T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

Mass06 ha scritto: 29/11/2019, 9:27 A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata
Aspettando la mia T-roc mi sono imbattuto in questo post e volevo fare presente che la velocità non dipende minimamente dalla massa, non è che una auto di massa 2 tonnellate in discesa va più forte di una da 500chili. Se vai sul tetto di un palazzo e butti giù una palla di ferro da un chilo e una da cento chili queste arrivano a terra insieme. Quindi la velocità NON è assolutamente proporzionale al peso di una macchina!!!
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Mauro63
Messaggi: 140
Iscritto il: 26/04/2019, 20:23

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Mauro63 »

pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 8:38
Mass06 ha scritto: 29/11/2019, 9:27 A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata
Aspettando la mia T-roc mi sono imbattuto in questo post e volevo fare presente che la velocità non dipende minimamente dalla massa, non è che una auto di massa 2 tonnellate in discesa va più forte di una da 500chili. Se vai sul tetto di un palazzo e butti giù una palla di ferro da un chilo e una da cento chili queste arrivano a terra insieme. Quindi la velocità NON è assolutamente proporzionale al peso di una macchina!!!
SICURO?
T - ROC. 1.0 Advance
finalmente arrivata, Rosso flash nero, blind spot, mancorrenti cromati, retrocamera, park assist, ruotino, light assist, ...Ammazza se è bella!!!
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da adriano2 »

la massa qualcosa incide in discesa ovviamente, provate a frenare un auto con una persona. e un auto con 5 passeggeri e bagagli , ma non è questo che determina la velocità, è il freno motore, con relazione dei rapporti del cambio, compressione ecc ecc, poi sinceramente assistenze alla guida in discesa preferisco valutare io la situazione,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

Mauro63 ha scritto: 17/02/2020, 11:57
pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 8:38
Mass06 ha scritto: 29/11/2019, 9:27 A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata
Aspettando la mia T-roc mi sono imbattuto in questo post e volevo fare presente che la velocità non dipende minimamente dalla massa, non è che una auto di massa 2 tonnellate in discesa va più forte di una da 500chili. Se vai sul tetto di un palazzo e butti giù una palla di ferro da un chilo e una da cento chili queste arrivano a terra insieme. Quindi la velocità NON è assolutamente proporzionale al peso di una macchina!!!
SICURO?
Si certo. In nessuna formula per il calcolo di velocità sia essa accelerata o costante entra in gioco la massa.
;)
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
alsand
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2019, 17:16

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da alsand »

pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 12:47 Si certo. In nessuna formula per il calcolo di velocità sia essa accelerata o costante entra in gioco la massa.
;)
Corretto. Ben diversa è però l'energia cinetica...
Quando acceleriamo o deceleriamo veicoli di massa differente, ovviamente è richiesta un'energia diversa.

E qui si parlava appunto di freno motore, ovvero di lavoro svolto dal motore per frenare.
T-Roc Style TSI 1.0
White Silver, ruotino, gancio traino, Tech Pack, DPS, AID, Clima, Mirror Pack
consegnata il 13-06-2019
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

alsand ha scritto: 17/02/2020, 13:51
pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 12:47 Si certo. In nessuna formula per il calcolo di velocità sia essa accelerata o costante entra in gioco la massa.
;)
Corretto. Ben diversa è però l'energia cinetica...
Quando acceleriamo o deceleriamo veicoli di massa differente, ovviamente è richiesta un'energia diversa.

E qui si parlava appunto di freno motore, ovvero di lavoro svolto dal motore per frenare.
Beh ovvimente, io ho solo sottolineato che un auto di maggior peso non prende più velocità in discesa di una di peso minore.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
alsand
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2019, 17:16

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da alsand »

pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 16:17
alsand ha scritto: 17/02/2020, 13:51
pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 12:47 Si certo. In nessuna formula per il calcolo di velocità sia essa accelerata o costante entra in gioco la massa.
;)
Corretto. Ben diversa è però l'energia cinetica...
Quando acceleriamo o deceleriamo veicoli di massa differente, ovviamente è richiesta un'energia diversa.

E qui si parlava appunto di freno motore, ovvero di lavoro svolto dal motore per frenare.
Beh ovvimente, io ho solo sottolineato che un auto di maggior peso non prende più velocità in discesa di una di peso minore.
E questo non è corretto. Non stiamo parlando di un corpo in caduta libera :) ma di un'auto in discesa rallentata dal freno motore.
A parità di motore, un'auto di massa maggiore viene rallentata meno.
T-Roc Style TSI 1.0
White Silver, ruotino, gancio traino, Tech Pack, DPS, AID, Clima, Mirror Pack
consegnata il 13-06-2019
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da pierpippo »

alsand ha scritto: 18/02/2020, 9:57
pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 16:17
alsand ha scritto: 17/02/2020, 13:51

Corretto. Ben diversa è però l'energia cinetica...
Quando acceleriamo o deceleriamo veicoli di massa differente, ovviamente è richiesta un'energia diversa.

E qui si parlava appunto di freno motore, ovvero di lavoro svolto dal motore per frenare.
Beh ovvimente, io ho solo sottolineato che un auto di maggior peso non prende più velocità in discesa di una di peso minore.
E questo non è corretto. Non stiamo parlando di un corpo in caduta libera :) ma di un'auto in discesa rallentata dal freno motore.
A parità di motore, un'auto di massa maggiore viene rallentata meno.
Certo ma non perchè essendo più pesante acquista più velocità, ma perchè ci vuole più energia per frenarla. Insomma io volevo solo fare capire che un corpo più pesante in discesa acquista la stessa velocità di uno più leggero. Frenare i due corpi richiede, ovviamente, una quantità di energia differente.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da Mass06 »

Pignolo sulle parole si hai ragione, ma un conto è il peso frenato ed un altro è il discorso sulla velocità, chi voleva capire ha capito. Poi se vuoi buttare giù la T roc ed un camion per vedere se arrivano esattamente nello stesso momento a terra prego.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Messaggio da GC9 »

Tintomas ha scritto: 30/11/2019, 18:15 Il freno motore di un'auto Diesel è molto più efficace, il benzina ha un freno motore quasi inesistente, io paragono la mia attuale T- roc 1500 benzina dsg con con la mia vecchia Q3 2000 Tdi Triptronic, non c'è paragone come freno motore, posso immaginare la tua Nissan Diesel 1600 con la tua T-roc 1000 benzina.....
I motori aspirati hanno un maggior freno motore...quindi solitamente fino a qualche anno fa erano le benzina ad aver un freno motore più deciso rispetto alle turbodiesel. Nel tuo caso essendo entrambe turbo, le componenti e gli attriti in gioco sul più grande 2000 ti restituiscono un feedback differente oltre ad una possibile differente logica di funzionamento del cambio dato che negli anni si è preferito diminuire il freno motore per sfruttare meglio l’effetto ‘veleggiamento’...
Rispondi