T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

tizybosy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2019, 18:46

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da tizybosy »

ciao a tutti, rispondo solo ora perchè finalmente ho avuto risposta al mio quesito importante, e vorrei comunicarlo a tutti per chiarezza.
sono andata a fare il tagliando, tutto perfetto e mi è stato purtroppo detto che T-ROCK NON POSSIEDE LA CENTRALINA HDC, quindi non esiste assistenza in discesa, perchè non è stata predisposta per l'auto in nessun modo.
Premetto che vivo in montagna, ma non sulle Dolomiti, quindi la pendenza c'è ma l'ho sempre gestita egregiamente, quando ho acquistato l'auto ho sin da subito comunicato che volevo un' auto performante in discesa...
colpa mia forse ad essermi fidata del venditore, ma ritengo che non lo sapesse.....in fondo le auto si provano ma non sempre in criticità.
Resta il fatto che la mia precisa sensibilità alla guida mi ha permesso di avere un dubbio - più che fondato !
Grazie a tutti voi per le risposte !
Buona strada :dance:
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Giuliano »

Quindi, fammi capire, nessun modello VW è dotato di HDC (Hill Descent Control)? o solo la TRoc?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Ennio56 »

Credo che sulla "R" ci sia...
And-Troc
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2021, 19:32

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da And-Troc »

pierpippo ha scritto:
Mass06 ha scritto: 29/11/2019, 9:27 A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata
Aspettando la mia T-roc mi sono imbattuto in questo post e volevo fare presente che la velocità non dipende minimamente dalla massa, non è che una auto di massa 2 tonnellate in discesa va più forte di una da 500chili. Se vai sul tetto di un palazzo e butti giù una palla di ferro da un chilo e una da cento chili queste arrivano a terra insieme. Quindi la velocità NON è assolutamente proporzionale al peso di una macchina!!!
Ciao. Quello che tu dici può avvenire solo in assenza di aria.
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

Hai ragione ma se consideri l'attrito dell'aria questo è influenzato dalla geometria dell'auto e quindi non dal suo peso. Oltretutto più l'auto è pesante maggiore sarà l'attrito tra i pneumatici e l'asfalto e quindi minore sarà la velocità e non maggiore. Quindi in presenza d'aria e considerando gli attriti si può dire che maggiore è il peso minore sarà la velocità. Ecco perchè nei rally sulla neve si montano pneumatici molto sottili in modo che l'auto possa pesare di più sull'asfalto e abbia maggiore attrito.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
And-Troc
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2021, 19:32

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da And-Troc »

Si può dire ma.. non è del tutto così.
Sono vari i fattori e le situazioni ambientali
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

I fattori ambientali sono molteplici ma non me ne viene in mente nessuno che faccia aumentare la velocità con il peso ;)
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da benmussi »

Ghiaccio. Anche se non aumenta peso e velocità proviamo a frenare in discesa
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da benmussi »

Gli esempi di situazioni come già state descritte possono essere uaate come si vuole.
Io comunque in questa discussione non parlerei grossolanamente di legge di gravità attriti e masse




Rispondi