t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

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max971
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da max971 »

Stewie80 ha scritto: 30/11/2018, 11:12
max971 ha scritto: 30/11/2018, 10:53
Stewie80 ha scritto: 27/11/2018, 15:47 Ma si puo' cambiare prima dei 3 anni?
si io hò chiesto al mio concessionario quando ho acquistato il mio 1000 tsi.io volevo il 1.5 ma co e ben sappiamo nn li consegnano.xomunque:mi ha detto che è possibile farlo anche 1 pò prima dei 36 mesi..e che comunque è lui a valutarnela e conscendolo da anni quindi....
Bene...alla fine il progetto valore, pur essendo svantaggioso a livello economico, offre maggiori possibilita'...non sei legato alla macchina per sempre...anche mentalmente si è più liberi...se prendi una buca, una portierata..ecc

perché il 1500 non lo consegnano?
Ma stando a ciò che mi hà detto....sinceramente neppure lui lo sà cosa stia accadendo in vw.troppe richieste per quella motorizzazione e nn riescono a soddisfare la richiesta...??io nn c credo.credo invece sia 1 problema di vw italia che avendo 1 sacco di diesel invenduto ha tolto dal listino il 1.5 tsi per disincentivare l acquisto e rifilarti il 1.6 diesel quanto meno.perche se vai sul configuratore d.e tedesco il 1.5 cè a listino mentre in Italia è stato tolto da inizio novembre.
Oppure cè il problema delle certificazioni sui motori che vw nn ha ancora fatto a contrario di Peugeot renault e altre casa automobilistiche.
T roc 1.0 Tsi style
ex golf gti 1.8 !golf gti 16v e golf gti g 60.ford escort XR3 1.6 opel calibra 2.0 16v.alfa 164 2.0 tb benzina. lancia thema 2.0 16v turbo.passat 1.9 tdi 130 cv.golf 7 1.6 tdi 116 cv.
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Non capisco se mi sto abituando io, ma con il passare dei km, il motore mi pare meno rumoroso rispetto all'inizio.....probabilmente è solo abitudine...non credo che tecnicamente un maggior kilometraggio influisca sul sound....anzi solitamente i diesel peggiorano con il tempo...
andrea_gb
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da andrea_gb »

Hai cambiato pompa di carburante l'ultima volta?
Il classico ticchettio (lieve battito) è dipendente dal numero di cetano del gasolio. E'' il componente chimico che regola la detonazione della miscela aria/carburante. La sua funzione è paragonabile agli ottani della benzina: più è alto e meno batte in testa e permette una migliore combustione e minori consumi.
I gasolii in Italia sono pessimi, hanno tutti un numero di cetano inferiori rispetto alla media europea, perchè nonostante debbano sottostare alle normative europeee, in Italia sono permesse tolleranze maggiori (e anche pochi controlli) e quindi i produttori, per risparmiare, stanno tutti ai limiti più bassi delle tolleranze.
Il risultato è che i motori a gasolio in Italia sono tendenzialmente più rumorosi dei fratelli che girano all'estero e con differenze anche da pompa a pompa, dipende dalle qualità delle partite rifornite.
Probabilmente hai trovato un gasolio un po' più 'buono'.
Ho girato parecchio in Francia/Germania/Spagna con la mia naftona e la prima cosa che mi saltava all'occhio era proprio la silenziosità del motore quando ero all'estero...
Quando avevo il 1.3 multijet che era già più rumoroso del 2.0 TDI della mia ultima Golf, lo notavo ancora di più, la differenza era notevole. Ero passato anche in officina per controllare se fosse tutto a posto e lo era.... avevo fatto gasolio in una pompa bianca per risparmiare.... mai più.
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GC9
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Bianca o no...in una stessa zona i distributori si riforniscono dalla stessa raffineria...
Magari ha trovato realmente gasolio migliore, ma a meno di problemi reali e certificati eviterei pubblicità gratuita e non dovuta alle compagnie che lucrano a proprio piacimento con i carburanti...
Stewie80
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Solitamente mi rifornisco sempre nelle pompe bianche, non ero a conoscenza che un diesel piu' di qualita' cambiasse il rumore del motore, la cosa mi sembra strana visto che nel Tiguan utilizzavo sempre quel diesel "mediocre" eppure l'auto era estremamente silenziosa.....

Ormai sono giunto alla conclusione che il T roc sia insonorizzato in maniera non entusiasmante, e me ne sono accorto da alcuni particolari, radio accesa e macchina chiusa, nel t roc si sente da fuori in maniera troppo percettibile mentre nel Tiguan nemmeno si sente a parita di volume, stessa cosa quando ti passano in corsia opposta le altre auto, con la sorella minore si sentono con la grande No....è ormai evidente come la Tiguan sia fatta molto meglio, ha anche la doppia guarnizione nelle portiere, nonostante il prezzo non sia cosi diverso...sono giunto alla conclusione che la T roc sia una delle vetture piu' sovrapprezzate sul mercato...
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GC9
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Se hanno risparmiato qualcosa sulla plastica a vista e al tatto...il dubbio che possano aver risparmiato dove non si vede c’è...
Non ho la Tiguan nuova per confrontare le vetture (perché rispetto alla vecchia non c’è paragone, ma a favore della T-Roc)...certo è che la differenza di prezzo è minima con motori similari, però riguardo l’insonorizzazione generale o dei rumori esterni può darsi che la Tiguan è perfetta però la T-Roc mi sembra ben fatta. La mia è davvero silenziosa in tutte le situazioni ed è una cosa oggettiva che mi hanno detto molte persone che ci son venute dentro. Credo che le differenze potrebbero essere nel vano motore e tra vano motore e plancia e allora un diesel rumoroso può dar fastidio...
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Quindi tu venivi dal vecchio Tiguan? È una vettura il t Roc che ancora fatico a comprendere, sicuramente potevano fare molto meglio a livello interno, mi viene anche da pensare che le plastiche morbide siano più fonoassorbenti....non la posso nemmeno definire una macchina rumorosa perché ad andatura di crociera in 6 quasi non si sente...però venendo da Tiguan c è in me una sensazione di delusione abbastanza profonda...anche quei cm di altezza in più fanno molto...l'ho inseguita per mesi, perché più compatta, più giovanile, più moderna come linea, ora ne sono pentito...tornerei alla Tiguan...che ho passato a mio padre ....

Una cosa però ho notato e mi pare sia oggettiva non so voi, questa macchina vista da fuori e' una cosa e guidata un altra...da fuori e' quasi maestosa, grintosa guidandola sembra una macchina più piccola, meno importante, un'utilitaria da 15.000 euro...ma in realtà sfiora i 30 o li supera in base alle versioni, dovevano fare a mio avviso molto di più...
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GC9
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Mi spiace, ma la vedo in modo completamente diverso. O la tua ha qualche problema, o più verosimilmente non ti piace proprio.

La Tiguan di cui ti parlo è del 2014, TDI 140cv DSG che abbiamo avuto in famiglia e ho guidato spesso. Su strada e come particolari si vede che la T-Roc è sul pianale MQB. Tiene meglio la strada, è più piazzata, è più leggera e più pronta. Ora non mischiamo le carte per le dimensioni. La T-Roc è un'auto basata sullo stesso pianale di Golf, Audi A3, Audi Q2, nuova Audi Q3...come meccanica anche le meno potenti sono pari pari alle meno potenti delle auto su citate. Cambiano dimensioni e peso che però sono a vantaggio della T-Roc perchè un'auto più corta è più leggera e agile...e rispetto alla vecchia Tiguan oltre ad avere un pianale adeguato è anche più larga. Poi se il motore che hai su non è al livello della linea esterna o delle tue aspettative non saprei... Anche come materiali, per quello che si vede dove c'è qualcosa in meno anche rispetto alle altre auto col pianale MQB è sulla plancia che è dura e sui pannelli porta che potevano essere fatti meglio. Ma poi come rifiniture io la trovo superiore anche rispetto alla vecchia Tiguan. E come tenuta e altro secondo me siamo al top, ma anche leggendo o vedendo tutte le recensioni in rete... Poi certo, soprattutto all'inizio si sente la differenza rispetto a un'auto col baricentro basso, ma fatto l'occhio dal punto di vista dinamico non credo ci sia niente da dire e mi sento di paragonarla senza problemi almeno alla pari con le altre auto importanti che hanno lo stesso pianale e decisamente superiore ad auto piccole come Polo o Toyota Yaris. Ad esempio la Seat Arona che è sul pianale MQB A0, lo stesso della futura T-Cross o della Polo o della nuova Audi A1 si sente che è molto più macchinetta. Lì sì che ti darei ragione. Ma spingendomi anche oltre la trovo anche più sicura su strada rispetto a Volvo V50 e V40 o Mini Countryman della precedente generazione (l'attuale non l'ho provata). Tutte auto che conosco personalmente.

Poi che potevano fare di più in plancia e pannelli porta mantenendo questi prezzi sono d'accordo, ma meccanicamente l'unica cosa che si poteva fare in più forse era metterle su motori ancora più potenti. In fondo l'unica 'cattiva' è la 190cv benzina...o meglio ancora fare un modello ibrido. Quella sì che sarebbe stata una gran cosa!
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Da come scrivi penso che tu abbia più esperienza di me, quindi posso solo trarre indicazioni positive da quanto riporti..io ti parlo per esperienza personale, a confronto con Tiguan di nuova generazione...forse pago lo scotto di essere passato da quella a questa...probabilmente se provenivo da una Golf avrei sensazioni diverse...sul tealio ti do ragione, ha una tenuta di strada che per una macchina alta e impressionante di molto superiore a Tiguan....

Prima ho dimenticato di menzionare il cofano, ma e possibile che su una macchina da 30.000 euro non ci sia l'apertura a pistoni idraulici, ma ci sia la stecchetta manuale? Da qui si capiscono tante cose...era da 15 anni che non avevo la stecchetta...

Per me arriverà l'ibrida...e chissà magari anche la versione a metano...sarebbe stata il top .
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GC9
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Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Stewie80 ha scritto: 05/12/2018, 21:34 Da come scrivi penso che tu abbia più esperienza di me, quindi posso solo trarre indicazioni positive da quanto riporti..io ti parlo per esperienza personale, a confronto con Tiguan di nuova generazione...forse pago lo scotto di essere passato da quella a questa...probabilmente se provenivo da una Golf avrei sensazioni diverse...sul tealio ti do ragione, ha una tenuta di strada che per una macchina alta e impressionante di molto superiore a Tiguan....

Prima ho dimenticato di menzionare il cofano, ma e possibile che su una macchina da 30.000 euro non ci sia l'apertura a pistoni idraulici, ma ci sia la stecchetta manuale? Da qui si capiscono tante cose...era da 15 anni che non avevo la stecchetta...

Per me arriverà l'ibrida...e chissà magari anche la versione a metano...sarebbe stata il top .
Guarda, rispetto alla Tiguan attuale, per quello che leggo e anche entrandoci, probabilmente nei dettagli hanno risparmiato qualcosa (forse non nella Tiguan base, ma rispetto alla R-Line) e quasi sicuramente parliamo appunto della famigerate plastiche e leggendo la tua esperienza viene il dubbio che si perda qualcosa come insonorizzazione motore-plancia che sul diesel si nota...
D'accordissimo sulle fesserie tipo l'apertura del cofano (anche se le segmento C ormai sono quasi tutte così...).
Dove secondo me l'auto c'è tutta è invece nel telaio e nelle cose concrete. Lì alla fine la sostanza reale c'è ed è una signora macchina. A quel punto semmai il discorso è che rapportata ad un prezzo di 25-30k € è tanta roba, se saliamo a 35-40k € diciamo che qualcos'altro c'è di ben fatto e a quel punto sarebbe giusto pretendere anche i dettagli...
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