Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da bobgraw »

In (im)paziente attesa di una T-Roc 1.5 DSG, avrei piacere di leggere qualche impressione d'uso incentrata sul cambio automatico, da parte di chi è già in possesso da qualche tempo di un DSG.
Mi riferisco in particolare a quello "a secco" montato sulla motorizzazione 1.5, in quanto come abbiamo letto ed imparato qui, differente rispetto al DSG ad olio montato sul 2.0.

Feeling percepito, impressioni d'uso in condizioni di utilizzo diverse dal solito, come ad esempio in manovra oppure nelle salite e discese delle nostre montagne, con e senza neve, oltre che naturalmente alla segnalazione di eventuali problemini sino ad oggi rilevati.
Chissà se c'è qualche amico del forum che ha voglia di dirci la sua... :)
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da adriano2 »

che dire ho pochi km alle spalle con questo cambio, 5000 circa, lo trovo ottimale, utilizzavo la selezione eco. ma a mia impressione aveva poco freno motore poi questa funzione è utile in lunghi viaggi autostradali, con la funzione confort mi trovo alla perfezione, sono contento , unica cosa che mi son pentito l'estensione di garanzia che ho fatto per due anni se tornassi indietro farei quella massima, perché questo tipo di cambio è quello che ha una casistica di guasti vedi meccatronica... che con tutti i sensori che ha si può solo cambiare in blocco, (1500 EURO circa :angry-banghead: :angry-banghead: ) un poco più alta della versione a bagno di olio, sicuramente non capisco perché (o forse si, per risparmiare.....) su un motore da 150 cv non abbiano montato il più robusto cambio a bagno di olio , sicuramente con un motore di tale potenza su un cambio simile cercherei una guida non sportiva,
in famiglia mio figlio ha anche lui questo cambio ma su un diesel 116 c Seat Leon è a quasi 25 mila km e anche lui si trova benissimo
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da pierpippo »

bobgraw ha scritto: 16/02/2020, 11:17 In (im)paziente attesa di una T-Roc 1.5 DSG, avrei piacere di leggere qualche impressione d'uso incentrata sul cambio automatico, da parte di chi è già in possesso da qualche tempo di un DSG.
Mi riferisco in particolare a quello "a secco" montato sulla motorizzazione 1.5, in quanto come abbiamo letto ed imparato qui, differente rispetto al DSG ad olio montato sul 2.0.

Feeling percepito, impressioni d'uso in condizioni di utilizzo diverse dal solito, come ad esempio in manovra oppure nelle salite e discese delle nostre montagne, con e senza neve, oltre che naturalmente alla segnalazione di eventuali problemini sino ad oggi rilevati.
Chissà se c'è qualche amico del forum che ha voglia di dirci la sua... :)
Pensavo che il cambio fosse uguale per tutte le motorizzazioni. Mi potresti dare il link del thread dove se ne parla?
Grazie mille.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
max74
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/09/2019, 15:46
Località: Roma

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da max74 »

e' il cambio a secco, anche se parlando con un mio amico meccanico mi dice che gli ultimi sono stati molto migliorati e hanno meno problemi,
anche io ho il cambio DSG e mi trovo bene, sopratutto in citta' nel traffico, l'unica cosa che mi e' successa e' quando arrivo su un salitone dalla seconda alla prima si ferma , poi scala in prima riparte e sgommava, sono dovuto tornare all'inizion della salita e partire gia' in prima, per il resto nulla da dire,
anche in modalita' S e' divertente.
T-ROC Style White silver 1.5 tsi DSG + tech pack + vestri posteriori oscurati + ruota di scorta + extra garanzia 2 anni 80k km
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da pierpippo »

Non riesco a capire il perché montare un cambio differente sul diesel e soprattutto perché non viene scritto sui dépliant informativi.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da adriano2 »

il cambio a secco ha avuto nel 2014 se non sbaglio dei miglioramenti notevoli, il cambio a secco viene utilizzato perché ha meno attriti di viscosità rispetto al bagno di olio ovviamente, e viene montato su motori da meno coppia, anche se come ho detto con 150cv sarei stato più contento averne uno a bagno di olio
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da bobgraw »

pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 9:29 Pensavo che il cambio fosse uguale per tutte le motorizzazioni. Mi potresti dare il link del thread dove se ne parla?
Oltre alle conferme degli amici già intervenuti, puoi leggere a questo link, ma se fai una ricerca con "dq200" ne trovi altri
viewtopic.php?f=8&t=167

max74 ha scritto: 17/02/2020, 10:32 anche io ho il cambio DSG e mi trovo bene, sopratutto in citta' nel traffico, l'unica cosa che mi e' successa e' quando arrivo su un salitone dalla seconda alla prima si ferma , poi scala in prima riparte e sgommava, sono dovuto tornare all'inizion della salita e partire gia' in prima, per il resto nulla da dire,
anche in modalita' S e' divertente.
@max74 molto interessanti le tue impressioni sul comportamento in caso di forti pendenze; probabilmente in caso di tornante, passerò su manuale ed innesterò in anticipo la marcia corretta come farei con un manuale, vedremo...

La mia domanda nasce proprio dopo aver provato su strada (pianeggiante) il cambio a doppia frizione della Hyundai Kona Hybrid, in quanto ho rilevato qualche caso di "indecisione" da parte del cambio, su quale marcia innestare.
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da adriano2 »

una domanda ma non è che in caso di forti pendenze tipo strade con tornanti ripidi convenga tenere su S per tenere il motore più brioso?
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Pigno
Messaggi: 110
Iscritto il: 29/12/2019, 12:36

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da Pigno »

adriano2 ha scritto: 17/02/2020, 17:59 una domanda ma non è che in caso di forti pendenze tipo strade con tornanti ripidi convenga tenere su S per tenere il motore più brioso?
Io ho visto che lavora bene in D, riesce a gestire il freno motore in discesa facendo salire i giri senza aumentare continuamente la marcia.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advance R-Line
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Messaggio da giuli2208 »

Riporto la mia esperienza; la mia T-Roc è quella in firma
Vivo e lavoro in montagna e faccio giornalmente salita/discesa con 500 mt di dislivello e tornanti.
In discesa porto il DSG in M altrimenti la marcia sale fino a 7(sia in D, sia in S). secondo me la pendenza comanda il tutto....
O mi sfugge qualcosa?
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Rispondi