Consumo istantaneo CDB

Rispondi
nabla79
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2019, 14:47

Consumo istantaneo CDB

Messaggio da nabla79 »

Ciao a tutti, sulla mia T-Roc 1.6 TDI quando visualizzo il consumo istantaneo in km/l sul quadro strumenti ottengo dei valori molto instabili. Spesso anche a velocità ed accelerazione abbastanza costanti il valore riportato non è stabile, ma tende ad oscillare, passando da pochi km a litro a molti km a litro. Avete notato anche voi un comportamento simile? Può essere indice di un'indicazione dei consumi poco accurata da parte del computer di bordo? Nell'ultimo rifornimento da pieno a pieno ho calcolato (km fatti divisi per litri riforniti) un consumo di 15.5 km/l mentre il CDB riportava 17.7 km/l.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumo istantaneo CDB

Messaggio da benmussi »

Tutti i sistemi di misurazione consumi istantanei hanno oscillazioni.
nabla79
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2019, 14:47

Re: Consumo istantaneo CDB

Messaggio da nabla79 »

benmussi ha scritto:Tutti i sistemi di misurazione consumi istantanei hanno oscillazioni.
Sicuramente, ma nel mio caso l'indicazione del consumo istantaneo mi sembra troppo ballerina. Anche in pianura con accelerazione costante il valore indicato è poco stabile. Ad esempio può scendere in pochi secondi da 20 km/l a 10km/l per poi risalire a 30 km/l....

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Consumo istantaneo CDB

Messaggio da benmussi »

Anche a me lo fa ma non così evidente ...

Ci sono tuttavia parecchi fattori che lo fanno variare come ad esempio se ti sorpassa qualcuno o ti si mette davanti in autostrada.
Rispondi