SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Ghisko
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2021, 14:11

SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da Ghisko »

Ciao a tutti ho la 2.0 DSG 2wd con 700km all'attivo , non mi piace la logica di cambiata della 1 e 2 marcia, la prima è quasi inesistente mentre quando riparte con l'ausilio della Acc rimane inserita qualche istante in più,boh non capisco il senso ma più fastidioso è la cambiata dalla 2 alla 3 mi sembra ritardata, in città fino 30 , 35 km/h rimani puntato in seconda, è fastidioso, rumoroso, rende la marcia poco fluida secondo me, dal tanto decantato DSG mi sarei aspettato di più, avete riscontrato la stessa cosa o magari col passare dei km cambia qualcosa?
And-Troc
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2021, 19:32

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da And-Troc »

Già avuto in passato auto con dsg (di cui due passat) e tutte con medesimo comportamento.
Con il tempo cambia ma perché cambia il modo di guida e si riesce a minimizzare la cosa a chi risulta fastidiosa.
And-Troc
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/03/2021, 19:32

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da And-Troc »

Comunque sono d'accordo con te sulla logica di funzionamento. Andrebbe migliorata
giannino67
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/11/2020, 18:56

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da giannino67 »

la prima quasi inesistente è una peculiarità oltretutto ben studiata anche, mentre del troppo allungo della seconda almeno sulla mia (1.5 tsi) non lo avverto, nemmeno sulla mia precedente ibiza 1.2 tsi sempre con dsg 7 marce, forse solo sul 2.0 tdi.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da VITTORIO »

Ghisko ha scritto: 22/03/2021, 8:13 Ciao a tutti ho la 2.0 DSG 2wd con 700km all'attivo , non mi piace la logica di cambiata della 1 e 2 marcia, la prima è quasi inesistente mentre quando riparte con l'ausilio della Acc rimane inserita qualche istante in più,boh non capisco il senso ma più fastidioso è la cambiata dalla 2 alla 3 mi sembra ritardata, in città fino 30 , 35 km/h rimani puntato in seconda, è fastidioso, rumoroso, rende la marcia poco fluida secondo me, dal tanto decantato DSG mi sarei aspettato di più, avete riscontrato la stessa cosa o magari col passare dei km cambia qualcosa?
con la mia ott. 2019 2.0 TDI DSG (NO 4 motion) km. 17.000 ca. non avverto questo tipo di comportamento in fase di cambiata, anzi è molto veloce e passa subito in 3 e 4 marcia anche ai bassi regimi, confermo che la 1 è praticamente inesistente.
Tranquillo con il passare dei km. vedrai che migliorerà un po' tutto (consumi compresi), per me si tratta della prima auto con il cambio automatico, all'inizio era tutto una novità, adesso non tornerei più al manuale, troppo comodo nelle code (ormai ovunque) e poi se voglio proprio divertirmi via che smanetto con le palette sul volante, che figata.
Se posso darti un consiglio senza voler insegnare nulla a nessuno, quando acceleri e capisci che pur salendo di giri non cambia marcia, molla impercettibilmente il pesale del gas, poi ripremilo immediatamente vedrai che passerà alla marcia superiore, poi non vorrei dire una castroneria ma con il tempo il tuo stile di guida verrà memorizzato, perciò migliorerà anche la fluidità della cambiata...... io sono contento anzi di più, sia della motorizzazione scelta che del cambio dsg. ciaoooo
Ghisko
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2021, 14:11

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da Ghisko »

Grazie a tutti per le risposte, cmq rimango perplesso, davvero mi aspettavo di più dal mitico Dsg, qualcuno dice che il 6 marce aveva logiche di funzionamento migliori...ho un banalissimo Ford Transit Custom ( furgone) con automatico 6 marce e la prima fa la prima, la seconda fa la seconda, etc... Quando il T-roc sta ancora "pensando" : che faccio? Metto la terza? Il Custom credo sia già in quarta...e poi (modalità Eco) se la fai ripartire "da sola" Con Acc tira fuori un primino che sembra un classe WRC alla partenza :auto-layrubber: Ma a che serve? Di sicuro non a migliorare il comfort e la fluidità di marcia :naughty:
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da VITTORIO »

ACC puoi regolare la ripartenza, se vai nelle opzioni menu/car trovi 4 modi di settaggio, dalla ripartenza soft fino ad arrivare a quella sport, è a tua discrezione, ciao
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da benmussi »

Sì Vittorio è vero... Però quello che dici (che ripeto è giustissimo) riguarda solo la reattività del dsg. Forse Ghisko si riferisce ai rapporti del cambio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


riki20
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/03/2019, 14:44

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da riki20 »

Effettivamente la seconda e' troppo lunga , pensa io sulla rampa del garage parte in prima poi dopo un metro mette la seconda ..... forse vogliono sfruttare la coppia bassa ... anche per i consumi ..
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: SECONDA TROPPO LUNGA SU DSG...

Messaggio da VITTORIO »

benmussi ha scritto: 24/03/2021, 8:32 Sì Vittorio è vero... Però quello che dici (che ripeto è giustissimo) riguarda solo la reattività del dsg. Forse Ghisko si riferisce ai rapporti del cambio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
ciao benmussi, si all'inizio parlava dei rapporti del cambio e va beh ognuno ha il suo modo di guidare e magari preferisce una altro tipo di riposta del DSG, poi in un successivo post ha menzionato la ripartenza con ACC troppo violenta, per questo ho fatto notare che almeno in questo caso è possibile intervenire nel menu car/opzioni settando la modalità più gradita, mi sembra di ricordare che ci siano 4 possibilità di scelta ma non ricordo tutti i nomi. confort - normale - sport ecc. .....la prima marcia non esiste, praticamente come inizi a muoverti se già in seconda, però non trovo problematiche dovute a questo, la macchina scatta immediatamente, ho sgommato più volte senza nemmeno volerlo, ciò vuol dire che è bella reattiva. ciao
Rispondi