t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Rispondi
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Con il tuo utilizzo e i km percorsi e' innegabile che il 1600 sia il motore più giusto, prendere un benzina superando i 20.000 km annui non e' il massimo...anche perché il 1000 se sotto pressione beve...
Detto ciò come puoi leggere nei precedenti post, da possessore del 1600 TDI, il motore non è silenziosissimo, anche se con i km è migliorato...per il resto va molto bene ottima coppia, riprende bene, anche in autostrada in un attimo arriva ai 160 senza sforzare ..io personalmente preferisco la guida del diesel, ma è soggettivo,anche se da amante della silenziosità non sono entusiasta di questo 1600, però per molti la rumorosità può essere normale, di contro il 1000 3 cilindri che ho provato ed ho in famiglia in una A1 e' silenzioso ma non entusiasma, sia come rumore sia come solidità di guida, da l'idea di essere passatemi il termine più "macchinetta"...dovessi prendere un benzina andrei di 1500 tutta la vita..
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da GC9 »

Stewie80 ha scritto: 28/01/2019, 23:18 Con il tuo utilizzo e i km percorsi e' innegabile che il 1600 sia il motore più giusto, prendere un benzina superando i 20.000 km annui non e' il massimo...anche perché il 1000 se sotto pressione beve...
Detto ciò come puoi leggere nei precedenti post, da possessore del 1600 TDI, il motore non è silenziosissimo, anche se con i km è migliorato...per il resto va molto bene ottima coppia, riprende bene, anche in autostrada in un attimo arriva ai 160 senza sforzare ..io personalmente preferisco la guida del diesel, ma è soggettivo,anche se da amante della silenziosità non sono entusiasta di questo 1600, però per molti la rumorosità può essere normale, di contro il 1000 3 cilindri che ho provato ed ho in famiglia in una A1 e' silenzioso ma non entusiasma, sia come rumore sia come solidità di guida, da l'idea di essere passatemi il termine più "macchinetta"...dovessi prendere un benzina andrei di 1500 tutta la vita..
Io però sinceramente non capisco più cosa c'entra 'macchinetta' col motore. Se è un paragone tra l'A1 e la T-Roc allora la differenza come già detto è del pianale. E c'è tutta. Se poi parli del numero che leggi sul listino allora è solo un numero che indica la cilindrata. Come funzionamento il TSI è molto elastico, ha un range di utilizzo superiore al 1.6 TDI ed è più prestazionale. Inoltre fa parte dei nuovi motori a benzina turbo che ricordano molto e in meglio i TDI common rail. E pesa pure di meno quindi ne beneficiano la meccanica e la dinamica. Anche leggendo le caratteristiche è un gioiellino. Tu hai scritto papiri nei quali hai parlato male del tuo diesel, non c'è nessuno che si è trovato male col 1.0 TSI... A livello di dati di fatto in favore del diesel c'è una coppia di 250Nm contro 200Nm che è irrisoria sul piacere di guida (oltre i 150Nm un'auto sotto i 1500kg va bene anche in montagna e per notare la differenza ci vorrebbe molta più coppia che non 50Nm) e soprattuto i consumi. Quelli sì, per tipologia di motore per quanto il TSI sia eccellente ha un rendimento comunque inferiore al TDI. Poi alla fine dipende da che esigenze si anno. Il pareggio come detto con i prezzi attuali di carburante e la differenza a listino è intorno ai 160k km...
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Non ho detto che non sia un buon motore, l'ho provato, diciamo che non mi emoziona, non mi dà il piacere di guida che cerco in un auto, ma so benissimo che è un parere soggettivo ....sono un estimatore del diesel da sempre, lo preferisco come guida, come solidità...

Del 1600 mi sono sempre lamentato per la rumorosità, per il resto mi sono trovato bene, anzi lo trovo il motore più azzeccato x questa vettura...se fosse stato leggermente più silenzioso non ci sarebbero stati dubbi sulla scelta, solo per quello si può optare x il 1.000 di fronte a 20.000 km l'anno...

Sto inoltre riscontrando come con i km...il rumore del 1600 sia migliorato anche se ancora distante da come lo vorrei...vediamo se migliora ancora...sempre che la macchina mi duri per i 3 anni del contratto, dubito..
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da dolf »

Quoto in tutto gc9 , il 1.0 tsi superiore al tdi in tutto, persino elasticità.
Ma gli italiani sono malati di diesel si sa... il risparmio, anche su 20-25000 km confermo essere irrisorio con il 1.6 tdi e solo apparente, perchè non si considerano i maggiori costi assicurativi e di manutenzione.
poi se si vuole cambiare auto dopo 4-5 anni comprare la tdi significa praticamente buttar via i 4000 euro della differenza di listino.
Quando ho comprato la t-roc il venditore stesso (devo dire dimostrando onestà) mi aveva subito detto che con chilometraggi inferiori a 25- 30000 e su percorsi brevi la versione diesel non era consigliata ,al confronto con il moderno "millino".
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Senza offesa ma mi pare che stiate difendendo un po' troppo il vostro acquisto, nessuno discute la bontà del motore ma molti hanno comprato il 1.0 in assenza del 1.6 tdi..a me il venditore Volkswagen mi ha sconsigliato quel motore su una vettura di questo tipo...e' un motore da uso cittadino, da tratti brevi...se uno viaggia molto è consigliato il diesel...poi sinceramente a me non cambia molto, visto che trovo la vettura non all'altezza del costo e del blasone del marchio...quindi non ne faccio una questione di motore...non approvo però la mentalità "italiana" di difendere il proprio acquisto a prescindere..... io li ho provati entrambi, e quindi esprimo un mio pensiero soggettivo ma reale, spero che anche voi lo abbiate fatto e non diate giudizi solo in base ai numeri del libretto...qui si tratta solo di dare in consiglio ad una persona che lo ha chiesto, e con 20.000 km di percorrenza annua onestamente, non si può consigliare il 1.0 a benzina

Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da micpie »

Stewie80 ha scritto: 29/01/2019, 7:31 e con 20.000 km di percorrenza annua onestamente, non si può consigliare il 1.0 a benzina
Secondo me nemmeno si può consigliare un diesel con 20.000km l'anno, io quando avevo la 159 diesel percorrevo 40.000km l'anno, secondo me sui 20.000/25.000 km l'anno il benzina va bene.
Ovvio il 1.5 è migliore, su questo non ci sono dubbi, ma il millino non è da meno.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Non lo so, i rivenditori consigliano il diesel gia' sopra i 16.000/17.000 l' anno, ripeto fosse per me acquisterei diesel anche con 10.000 km l'anno, per me il benzina è solo macchina sportiva pompata, tipo gti, allora li si che emoziona, per usi quotidani preferisco il gasolio....dipende anche da quanto uno tiene la macchina, perché se dopo 4 anni stai gia' a 100.000 km è meglio il diesel....in questo periodo storico bisogna anche valutare il discorso dismissione diesel anche se non credo avverra' a breve, per questo io ho acquistato con progetto valore...il futuro sara' elettrico, ma ci vorranno anni....
Detto cio' probabilmente i motori migliori sono il 1.5 benzina e il 2.0 tdi, anche se per costi e consumi gli vengono preferiti gli altri due...inoltre su quelle versioni c'è il cambio automatico, stranamente escluso dal 1.6, ma presente su q2 stesso motore...

Tornando in tema sezione dopo i 6.000 km, il sound di questo 1.6 è migliorato parecchio...ma aspetto a cantar vittoria, non voglio illudermi....magari sto diventando sordo io... :D
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da micpie »

Stewie80 ha scritto: 29/01/2019, 10:32 Tornando in tema sezione dopo i 6.000 km, il sound di questo 1.6 è migliorato parecchio...ma aspetto a cantar vittoria, non voglio illudermi....magari sto diventando sordo io... :D
Dai goditi sta macchina :auto-layrubber:
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da Stewie80 »

Ci proverò ma conoscendomi non sarà facile, sono troppo pignolo, e poi la paragono sempre alla Tiguan che ho posseduto prima
tizybosy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2019, 18:46

Re: t-roc 1.6 TDI STYLE impressione

Messaggio da tizybosy »

Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto al mio appello.
Considerate che tutti i concessionari che ho girato mi hanno consigliato il diesel per i 20mila km annui e mi hanno garantito che non avrò problemi essendo un 6d nuova generazione almeno fino al 2029.
L auto di solito la tengo per circa 6 anni, però questa volta sono in ritardo. A maggio il mio juke compie 7 anni in realtà e oggi ho toccato i miei 140 mila.
Oggi con il 1.5 tdi percorro i 17 con 1 lt e per quanto riguarda la rumorosità.. beh credo che la migliorerò considerando il motore del juke.
Un 1.0 a 115 cavalli credo sia tanta roba e se il consumo medio si aggira su quello che ho oggi potrei dirvi che ne sarei felice. Considerando anche che il benzina dovrebbe darmi meno manutenzioni da fare giusto?
Rispondi