t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

La coppia non cambia col tempo e coi km, cambia da motore a motore e da come viene sfruttata e distribuita. Certamente all'inizio l'auto potrebbe aver bisogno di un pò di km per slegarsi...
Comunque dati ufficiali alla mano, la T-Roc 1.6 TDI pesa 1320kg a vuoto (o come scritto anche a libretto 1395kg perchè si considera un conducente di 75kg) e ha una coppia max di 250Nm disponibile a 1750rpm. La Tiguan con lo stesso motore pesa 1495kg a vuoto e ha una coppia max di 270Nm a 1700rpm. Curioso come stando ai dati ufficiali la velocità di punta differisca solo di 2km/h a favore della Roc e l'accelerazione sia identica di 10,9" nonostante i quasi 175kg e i 6cm in più della Tiguan... A volte vien da chiedersi come fanno certe rilevazioni (il 1.0TSI ha pure valori molto diversi tra auto similari...). Tralascio volutamente i consumi.
Quanto alla Kadjar, dipende da quale motore parliamo. Ora c'è il nuovo e unico diesel 1.5 115cv con 260Nm di coppia max a 2000rpm e peso a vuoto di 1380kg e dubito possa dare anche solo la sensazione di spingere più di quello della T-Roc. Stesso discorso per il vecchio 1.5 da 110cv che aveva sempre 250Nm di coppia max a 1750rpm per 1380kg a vuoto. C'era poi l'1.6 dCi da 130cv che erogava 320Nm di coppia max a 1750rpm per 1415kg.
In questo caso la T-Roc avrebbe un rapporto potenza/peso di circa 60,9kW/t (per la 1.0 TSI di pari cavalli è di 66,9kW/t), la Kadjar 130cv un rapporto di 64,4kW/t (vi svelo una curiosità, la nuova Q3 2.0 TDi da 150cv ha un rapporto di 64,7kW/t!)!
Black88
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2018, 14:05

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Black88 »

io ovviamente ho dato la mia impressione adesso che ho all attivo 2.000 km... non posso sapere la macchina come andrà ai 10.000 km se ancora non ci sono arrivato ;) cmq aggiornerò il post mano mano...

ps: io ho scelto la t roc proprio per la linea... ho 30 anni e cercavo una macchina tra la sportività e la comodità e sicuramente sul mercato la T Roc credo che sia l unica ad offrire questo mix... :)
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Ho riprovato oggi questa vettura, io vorrei capire cos'ha fatto Volkswagen con questo motore, che sul mio Tiguan sembra elettrico, tutti quando salgono non credono sia diesel, sul t Roc in accellerazione entra nell'abitacolo in maniera evidente, anche nelle rotonde emette strani rumori, sembra un 3 cilindri, era dai tempi della polo 1400 3 cilindri che un motore del gruppo tedesco non mi dava sensazioni così negative....

Ora qualcosa non mi torna, in Volkswagen continuano a dirmi che è identico il motore tra Tiguan e T Roc, metti pure che la sorella maggiore sia insonorizzata meglio ok, ma la differenza in accellerazione è troppa per essere giustifica solo da quello, ripeto sembra un 3 cilindri...
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

GC9 ha scritto: 04/11/2018, 15:49 La coppia non cambia col tempo e coi km, cambia da motore a motore e da come viene sfruttata e distribuita. Certamente all'inizio l'auto potrebbe aver bisogno di un pò di km per slegarsi...
Comunque dati ufficiali alla mano, la T-Roc 1.6 TDI pesa 1320kg a vuoto (o come scritto anche a libretto 1395kg perchè si considera un conducente di 75kg) e ha una coppia max di 250Nm disponibile a 1750rpm. La Tiguan con lo stesso motore pesa 1495kg a vuoto e ha una coppia max di 270Nm a 1700rpm. Curioso come stando ai dati ufficiali la velocità di punta differisca solo di 2km/h a favore della Roc e l'accelerazione sia identica di 10,9" nonostante i quasi 175kg e i 6cm in più della Tiguan... A volte vien da chiedersi come fanno certe rilevazioni (il 1.0TSI ha pure valori molto diversi tra auto similari...). Tralascio volutamente i consumi.
E' possibile che sul T-roc, venga montata una vecchia unita? su q2 e Tiguan se non erro il 1600 ha 116 cavalli contro i 115 del T roc...sulle due menzionate il motore è estremamente silenzioso pieno ed equilibrato, mentre sulla t roc è ruvido, rombante e molto meno pieno...
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Ciao Stewie80! Da un pò volevo dirti che col tuo nome mi ricordi un forumista dei tempi della Polo!
Comunque no, 115 e 116 è una convenzione (spesso sbagliata che scrivono sulle riviste o sui siti stessi. Ad es la T-Roc TSI è 85kW che significa 115,6cv, ma da alcune parti scrivono 115cv, da altre 116cv...
E il motore TDI in questione, che risponde anche alle nuove normative WLTP è lo stesso. Al più, anzi probabilmente è stato mappato diversamente così come le tre auto citate sono insonorizzate diversamente (anche se poi la TSI è silenziosissima fin quando non la si fa incazzare)...
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Magari ero io...ho avuto una polo ma piu' di 10 anni fa, l' insopportabile 3 cilindri 1,4... :D

A me non sembra che la T roc, sia mal insonorizzata, poi tutto puo' essere...possiedo entrambe le macchine Tiguan e la sorella minore, e gia' dalla messa in moto, il motore della piu' piccola ha una voce piu' acuta, più rombante...
Puo' essere che sia tarato diversamente, non saprei, è sicuramente piu' grintoso rispetto alla soluzione proposta sul Tiguan, ma probabilmente deriva dal peso della vettura....la cosa strana e che in quinta e in sesta marcia, la t roc e' silenziosissima, cosi come in moto sembra quasi spenta...è solo in accelerazione a farsi sentire " Troppo"....la Tiguan invece ha il motore diesel piu' silenzioso che abbia mai provato, e questa la cosa che non capisco, ho comprato la t roc 1600, proprio perché stra contento del 1600 che avevo su Tiguan, e ne sono rimasto deluso per ora....pensare che volevo prendere il 2000 ma lo scartai proprio perché su un tiguan di un amico, il 2000 era molto più rumoroso del mio 1600..ero quindi stra convinto che fosse il 1600 ad essere un motore pazzesco...
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Vabbè che in realtà i pianali sono uguali, i motori in questione sono uguali...la T-Roc è più corta e diversa come stile dal suv medio...poi come detto le TSI sono silenziosissime, ma effettivamente ho letto da più parti che il TDI si fa sentire, quindi la cosa più facile da pensare è che siano insonorizzate diversamente. Poi ci sta anche che ci sia una mappatura lievemente differente che unita al peso ridotto incide volendo anche sulla risposta del motore che su di giri si fa sentire di più (la sesta è più da riposo)...
Quanto al 3 cilindri della Polo...faceva un gran fracasso, soprattutto ultimamente si faceva sentire e in accelerazione non aveva proprio un sound nobile, però gran motore! Spingeva bene, consumava il giusto e sembrava davvero robusto.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Robusto sicuramente, ma io l'ho odiato, e la cosa che mi manda in bestia è che trovo similitudini in questo 1600 TDI, certo non frulla come quel 3 cilindri, ma la ruvidità in accellerazione e simile...

Tornassi indietro prenderei il Tsi tutta la vita, in Volkswagen su questa auto si sono concentrati poco sui dettagli, peccato perché esteticamente e' stupenda e anche come maneggevolezza , assetto e guidabilità da più soddisfazione rispetto ad un tiguan
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Dimenticavo....chi ancora deve ordinarla, stia lontano da questo motore, che su una vettura che costa quasi 30.000 euro è da denuncia, a me avrebbe fatto piacere leggere questi consigli così non avrei mai comprato il 1600, quindi se posso cerco di aiutare .
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da micpie »

Stewie80 ha scritto: 27/11/2018, 14:01 Dimenticavo....chi ancora deve ordinarla, stia lontano da questo motore, che su una vettura che costa quasi 30.000 euro è da denuncia, a me avrebbe fatto piacere leggere questi consigli così non avrei mai comprato il 1600, quindi se posso cerco di aiutare .
Io stavo per comprare il 1.6, ma poi per i km che faccio(15.000 annui quasi tutti in città) e per i consumi dichiarati del millino ho optato per il 1.0tsi.
All'epoca il 1.6 non era ancora disponibile , quindi non l'ho provato ma sinceramente se dovessi prendere il diesel a sto punto meglio il 2.0.
Aspettiamo un pò di tempo è vediamo cosa ci dicono i possessori del 1.6tdi.
Fino ad ora sono contento del 1.0tsi e lo ricomprerei.

ps: il 3 cilindri della polo era scandaloso(lo aveva un mio amico)
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Rispondi