:
se imposto l'ACC a 30 km/h in una stada di montagna in discesa, il fatto che l'auto mantenga sempre i 30 km/h è dovuto al fatto che utilizza frena il motore e per il fatto che utilizzi il freno "normale" (quello che userei anche io per diminuire la velocità)?

Grazie
L'auto rallenta (freno motore / freni) per mantenere la velocità impostata, perdendo l'utile effetto veleggiamento per ridurre i consumi.
Per quanto riguarda l'impostazione automatica, al disotto di una certa velocità si disattiva, non credo quindi che si possa impostare, ad esempio a 30 km all'ora.
T - ROC. 1.0 Advance
finalmente arrivata, Rosso flash nero, blind spot, mancorrenti cromati, retrocamera, park assist, ruotino, light assist, ...Ammazza se è bella!!!
Rispondi