t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Rispondi
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Vedi è come ti dicevo io, 20.000 km l'anno, la scelta sensata è un diesel...nessuno ti consigliera' un benzina, con quei km...poi ovviamente tu scegli quello che preferisci...fossi in te li proverei entrambi..poi sceglierei...
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

tizybosy ha scritto: 29/01/2019, 22:11 Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto al mio appello.
Considerate che tutti i concessionari che ho girato mi hanno consigliato il diesel per i 20mila km annui e mi hanno garantito che non avrò problemi essendo un 6d nuova generazione almeno fino al 2029.
L auto di solito la tengo per circa 6 anni, però questa volta sono in ritardo. A maggio il mio juke compie 7 anni in realtà e oggi ho toccato i miei 140 mila.
Oggi con il 1.5 tdi percorro i 17 con 1 lt e per quanto riguarda la rumorosità.. beh credo che la migliorerò considerando il motore del juke.
Un 1.0 a 115 cavalli credo sia tanta roba e se il consumo medio si aggira su quello che ho oggi potrei dirvi che ne sarei felice. Considerando anche che il benzina dovrebbe darmi meno manutenzioni da fare giusto?
Vado per gradi.

A parità di potenza (in questo caso 116 cv) un motore diesel ha un rendimento superiore rispetto ad un benzina, quindi consumerà di meno. Solitamente però lo sviluppo di un motore diesel è più complesso (e con i 6-D Temp richiede un ulteriore affinamento per rispettare le sempre più stringenti normative) e questo si traduce in una differenza di prezzo a favore del benzina. In base a questa forbice si possono fare una serie di considerazioni puramente economiche. E nel caso della T-Roc se i preventivi finali mantengono le differenze di listino il punto di pareggio si ottiene intorno ai 160* mila km che per facilitare i conti possono essere riassunti in maniera grossolana in un vantaggio di 500€ ogni 20 mila km.
Solo tu e il venditore di turno sapete qual è la differenza tra i due preventivi e quali sono le tue esigenze.

Le T-Roc benzina al momento sono più richieste, mentre le diesel dopo il boom di settembre sono più reperibili, per questo è più plausibile che i venditori cerchino di consigliarle e siano disposti a fare uno sconto migliore.

Per capirci meglio ti faccio un esempio puramente economico.
Consideriamo che tra i due preventivi la differenza si assottiglia a 2500€ in favore del benzina...in questo caso il punto di pareggio sarà a 100 mila chilometri. Invece con una differenza di 3000€ il pareggio si avrebbe a 120 mila km e in sostanza andresti in pari. Quindi se ti interessa solo il lato economico, se sei certa di tenere l'auto per 6 anni e 120 mila km e non hai problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato in quanto non fai molti percorsi brevi e cittadini e non ti importa neanche dell'AD Blu, per semplificare potresti considerare la diesel se preventivo alla mano ha una differenza di prezzo da 3000€ in giù. Tieni pero presente che tra 6 anni a meno che non fai l'acquisto/noleggio con una formula che ti permette di restituire l'auto ad un prezzo già stabilito, il fatto che ci si avvicini alla deadline del 2025/2028 (Euro 6 A-B-C) e 2030 (Euro 6 D-Temp e D) e che man mano quasi tutte le Case toglieranno i diesel potrebbe svalutare maggiormente la TDI rispetto alla TSI.

Io poi personalmente preferisco i motori benzina che col turbo a parità di potenza restano più briosi e piacevoli e da Ing. mi sento di dire che questo in particolare è un vero e proprio gioiellino sia dal punto di vista tecnico/meccanico che di guida e aspetti come il peso nettamente inferiore incidono significativamente anche sulla dinamica.



*in questo post viewtopic.php?f=8&t=413&start=20 abbiamo considerato i prezzi dei carburanti di dicembre 2018 e i consumi medi su strada dei nostri forumisti. Il bollo è identico, l'assicurazione è inferiore per l'1.0 rispetto all'1.6, mentre stando ai prezzi della manutenzione periodica VW di cui parlo in questo post viewtopic.php?f=11&t=906, entro i 6 anni (o 120k km ai quali si dovrebbe fare la distribuzione) i costi di manutenzione dovrebbero essere simili.
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da andrea_gb »

Considerando la situazione attuale e futura, per me le versioni Diesel delle auto cominciano a essere convenienti solo se si superano i 30/35k km annui.
Se poi si fanno percorsi cittadini, l'intasamento del DPF è inevitabile con tutti i problemi che ne consegue.

Vi illustro i calcoli da cui deduco il mio parere:

Differenza di acquisto 1.0 TSI / 1.6 TDI: 3000

Consumi medi, prendendo dal lato pessimista delle esperienze:
- 15 km/l per il 1.0
- 16 km/l per il 1.6
Per 20000 km/anno si avrà un costo di:
- benzina a 1.47 €/l : 1960
- Gasolio a 1.40 €/l : 1750
Differenza: 210 € in favore del diesel.

Costi assicurativi:
Tralasciando la compagnia, ho verificato che un'ipotetica nuova assicurazione, classe 14 e polizza con RC, furto, incedio, collisione, atti vandalici e atmosferici, cristalli, per un maschio 50 enne in Nord italia per il 1.0 costa 450 € in meno (1450 - 1000)

Bollo 220 per entrambe

Traducendo, per fare 20000 km all'anno
- Con Il benzina costerà ogni anno: 1960 + 1000 + 220 = 3180
- Con il Diesel: 1750 + 1450 + 220 = 3420

Tralasciando i costi di manutenzione che ipoteticamente per 120.000 km sono uguali, dopo 6 anni avrò il seguente risultato:

1.0 TSI: 6 x 3180 = 19080
1.6 TDI: 6 x 3420 = 20520 + 3000 (differenza di costo iniziale) = 23520

Qundi, dopo 6 anni, avere avuto un benzina, mi ha fatto risparmiare 4440
Con questi chilometraggi, non si avrà mai un punto di pareggio Diesel/Benzina, sarà sempre conveniente la benzina.
In sostanza occorre fare così tanti km a diesel per risparmiare il costo assicurativo e di acquisto maggiore.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da micpie »

andrea_gb ha scritto: 30/01/2019, 12:52 Qundi, dopo 6 anni, avere avuto un benzina, mi ha fatto risparmiare 4440
Con questi chilometraggi, non si avrà mai un punto di pareggio Diesel/Benzina, sarà sempre conveniente la benzina.
In sostanza occorre fare così tanti km a diesel per risparmiare il costo assicurativo e di acquisto maggiore.
Sono pienamente daccordo, il diesel conviene se si fanno 30.000 km l'anno, se si percorrono 25.000km l'anno io opterei per il benzina perchè almeno non ho le rogne del volano bimassa, della valvola egr, del corpo farfallato,del DPF e adesso anche del SCR e ci metto anche il filtro del gasolio che costa parecchio e va cambiato spesso.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da dolf »

Bisogna pure considerare nei calcoli che i prezzi diesel -benzina vanno ormai verso la parità...dalle mie parti ai distributori eni solo 4 centesimi di differenza, api 3 cent, pompe bianche 3-5 cent.
altra considerazione sulla manutenzione, estendendo il discorso un pò piu in là dei 120000 km : sul 1.0 tsi (come anche negli altri recenti motori a benzina EA 211) la cinghia di distribuzione dura per tutta la vita del motore e dunque non si cambia mai a differenza del 1.6 tdi dove il service è ancor necessario (se non ricordo male una bella botta da 800+ iva).
e come già giustamente detto tecnologia più complicata e quindi foriera di rogne per il diesel nel trattamento dei gas di scarico . Anche io consiglierei il diesel solo dai 30000 km in su annui e con prevalenza autostradale (unico ambito dove i consumi sono significativamente a favore del 1.6 tdi)
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Troppi calcoli, troppe pippe mentali, soprattutto non sono applicabili a tutti, ci sono troppe variabili, stile di guida, tipo di percorsi, durata...in linea di massima il diesel consuma meno, ed è consigliato per chi fa molti km...il resto è aria fritta..io faccio tantissima autostrada e sinceramente preferisco il diesel...il 1000 non lo avrei mai preso al massimo avrei optato x il 1500...per il resto ripeto ognuno deve comprare ciò che più gli si addice...in base alle sue necessità...questa sezione che era inizialmente dedicata al 1600 TDI, sta diventando uno spot x il 1000 TSI...molti per difendere il proprio acquisto ne dicono di ogni..a me sinceramente che la persona in questione prenda il 1000 o il 1600 poco importa....fosse per me sconsiglierei proprio questo tipo di vettura....
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da kekko1974 »

Stewie80 ha scritto: 31/01/2019, 11:44 Troppi calcoli, troppe pippe mentali, soprattutto non sono applicabili a tutti, ci sono troppe variabili, stile di guida, tipo di percorsi, durata...in linea di massima il diesel consuma meno, ed è consigliato per chi fa molti km...il resto è aria fritta..io faccio tantissima autostrada e sinceramente preferisco il diesel...il 1000 non lo avrei mai preso al massimo avrei optato x il 1500...per il resto ripeto ognuno deve comprare ciò che più gli si addice...in base alle sue necessità...questa sezione che era inizialmente dedicata al 1600 TDI, sta diventando uno spot x il 1000 TSI...molti per difendere il proprio acquisto ne dicono di ogni..a me sinceramente che la persona in questione prenda il 1000 o il 1600 poco importa....fosse per me sconsiglierei proprio questo tipo di vettura....
Condivido pienamente quello che hai scritto .
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da RedRoby63 »

Stewie80 ha scritto: 31/01/2019, 11:44 Troppi calcoli, troppe pippe mentali, soprattutto non sono applicabili a tutti, ci sono troppe variabili, stile di guida, tipo di percorsi, durata...in linea di massima il diesel consuma meno, ed è consigliato per chi fa molti km...il resto è aria fritta..io faccio tantissima autostrada e sinceramente preferisco il diesel...il 1000 non lo avrei mai preso al massimo avrei optato x il 1500...per il resto ripeto ognuno deve comprare ciò che più gli si addice...in base alle sue necessità...questa sezione che era inizialmente dedicata al 1600 TDI, sta diventando uno spot x il 1000 TSI...molti per difendere il proprio acquisto ne dicono di ogni..a me sinceramente che la persona in questione prenda il 1000 o il 1600 poco importa....fosse per me sconsiglierei proprio questo tipo di vettura....
Bravo ! Sono d'accordissimo con te. Tantissime pippe da "vorrei, ma non posso" per difendere il proprio acquisto. Ognuno prenda l'auto che ritiene migliore per se, senza cercare di convincere che gli altri sono tutti fessi perchè hanno preso altro !
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da andrea_gb »

Veramente si è partiti con l'analisi della convenienza del 1.6 TDI perchè una utente ha chiesto un parere.

Sono stati esposti dati oggettivi su un esempio di percorrenza per valutare tale convenienza. E' ovvio che è solo uno dei casi di utilizzo.
Non c'è nessuna crociata pro 1.0 (per esempio io manco ce l'ho..), semplicemente è il tipo di motore che per potenza e coppia è esattamente paragonabile al diesel in oggetto.
E' stato spiegato e si è convenuto che al giorno d'oggi, tale tipologia di motore è adatta a chi fa molti km e non in città.

Personalmente, in 30 anni di patente, ho avuto sotto il sedere diesel per oltre la metà del tempo perchè ne avevo necessità.
L'ultima è stata una Golf 7 2.0 TDI, faceva i 20 al litro in autostrada e nella prima parte del tempo che l'ho avuta è stata una manna facendo 30.000 km all'anno a zonzo per le autostrade. Poi le cose son cambiate e ora che non mi sposto più come prima e faccio all'80% città, le noie che ho cominciato ad avere con le continue rigenerazioni del filtro DPF, i consumi per niente buoni e il salasso di assicurazione mi hanno fatto prendere la decisione di passare al benzina. L'auto costa meno, spendo quasi la metà di assicurazione e anche se in un anno spendo 400 euro in più di benzina me ne frego, perchè comunque risparmio oltre al fatto che ho smesso di avere problemi a usarla per brevi tratti cittadini.

Quello che si discute è il fatto se continua ad avere senso acquistare e spendere di più per un'auto Diesel quando non se ne hanno le necessità, partendo proprio dell'analisi delle impressioni su questo 1.6 TDI.

Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma l'importante è che si abbia la consapevolezza di tali scelte e non acquistare il diesel solo perchè il venditore vi sta imbonendo.
Ricordatevi che loro devono giustamente tirare acqua al proprio mulino.
E' da quando è uscita che della T-Roc Diesel i conce sono pieni, prima perchè era solo 2.0 4x4 ora perchè dopo la presentazione del 1.6 hanno invaso il mercato per scelte commerciali di VW italia.
Il 1.5 TSI l'hanno tolto dal listino perchè non riuscivano a stare dietro agli ordini a causa dei ritardi di omologazione WLTP, c'è gente che lo aspetta da 1 anno...
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

andrea_gb ha scritto: 31/01/2019, 12:46 Veramente si è partiti con l'analisi della convenienza del 1.6 TDI perchè una utente ha chiesto un parere.

Sono stati esposti dati oggettivi su un esempio di percorrenza per valutare tale convenienza. E' ovvio che è solo uno dei casi di utilizzo.
Non c'è nessuna crociata pro 1.0 (per esempio io manco ce l'ho..), semplicemente è il tipo di motore che per potenza e coppia è esattamente paragonabile al diesel in oggetto.
E' stato spiegato e si è convenuto che al giorno d'oggi, tale tipologia di motore è adatta a chi fa molti km e non in città.

Personalmente, in 30 anni di patente, ho avuto sotto il sedere diesel per oltre la metà del tempo perchè ne avevo necessità.
L'ultima è stata una Golf 7 2.0 TDI, faceva i 20 al litro in autostrada e nella prima parte del tempo che l'ho avuta è stata una manna facendo 30.000 km all'anno a zonzo per le autostrade. Poi le cose son cambiate e ora che non mi sposto più come prima e faccio all'80% città, le noie che ho cominciato ad avere con le continue rigenerazioni del filtro DPF, i consumi per niente buoni e il salasso di assicurazione mi hanno fatto prendere la decisione di passare al benzina. L'auto costa meno, spendo quasi la metà di assicurazione e anche se in un anno spendo 400 euro in più di benzina me ne frego, perchè comunque risparmio oltre al fatto che ho smesso di avere problemi a usarla per brevi tratti cittadini.

Quello che si discute è il fatto se continua ad avere senso acquistare e spendere di più per un'auto Diesel quando non se ne hanno le necessità, partendo proprio dell'analisi delle impressioni su questo 1.6 TDI.

Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma l'importante è che si abbia la consapevolezza di tali scelte e non acquistare il diesel solo perchè il venditore vi sta imbonendo.
Ricordatevi che loro devono giustamente tirare acqua al proprio mulino.
E' da quando è uscita che della T-Roc Diesel i conce sono pieni, prima perchè era solo 2.0 4x4 ora perchè dopo la presentazione del 1.6 hanno invaso il mercato per scelte commerciali di VW italia.
Il 1.5 TSI l'hanno tolto dal listino perchè non riuscivano a stare dietro agli ordini a causa dei ritardi di omologazione WLTP, c'è gente che lo aspetta da 1 anno...
Come giustamente suggerito da andrea_gb, con alcuni volenterosi abbiamo cercato per onestà intellettuale di consigliare a un'utente che chiedeva un parere tra queste due motorizzazioni. E per farlo ci siamo serviti di dati oggettivi ai quali sono state fatte doverose precisazioni. Perché se si scrive che 'si preferisce a prescindere un'auto diesel' indipendentemente dal prezzo allora va benissimo, ma se si motiva dicendo che un 1.0 benzina di pari potenza, vuoi per la cilindrata, vuoi per i 3 cilindri, (vuoi per luoghi comuni legati ad altri tempi e motori), non è valido...si sta dicendo una grandissima fesseria e si sta mal consigliando chi ha chiesto un parere oggettivo perché si infondono paure non vere e non supportate da dati reali ed osservazioni tecniche e valide. Faccio presente poi che tutta la stampa ha avuto parole d'elogio per il 1.0 TSI, anche loro difendono l'acquisto?? E forse ce l'hanno col 1.6 TDI di cui hanno detto essere un pò rumoroso? Non credo.
Io come scritto, tra le varie, ho avuto altre TDI VW e del Gruppo mi sono trovato bene. Ma ad oggi preferisco un'auto benzina ad una diesel e oltre ai dati oggettivi reputo questo motore un gioiellino. Il che non vuol dire che gli altri non siano validi e per fortuna c'è la possibilità di scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Perciò buona guida a tutti e godiamoci l'auto.
Rispondi