Il mio parere sulla T Roc 1.0

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Wombocombo
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Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da Wombocombo »

Ciao a tutti, a settembre dell'anno scorso sono passato al T roc 1.0 style e dopo un pò di tempo e un buon rodaggio vorrei finalmente parlarne un pò, cercherò di essere esaustivo e farò dei paragoni con altre auto con cui sono entrato in contatto in passato, giusto per fare dei raffronti che mi aiutino a definire meglio e magari anche ad aiutare voi che leggete, a farvi un'idea sulla vettura.
Partiamo.
Premessa, la maggior fonte di comparazione per questa recensione sarà la mia "vecchia" Fiesta qui sotto:

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Non affatto una scelta sconsiderata visto che si tratta di una utilitaria di segmento b, una delle più vendute in questo paese, l'auto media di tutti noi per capirci.
Ho deciso di passare a VW dopo aver provato una polo highline del 2017 o giù di lì, ero rimasto colpito da tutte le migliorie tecnologiche messe a disposizione della vettura, la risposta del motore e il comfort, il problema è che avevo intenzione anche di avere qualcosa di più spazioso, un mio problema è sempre stato il caricare la roba nella macchina, riprendere un'altra utilitaria non avrebbe risolto e di certo non avrei potuto puntare al Tiguan o alla Touareg.
Così mi sono messo alla ricerca di qualcosa che rispondesse alla mie esigenze, passando dal segmento C (le golf sono belle ma ormai sono auto da ragazzino) a considerare le Sw (Passat è la regina ma costa un fottio, bella la Meganè ma un pò incostante nelle motorizzazioni) la golf variant sembrava fare al caso mio, ma eravamo nel periodo del passaggio alla 8, l'unica in pronta consegna aveva pure l'assetto ribassato, che no es bueno per una cosa che non avevo considerato: IO vado in campagna! qualche stradina sterrata la faccio, a volte becco della salitine importanti, e poi... troppo lunghe, impazzirei a manovrarle in certi spazi, figuriamoci nel parcheggio condominiale dove fanno fatica ad uscire pure quelli con la Ypsilon.
Meglio trovare la via di mezzo, gli odiati nemici, Suv e crossover, le auto più sbagliate per le strette strade liguri, al diavolo, voglio anche io la guida alta!
Ricomincia quindi il giro, Opel e hyundai anonime ( la Kona, mi spiace dirlo è proprio qualcosa che doveva rimanere nel 2004), la Kia ha veramente poco, per prendere la Sportage vado sul tiguan ma allora si ritorna alla questione di soldi e spazio di manovra, e poi al Stonic è esattamente come la tipo cross, una segmento c con dei parafanghi generosi e un pò di rialzo nelle ruote.
Iniziamo a salire di grado, Fiat 500x, c'è veramente carattere qui, non la disdegno, un pò povera negli optional ( i sensori di parcheggio si hanno a scaglioni di prezzo alterni e... in pratica sono dei radar senza assistenza grafica, bassa qualità), il display centrale ha una bassa risoluzione, poco reattivo nello scorrere e sulle funzioni, le motorizzazioni sono poco brillanti (il diesel è un euro 5) il benzina consuma un pelo di più rispetto alla concorrenza, il bagagliaio non è molto capiente, però rimane un bel Suv, ma la sensazione di un Fiat rimane.
Jeep renegade, ha carattere, ma è un quadrato, quindi immaginatevi i consumi e i fruscii... peccato.
Captur, 90 cavalli, pinze a tamburo nei posteriori, alcuni dettagli sottotono, un pò indietro nell'infotaiment ma non ai livelli di fiat
2008, per arrivare ad avere i sensori avanti e dietro devi arrivare all'allestimento gt line o quasi, secondo me i migliori interni possibili, il cockpit in 3d mi fà stare male, non riesco a guardarlo, la console centrale si surriscaldava già in concessionario, niente comandi fisici per l'aria condizionata (e vi voglio vedere in pieno sole, d'estate in tangenziale, se riuscite a non distogliere lo sguardo per accendere il climatizzatore) il gt line a 100 cv non c'è, 130 iniziano ad essere tanti per bollo e assicurazione e i consumi.
Inizio anche a rendermi conto delle limitazioni del Diesel sul prezzo di listino e la manutenzione futura, ho già avuto problemi di intasamento Fap e con le ulteriori tappature e la possibilità di iniziare a mettere l'ad-blue ho preferito rimanere nel benzina (ecco perchè mi riferisco sempre ai cavalli di quelle motorizzazioni, ah! ovviamente non cerco gli Hp da competizione, devo fare solo A e B, non corro al mugello e non vogli cambi automatici.
rimangono così la Puma ( ho già avuto una ford, voglio cambiare), la Citroèn (quale?) e la Toyota C-hr, sarebbe stato intrigante avere un'auto Ibrida ma il prezzo risultava fuori budget. come potete aver intuito, ho veramente fatto i compiti, confrontando consumi, prezzi di listino, offerte locali e fuori regione, alla fine ho deciso, T roc.


Immagine

1.0 style, indium grey, cerchi in lega mayfield bi color (mai avuti cerchi in lega in vita mia!!!), cristalli posteriori oscurati, aid, luci interne in ogni dove, tech pack, retrocamera e sensori avanti e dietro, quasi la perfezione, non mi sarebbe dispiaciuta l'apertura del bagagliaio keyless o il parcheggio automatico, ma di và avanti lo stesso.


Da dove inizio? partirei dal fuori, per me , forse un giudizio azzardato, l'idea del t roc sarà un instant classic, molto particolare come crossover compatto, adoro il family feeling adottato fino a poco tempo fà da volkswagen, una vettura massiccia e dinamica ma allo stesso tempo essenziale, cosa che si perde ad esempio sulla golf 8, che quasi sembra una Hyundai, il colore applicato nelle style è una trovata unica, in pratica dare di base la combinazione carrozzeria più tetto a contrasto e uno schiaffo alle concorrenti che propongono la stessa cosa solo nel top di gamma, ottima trovata, e le poche t roc in tinta unità ti fanno capire che hai a che fare con la advance, non male. Il frontale della macchina è molto ampio, il fascione nero della presa d'aria con in mezzo il logo VW sembra un velatissimo omaggio al frontale della prima golf, ma in questo caso le ampie sbarre di plastica sono separate da una trama esagonale che cerca di rifarsi al concept originario. il resto della carrozzeria è circondato su tutta parte inferiore da una sezione di parafanghi e fascioni di plastica, come a cercare di far intendere che non ci si trovi davanti ad una utilitaria qualunque ma qualcosa di più estremo, magari per fare off-road, anche se la motorizzazione scelta poco a che fare con queste caratteristiche, se non ci riesce la sezione dei parafanghi neri (in tinta sulle versioni superiori) un'altra cosa ben ovvia che vuole urlare a tutti i costi che non abbiamo a che fare con una golf ne è l'altezza da terra, quasi 1,60 m. si Volkswagen, abbiamo capito che si tratta di un Crossover! Niente da ridire sull'impianto luci, ho solo quelle di posizione a Led, ma non sento la necessità di avere anche i fari con la stessa tecnologia, per come la vedo io, i led sono superflui, affascinanti i gruppi ottici posteriori, hanno carattere e sono omogenei e definiscono ancora di più il corpo vettura, la guardi e sai sempre che macchina è, non anonima come una qashqai o una kia, anche l'occhio vuole la sua parte.

I cerchioni in lega, nel mio caso, sono dei mayfield bi-color con trame a contrasto nero, forse sarò di parte ma prima d'ora non ne ho mai avuti su una macchina, li apprezzo per la definizione della trama ma soprattutto perchè non sono dei cerchi di tolla che perderei al primo urto con marciapiede o rottura dei ganci applicatori, quelli della fiesta tenevano duro, ma erano proprio brutti nonostante l'auto fosse del 2015.

Ora passiamo a parlare della parte più fondamentale della macchina, il suo cuore di acciaio (o forse alluminio), il motore che qualche anno fà, per le dimensioni e cubatura mi avrebbe procurato un mix di apprensione e ironia, dopo averne testato il carattere su vari modelli (polo , Fabia sw) mi ha fatto cambiare idea, anche sui consumi del benzina, non di certo ai livelli del diesel, ma abbastanza promettenti, conferma avvenuta dopo il rodaggio.
si tratta di un 1000 cc, anzi, 999, vittima del downsizing per le norme antiinquinamento, ci si ritrova all'interno della macchina un piccolo blocco motore da 90kg a soli 3 cilindri, dalle vibrazioni veramente contenute e un'ottima insonorizzazione, il vano motore risulterebbe spoglio se ci fosse solo questo motore nudo e crudo ma l'intero funzionamento è dipeso da una lontana tecnologia che venne sviluppata per il motore di una storica auto da competizione rally anni 80... La lancia Delta S4!!!!
nessuno ne parla mai, qualcuno dovrebbe farlo, il concetto è mooolto simile dato che pure Lombardi (il progettista del motore della Delta) riferì il suo disappunto quando Vw iniziò ad adottare questa tecnologia nella golf, di base il motore è pompato ad alti giri da un turbo compressore mentre per i bassi giri un compressore volumetrico, in pratica abbiamo una sovralimentazione per muovere un 3 cilindri, viene un pò da ridere ma i risultati ci sono, visto che tutte le auto che ho guidato con questa motorizzazione sono risultate molto reattive e mai affaticate, e tutto questo popò di tecnologia nel mio caso, muove un auto più pesante e voluminosa, non di certo una utilitaria.
nel caso del mio T-roc, ci sono 115 cavalli a disposizione, mi chiedo se questo sia il massimo che si possa spremere da questo motore oppure no (qualche coraggioso che abbia rimappato il1.0 si faccia avanti!), ne risulta un auto abbastanza scattante ai bassi giri, qui i ricordi vanno alla mia vecchia fiesta diesel 1.5.

L'erogazione c'è, non guasterebbe un pochino di potenza in più in alcune partenze o brevi tratti in salita, ma sarà sempre a disposizione un pò di potenza per le varie cambiate, cosa che man mano si riduceva con la fiesta, che nei tratti autostradali, veleggiava sui 120-130 ma non avrebbe dato più sprint nelle accellerate, magari per effettuare un sorpasso, cosa che invece con il t roc non succede visto che risulta avere ancora della reattività a quelle velocità. L'auto cammina e riesce ad avere una buona media nei consumi, soprattutto dopo il rodaggio, la mia media, che riguarda il tragitto casa-lavoro in un percorso per l'80% in urbano, è di circa 15,5 - 16 km/l, arrivo ai 20 in extra urbano mentre sto sui 16-17 in autostrada se uso il piedino di fata, ripeto, non è un diesel ma nella categoria è quella che risulta tra le più moderate nei consumi.
In centro città risulta molto silenziosa, tanto che faccio fatica a capire quando cambiare, perchè oltre a sentire poco il motore, anche le vibrazioni dell' accellerazione si sentono meno, devo basarmi sui giri motore e sopratutto sul sull'indicatore del cambio marcia, ottima attenuazione dei dossi, ma il pavè usurato del centro storico purtroppo si sente, meno per fortuna, in extraurbano e autostrada si vive di veleggio con un percorso ottimale, ovviamente le sgasate generose si sentono coma anche i primi fruscii aerodinamici, ma per fortuna non è la mia vecchia fiesta che oltre i 60 km/h si trasformava in un trattore, in pratica una buona insonorizzazione.
Il muoversi in generale invece fà notare drasticamente, per alcuni aspetti positivi e altri negativi, il passaggio dalla fiesta al T roc, perdo quella manovrabilità del mezzo e soprattutto la reattività dello sterzo, la fiesta era veramente più improntata ad una guida sportiva e reattiva, una delle qualità di questa vettura del segmento B, in cambio però ottengo nel t roc, un lunotto vero e proprio cosa che quasi mancava nella ford, riesco a vedere bene, ma serve a poco dato che il clou di questa macchina è l'avere i sensori di parcheggio fronte/ retro e soprattutto una telecamera posteriore (deo gratias) che è una chicca da auto premium.

Parliamo degli interni? è giunto il momento... qui arriva un pò di delusione, come fà un crossover sullo stesso pianale dell'utilitaria di punta a costare lo stesso prezzo? semplice, outsourcing e risparmio sui costi e sui materiali, la prima dipende dal fatto che il t roc e la sua controparte Audi, la q2, vengono prodotte in portogallo, lo potete intuire da soli il perchè, inferiori costi di mano d'opera, è un discorso soggettivo che non credo ci si ponga con l'acquisto di un Iphone, dato che viene fatto in Cina. la seconda opzione per abbassare i costi di produzione è ridurre i costi di produzione, e quindi anche di materiali, qui qualche pecca non si può notare, si avrà a che fare con parecchie plastiche dure all'interno dell'abitacolo, nella zona centrale delle portiere però ci sarà un rivestimento in tessuto, non dei migliori, perchè appare minimale e quasi rigido al tratto ma evita la sensazione full-plastic che si può avere nella Skoda Fabia, le tasche laterali ci sono ma non sono rivestite di tessuto come nella polo, a soppesare questo però abbiamo ben 3 luci all'interno della portiera, partendo dalla fascia in colore a contrasto (in grigio metallizzato) che è attraversata da una lunga striscia luminosa, minimale che dà un tocco di design niente male, la seconda è posta all'interno della parte superiore della maniglia, illumina i comandi di specchietti e vetri e la superficie che li ospita, la terza illumina l'interno del tascone, spostandoci verso il centro della plancia abbiamo anche la luce nei piedi, eccoci alla console centrale.
la parte superiore, come dicevamo, plastica dura ma avvolta in una striscia centrale, sempre color indium grey, che rompe gli schemi e distrae dalla monotonia della texture a grana grossa della plastica, niente pelle, ma in cambio otteniamo uno schermo centrale che controlla molte funzioni dell' infotaiment e del veicolo, nel mio caso mancherebbe solo il navigatore, che ritengo una spesa inutile dato che si ha la compatibilità con sistemi apple e android, facendoci risparmiare 1000 euro su qualcosa che si ha gratis sullo smartphone scrauso da 100 euro, a voi la scelta. A lato guidatore si ha finalmente l'unica cosa in pelle del veicolo (oltre al rivestimento del cambio) il volante, stesso modello usato sulla golf 7 e modelli di questo periodo, piacevole al tatto ma nella zona delle cucitura appare così fragile, un sacco di comandi sulle razze per veicolare il mezzo in autostrada con ogni comfort pensabile, line assist, cruise control adattivo, una combo che permette al mezzo il brivido di una semi guida autonoma per qualche decina di secondi, prima che il veicolo non si renda conto dell'assenza delle mani del guidatore dal volante, giusto il tempo per aprire e bere da una bottiglia d'acqua. al posto del contachilometri tradizionale ho optato per l'aid, il secondo schermo digitale, con varie funzioni da visualizzare al suo interno, dopo un pò stufa, potete farne a meno, godetevi gli strumenti analogici finche potete. sempre all'interno della console centrale, nella plancia verticale si ha il clima bi-zona, perfetto potente e semplice da usare e una tasca interna dove riporre il cellulare e sfruttare le 2 uscite usb. per chiudere, sedili nella media, dal tratto quasi sportivo ma non scomodi, il mio giudizio sugli interni è abbastanza positivo, so che la premessa del taglio dei materiali possa avervi scoraggiato, ma nell'ottica del rinunciare ai rivestimenti in pelle si è optato per la tecnologia, preferite passare i pomeriggi ad abbracciare un cruscotto in pelle o cambiare stazione radio con un tocco di dita sul display, sono scelte e VW ha puntato ad un pubblico giovane che punta più sulla tecnologia che sul comfort, sarà il mercato a farla da padrone.
Devo iniziare a fare una chiusa, quanto avrei ancora da dire su questa macchina non lo potete immaginare, dovrei farci un video, però è ora di iniziare a tirare le somme, innanzitutto a definire che tipo di macchina ho preso e le mie impressioni, 5 anni fà non mi sarei mai osato prendere in considerazione questa categoria di auto, ho sempre preferito le compatte, e mi bastava avere 4 ruote, pochi cavalli e consumi ridotti il più possibile, i tempi cambiano e si cresce, ho voluto cambiare, prendere qualcosa di più spazioso, guardando al futuro, tenendo conto che stanno togliendo dal mercato i modelli diesel so di aver scelto bene, ho qualcosa che sà di auto premium senza esserlo effettivamente, comodo, in grado di gestire una futura situazione famigliare, consumi ridotti per la categoria e costo del bollo non eccessivo, se state considerando gli stessi fattori che ho considerato io nella ricerca della vostra prossima auto, fermatevi e non proseguite oltre perchè è già qui, è la T Roc!
VITTORIO
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Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da VITTORIO »

complimenti, bellissima recensione, letta tutto d'un fiato.
Ottima disamina sia per l'esposizione grammaticale che per competenza di contenuti, bravo davvero.
ps) ho il 2.0 tdi dsg e sono veramente contento.
ciao
Ennio56
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Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
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Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da Ennio56 »

Concordo pienamente! Bella recensione!
Wombo, ti faccio una domanda estesa a tutti i possessori del 1.0... Ho il 110 cv (purtroppo) da Febbraio e sono anch'io molto soddisfatto! Col piedino di fata si consuma poco ( a 100 km/ora in autostrada ho fatto il 24 a lt) e ha una potenza più che sufficiente... Comoda, spaziosa, insomma ok!
Una cosa, però, alla quale pensavo di abituarmi ma non ci sono ancora riuscito (e sta diventando un pò il mio chiodo fisso) è questa : La risposta della centralina alla richiesta di accelerazione... Mi spiego meglio e mi perdonerà chi ha già letto i miei post a riguardo... Se sono in prima marcia e l'auto va da sola al minimo dei giri (piede alzato dall'acceleratore) e accelero, per un secondo (più o meno) non accade nulla o quasi, poi accelera... Stessa cosa in seconda ma meno marcata e così via... E' normale? Il conce mi dice di sì, che è la mappatura della centralina, che la risposta è diversa da quella del diesel che avevo prima (Astra 1.7 tdi), e cose così... Qualche amico del forum ha confermato la tesi, qualcun altro non ha notato nulla... A te come si comporta? Possono essere quei 6 cavalli in meno (depotenziamento) a evidenziare maggiormente la cosa?
Magari fai qualche prova...
Attendo notizie! Grazie in anticipo e un caro saluto! :auto-layrubber:
brbi
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Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da brbi »

Fanno tutte così. Anche la 1.5. E la nuova mappatura imposta dalle nuove normative europee purtroppo. Si fa fatica a dosare durante le partenze. I nuovi acceleratori non lavorano solo sul parametro di QUANTO affondi con il piede, ma anche di COME lo premi. In pratica a parità di affondo, per esempio un 15% del pedale, se verrà premuto lentamente avrai una risposta lenta. Se invece affondi sempre un 15% del pedale ma in maniera più repentina, avrai una risposta più pronta del motore. Spero di essermi spiegato.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da Ennio56 »

brbi ha scritto: 18/07/2021, 11:52 Fanno tutte così. Anche la 1.5. E la nuova mappatura imposta dalle nuove normative europee purtroppo. Si fa fatica a dosare durante le partenze. I nuovi acceleratori non lavorano solo sul parametro di QUANTO affondi con il piede, ma anche di COME lo premi. In pratica a parità di affondo, per esempio un 15% del pedale, se verrà premuto lentamente avrai una risposta lenta. Se invece affondi sempre un 15% del pedale ma in maniera più repentina, avrai una risposta più pronta del motore. Spero di essermi spiegato.
Innanzitutto grazie brbi! Io ho fatto varie prove ma grosse differenze non ne ho notate anzi, quando accelero più repentinamente, c'è sempre l'attimo di attesa e poi "schizza" in avanti... Per carità, nulla di drammatico ma la sensazione quando nel traffico... : "Passi tu o passo io? Ok, passo io" e resti lì per quel secondo di troppo...non è bella! Comunque vedo che la cosa esiste e...pazienza! Chiedo altri riscontri...Forza!
Grazie ancora brbi, sei molto gentile!
brbi
Messaggi: 134
Iscritto il: 19/09/2019, 7:35

Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da brbi »

Magari cambia anche il fatto che io ho il dsg.
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Wombocombo
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Iscritto il: 09/06/2020, 8:57

Re: Il mio parere sulla T Roc 1.0

Messaggio da Wombocombo »

brbi ha scritto: 18/07/2021, 12:53 Magari cambia anche il fatto che io ho il dsg.
Ciao, non dipende dal dsg nè da quei 5 cavalli in meno, è la centralina che fà lavorare in maniera più sobria l'erogazione per stare nelle normative anti inquinamento, dovrei provare la versione 110 hp per essere sicuro ma di norma è proprio un comportamento di tutte le auto moderne, ovviamente venendo da un vecchio diesel, che oltre ad avere meno parametri da rispettare è un tipo di motore più scattante nei bassi giri la differenza è più marcata.
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