T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Rispondi
contecanebola
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2019, 14:17

T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da contecanebola »

Eccomi qua, dopo quasi 20.000 km percorsi con la mia T Roc 1.0 Advance nera, in questi tempi bui di corona virus (in cui ci tocca stare a casa) sono qua a recensire.

Premetto che provenivo da una Golf V 1.9 TDI 105 CV Gt Sport con la quale mi trovavo bene a parte l’assetto piuttosto rigido che non ho mai digerito del tutto. Comunque a maggio dello scorso anno ho acquistato una T-Roc advance nera in pronta consegna. Devo dire che ero un po’ indeciso tra la Tiguan R-line 1.6 TDI (sulla quale c’era più sconto) ma dato che non ho famiglia e che viaggio quasi sempre da solo mi sembrava un po’ troppo grande per le mie esigenze. Senza contare che, complice le diverse masse dei due veicoli, la T-Roc, seppur 1.0, mi aveva meglio impressionato nelle prestazioni. Altre auto che mi interessavano all’epoca erano la Peugeot 308 1.5 diesel (ma in un allestimento decente veniva a costare un po’ troppo) e la Mazda CX 3 1.8 diesel scartata per via del baule di dimensioni ridicole e anche per via dell’abitacolo a mio avviso un po’ piccolo. Devo dire che a distanza di quasi un anno non mi sono pentito della scelta, visto la fine che sta facendo il diesel. Comunque veniamo alla T-Roc.

Linea

Questo è indubbiamente l’aspetto dell’auto che più mi ha colpito. La T-Roc a mio avviso ha una linea decisamente riuscita a differenza ad esempio della sua cugina Audi Q2. Sulla vernice nera spiccano i fari anteriori full led e poi la coda ha un non so che di coupè. Se devo essere sincero non mi entusiasmano i cerchi da 17” della Advance 1.0, ma non è escluso che al prossimo cambio gomme cambio anche i cerchi e passo ai 18”. A proposito, sarebbe ora che le concessionarie dessero la possibilità di acquistare l’auto con le gomme all Seasons, magari pagando una piccola differenza.

Abitabilità

Lo spazio a bordo e del baule, a dispetto delle dimensioni contenute dell’auto, sono un’altra cosa che mi ha fatto propendere per l’acquisto. L a mia tra l’altro ha anche il sedile passeggero abbattibile completamente. Cosa molto utile nel caso capiti di dover fare trasportare qualcosa di ingombrante. Anche la posizione di guida rialzata è una cosa che apprezzo molto. Buona anche la disponibilità di vani portaoggetti.

Interni

Ho sentito molte lamentele riguardo agli interni. Personalmente pensavo che le plastiche dure mi dessero più fastidio, invece non ci faccio molto caso. Nel complesso la plancia a mio avviso ha una bella linea. Certo nella Advance i sedili, il display digitale e l’illuminazione a led sulle portiere contribuiscono a dare un tocco in più. Devo invece dire che l’impianto radio non mi soddisfa pienamente. Non so come spiegarmi, ma ecco: il suono non è del tutto convincente e in questo l’impianto presente sulla Golf era migliore. Un'altra cosa, magari si tratta di piccolezze, che non ho capito, è la mancanza della retroilluminazione dei tasti che si trovano sul cielo. Così come la presenza della cornice sullo specchietto retrovisore interno.

Motore

A mio avviso questo 1.0 turbo tri cilindrico è un piccolo gioiellino. In linea generale si dimostra sempre pronto e ha un discreto brio. Soprattutto poi se ci mettete benzina a 100 ottani cosa che io faccio spesso in Slovenia dato che lì mi viene a costare come la super in Italia. Devo dire che non sento molto la differenza con il 1.9 105 CV TDI se non solo in certi frangenti dove ovviamente si sentiva la maggiore coppia del turbodiesel. In compenso il 1.0 benzina dà qualche soddisfazione in più sull’allungo. Cosa che il diesel, e soprattutto l’iniettore-pompa, non aveva.

Consumi

Considerato che ho il piede pesantino e che percorro circa un 10-20 % di città, un 40-50% di statali e il restante di autostrada il consumo si attesta sui 14-15 km x litro in inverno e sui 15-16 km x litro in estate. Consumi che reputo buoni considerato che con il 1.9 TDI 105 CV, facevo i 18-19 km x litro in estate e il 17-18 km x litro in inverno. Ecco, magari il diesel risentiva meno dello stile di guida, mentre il benzina ne risente di più.

Come va

Dunque, l’auto in generale è molto comoda. Si sale e si scende senza fatica, complice l’altezza rialzata che però non è eccessiva come altri SUV, sui quali sembra di essere seduti su un trespolo. Il posto di guida è molto confortevole e a mio avviso è anche appagante soprattutto sulla versione Advance. L’assetto è indovinato, nel senso che pur garantendo un buon comportamento stradale risulta confortevole. Ciò probabilmente è agevolato anche dai cerchi da 17” con pneumatici da 215/55. Sulla strada la T-Roc è un’auto divertente da guidare, il turbo è regolare e la buona coppia è disponibile sin dai bassi regimi per cui personalmente non sento la mancanza del diesel. Anzi direi che nella guida questo 1.0 è molto elastico e si guida molto similmente ad un diesel. Ciò non di meno ha un discreto allungo e un brio sufficiente a districarsi nelle più svariare situazioni. In generale chi lo prova per la prima volta farà fatica a credere che sia un mille, pare più un mille e cinque. Anche i sorpassi si fanno in sicurezza seppur qualche volta è necessario scalare di marcia. In montagna ci si può recare senza paure, soprattutto una volta slegato a dovere il motore. Anche in autostrada il 1.0, a dispetto della piccola cilindrata, se la cava bene e se non si sta attenti si è a 150-160 km/h in un attimo. Tuttavia in autostrada, a causa della conformazione della carrozzeria, i consumi crescono sensibilmente. Ma è senz’altro sulle strade statali che questo 1.0 dà il meglio di sé, lì si muove molto bene e consuma davvero poco.

Conclusioni

Alla fine direi che sono soddisfatto dell’acquisto. La T-Roc 1.0 TSI è una buona auto con una linea e un motore indovinati e con una buona abitabilità a dispetto di dimensioni contenute. Essendo un mille anche i costi di manutenzione e di assicurazione sono contenuti. Se proprio devo muovere delle critiche, più che per le famigerate plastiche rigide, per un auto che a listino costa circa 27.000 eu direi l’impianto radio che poteva essere di qualità migliore, i tasti sul cielo sui quali manca la retroilluminazione, lo specchietto retrovisore interno che poteva essere privo di cornice.
gioverba
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/08/2019, 18:56
Località: Stresa-Baveno

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da gioverba »

Concordo su quanto hai scritto.
Ad oggi ho fatto poco più di 5000 km col 1.0 Style con teck pack.
Ho quindi clima automatico bizona e cruscotto digitale.
Ho usato l'auto in autostrada qualche giro in montagna e su strade statali.
Mi sono trovato bene in tutte e tre le situazioni e su strade statali rispettando il limite di 90 Km/h ho avuto buoni consumi (anche oltre 18 km/l)
Concordo sulla bellezza della linea, sull'abitabilità e sul buon bagagliaio.
Una critica: il tunnel centrale posteriore che fa stare scomoda la persona al centro. L'ultima mia auto è stata una Citroen Picasso e devo dire che dietro ci stavano molto comode 3 persone perchè non esisteva tunnel centrale e vi erano tre sedute indipendenti.
Ma considerando che ora per la maggior parte dei viaggi lunghi saremo in 2 e qualche volta in 3 o 4 il problema non esiste
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da bobgraw »

contecanebola ha scritto: 10/03/2020, 15:13 Conclusioni

Alla fine direi che sono soddisfatto dell’acquisto. La T-Roc 1.0 TSI è una buona auto con una linea e un motore indovinati e con una buona abitabilità a dispetto di dimensioni contenute. Essendo un mille anche i costi di manutenzione e di assicurazione sono contenuti. Se proprio devo muovere delle critiche, più che per le famigerate plastiche rigide, per un auto che a listino costa circa 27.000 eu direi l’impianto radio che poteva essere di qualità migliore, i tasti sul cielo sui quali manca la retroilluminazione, lo specchietto retrovisore interno che poteva essere privo di cornice.
Che dire, ottima recensione Conte, complimenti!
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Dnetwd77
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/04/2020, 15:54

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da Dnetwd77 »

gioverba ha scritto: 10/03/2020, 16:35 Concordo su quanto hai scritto.
Ad oggi ho fatto poco più di 5000 km col 1.0 Style con teck pack.
Ho quindi clima automatico bizona e cruscotto digitale.
Ho usato l'auto in autostrada qualche giro in montagna e su strade statali.
Mi sono trovato bene in tutte e tre le situazioni e su strade statali rispettando il limite di 90 Km/h ho avuto buoni consumi (anche oltre 18 km/l)
Concordo sulla bellezza della linea, sull'abitabilità e sul buon bagagliaio.
Una critica: il tunnel centrale posteriore che fa stare scomoda la persona al centro. L'ultima mia auto è stata una Citroen Picasso e devo dire che dietro ci stavano molto comode 3 persone perchè non esisteva tunnel centrale e vi erano tre sedute indipendenti.
Ma considerando che ora per la maggior parte dei viaggi lunghi saremo in 2 e qualche volta in 3 o 4 il problema non esiste
Ciao ti posso chiedere quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata. Stavo valutando lo stesso allestimento. Grazie e buona giornata
Franco63101
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/07/2020, 13:37

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da Franco63101 »

Ciao,per quanto riguarda il suo uso Autostradale,come ti trovi? perchè dicono che non sia un'auto da viaggi in autostrada, premesso che a parte gite domenicali, o viaggi sporadici durante l'anno da Trento verso Milano,come si comporta? Poi mi preoccupa la longevità del motore, non cambio spesso l'automa tengo a tenerle anche 10 annido comunque fino a quando vanno regolarmente, ecco chiedo un tuo parere, per favore,perchè sono indeciso tra il 1.0 e il 1.5,percorro su montagna a circa 45 km al giorno andata e ritorno per lavoro. grazie
Franco63101 :auto-swerve:
contecanebola
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2019, 14:17

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da contecanebola »

ciao e vai tranquillo. Anche io pensavo che l'autostrada non fosse il suo forte vista la piccola cilindrata. Invece percorro spesso l'autostrada alpe adria da udine a tarvisio e mi trovo davvero molto bene a tal punto che mi ha sorpreso perché sembra un motore più grande di un mille. Anche in montagna va bene ed è divertente però calcola che io viaggio quasi sempre da solo. L'unico frangente in cui può andare in difficoltà sono i tornanti ripidi a gomito e lì può capitare di dover mettere anche la prima ma mi capitato davvero poche volte. Anche i consumi mi sembrano buoni. Poi devi valutare tu se val la pena spendere qualcosa in più per un millecinque per quelle poche volte che se ne sente la necessità, con ovvi ricarichi di benzina e gestione. Personalmente l'unica cosa di cui mi sono un pò pentito è il colore nero. L'avrei preferita white silver con tetto nero ma in pronta consegna advance non ne avevo trovate.
Franco63101
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/07/2020, 13:37

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da Franco63101 »

Si,farò le giuste considerazioni, anche perchè io abito in montagna e ho tornanti, sicuramente il 1.5 mi è più comodo nell'affrontarli,ho provato il 1.0 come auto sostituivate pure io sono rimasto stupito da quanto abbia un motore molto elastico e subito pronto. Per il colorerei sono accorto proprio oggi, che mi chiedevo che colore fosse quelli che ogni tanto vedevo in giro che non era un bianco classico, si vero White silver e tetto nero è proprio bello.
Franco63101 :auto-swerve:
contecanebola
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2019, 14:17

Re: T-ROC 1.0 TSI una piccola grande auto

Messaggio da contecanebola »

si chiama white silver ed è quello che piaceva a me con tetto nero ma in pronta consegna non lo avevano in versione advance. Secondo me è il colore più bello e poi è un pò una novità. Tutta nera mi piace tantissimo il posteriore però. Comunque ora che sono sui 24000 km vedo che consuma meno. Sto sui 16/17 km per litro che considerato i 115 cv e che io non ho il piede leggero sono buoni.
Rispondi