100k km

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

100k km

Messaggio da GC9 »

Carissimi, ieri ho finito il rodaggio e tagliato il traguardo dei 100k km con la mia T-Roc!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: 100k km

Messaggio da Ennio56 »

GC9 ha scritto: 08/09/2021, 15:21 Carissimi, ieri ho finito il rodaggio e tagliato il traguardo dei 100k km con la mia T-Roc!
Olà GC9! Complimenti! Ma sono 1000 o 100.000 (100k...)?
Io ho raggiunto i 2900 in 8 mesi (sic!)... Festeggerò direttamente i 100.000 tra 25 anni...
Un caro saluto!
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: 100k km

Messaggio da GC9 »

Grazie, 100k km! La mia ha 3 anni quasi e mezzo…

Ti auguro di festeggiarli anche tu tra 25 anni! 🥂
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: 100k km

Messaggio da GC9 »

Ps. Anche per mancanza di tempo ormai vengo qui in modo sporadico, ma ho notato che c’è ancora la moda di qualcuno di fasciarsi la testa senza motivo e di altri di fomentare preoccupazioni errate.

Ho percorso un buon 75% di questi 100k km in viaggio e mi sono sempre mosso comodamente e con disinvoltura e spingendo quando era possibile farlo (penso alle tratte tedesche dove stavo tranquillamente sui 180km/h e proprio ultimamente ho preso i 204km/h) senza il minimo problema. Facendo corna dal punto di vista meccanico l’auto va benissimo 🤘🏿

Senza dimenticare che la differenza su strada la fa il telaio e la T-Roc nasce sul pianale MQB, uno dei migliori in assoluto e che può sopportare tranquillamente e in sicurezza ben altre velocità, il motore dà sempre la sensazione di averne. Non bisogna fossilizzarsi sul numero (perché questo è) della cilindrata. Se n’è parlato più volte in questi anni, sono motori moderni e turbo con potenze paragonabili a ben altre cubature (1.6/2.0) di aspirati di 15/20 anni fa. Un motore ben progettato e ben mantenuto fa tranquillamente almeno 250/300k km. Poi c’è sempre l’esemplare sfortunato, ma se ci sono problemi di solito emergono subito e comunque riguardano tutti i motori di tutte le Case. Per il resto meglio qualche cavallo in meno e molti kg in meno perché ne beneficia la guida a 360° (tra la 1.0 e la 2.0 passano oltre 250kg!) come handling, ma anche come frenata. E le prestazioni sono sempre ottime sin dalla meno potente per il 90% dei guidatori. Poi è chiaro che piace a tutti avere sempre più potenza, ma bisogna scindere il volere di più (che è umano) dalla necessità di avere di più (chi andrà realmente a sfruttare quel surplus di cavalli?). E non va dimenticato che fa molta più differenza il pilota che avere ad es la 116 o la 150cv (e si possono fare altri discorsi sacrosanti che dipendono anche dai propri gusti. C’è chi preferisce la TDI come tipo di motore e chi la TSI. Ma sono scelte personali e okay). Basta conoscere l’auto e giocare bene con il cambio che ci si diverte e allo stesso tempo ci si muove con brio ovunque.

Notate però che il cambio va usato nel modo giusto e non si può paragonare il manuale (ottimo) al DSG dove in caso di necessità fa tutto l’auto. Per questo più che parlare di motori mi sento di dire che la riflessione vera in fase d’acquisto deve essere sul manuale o sull’automatico e consiglio a chi vuole una guida rilassata sempre e comunque di prendere il DSG.

Quanto si consumi, in media in questi 100k km sono stato sui 14.5/15 km/l con una guida sportiva. Andando a 90km/h con ACC ho fatto anche i 23 km/l (record), ma andando molto forte si scende intorno ai 9 km/l.
In autostrada fissi con ACC a 130km/h e poco traffico si sta sui 13.5/14 km/l mentre se c’è traffico si scende anche intorno ai 12.5 km/l. In città dipende sempre dai km percorsi e dal traffico. Se si fanno più di 25km al giorno con poco traffico si sta al meglio sui 14.5/15 km/l, altrimenti per piccole tratte e/o imbottigliati non ci si discosta molto dagli 11.5 km/l (ma va detto che talvolta il motore non riesce neanche ad andare in temperatura). Comunque in statale si fanno sempre più di 16.5 km/l (se si va tranquilli in media 18 km/l), mentre in montagna allegri si sta intorno ai 12.5 km/l.
Questi valori sono con il clima sempre acceso in eco e con le estive (le Bridgestone di primo equipaggiamento sono arrivate ad oltre 70k km, record) perchè con le invernali peggiorano anche di 2 km/l di media (in particolare all’aumentare della velocità).

Manutenzione ordinaria (3 tagliandi fatti in media ogni 27.500km), ho sostituito le pastiglie posteriori agli 80k km (le consuma molto l’ACC) e un rabbocco d’olio intorno ai 21k km. Poi c’è stato il richiamo del freno di stazionamento e dello spoiler posteriore (in entrambi i casi non avevo nessun problema) e due pneumatici bucati. Gli unici fastidi li ho avuti dai sedili che potevano essere migliori (anche se li trovo comodi) e in generale non mi sarebbero dispiaciuti interni con materiali più pregiati, ma è una vecchia querelle che trova il tempo che trova e a parte i due braccioli anteriore e posteriore (quando li apro) non ho nessun rumorino, è tutto perfetto sia come interni che come meccanica.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: 100k km

Messaggio da Ennio56 »

Ottimo GC9!! :auto-layrubber:
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: 100k km

Messaggio da Tiziano »

Concordo pienamente, io ho preso il 1.5 più che altro perché non ho mai avuto cilindrate inferiori al 2.0 e avevo paura di sentire troppo la differenza. Poi ho avuto modo di provare il1.0 per una quindicina di giorni e mi sono ricreduto, la differenza c’è ma e più uno sfizio che un esigenza. Ci sarebbe da aprire un bel discordo sull’elettronica, tanti si lamentano, quando il problema e che non hanno ancora capito come funziona. Per la durata sei il nostro riferimento, ti aspettiamo per i prossimi 100k.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: 100k km

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 09/09/2021, 14:28 Concordo pienamente, io ho preso il 1.5 più che altro perché non ho mai avuto cilindrate inferiori al 2.0 e avevo paura di sentire troppo la differenza. Poi ho avuto modo di provare il1.0 per una quindicina di giorni e mi sono ricreduto, la differenza c’è ma e più uno sfizio che un esigenza. Ci sarebbe da aprire un bel discordo sull’elettronica, tanti si lamentano, quando il problema e che non hanno ancora capito come funziona. Per la durata sei il nostro riferimento, ti aspettiamo per i prossimi 100k.
Ciao Tiziano! Illuminaci sul discorso dell'elettronica! Non essendo un esperto sono curioso e potrei imparare cose nuove...
Grazie e ciao!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: 100k km

Messaggio da Tiziano »

Per elettronica intendo tutti gli assistenti alla guida e i dispositivi di assistenza alla frenata e anche lo start&stop, che se capiti e usati nel modo giusto sono comodissimi e utili. Se non si capiscono e si subiscono soltanto diventano un fastidio e un problema. Spiegare il funzionamento di tutto sarebbe troppo lungo, ma con un po di pazienza andando a leggere il manuale d’istruzione (cosa che in pochi fanno) e facendo ricerche su internet si trova tutto.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: 100k km

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ha scritto: 09/09/2021, 18:49 Per elettronica intendo tutti gli assistenti alla guida e i dispositivi di assistenza alla frenata e anche lo start&stop, che se capiti e usati nel modo giusto sono comodissimi e utili. Se non si capiscono e si subiscono soltanto diventano un fastidio e un problema. Spiegare il funzionamento di tutto sarebbe troppo lungo, ma con un po di pazienza andando a leggere il manuale d’istruzione (cosa che in pochi fanno) e facendo ricerche su internet si trova tutto.
Ok, ok! Con me, su questo, sfondi una porta aperta... A parte lo s/s( che proprio non sopporto) utilizzo di tutto e di più ritenendoli utilissimi!
Grazie Tiziano!
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: 100k km

Messaggio da micpie »

GC9 ha scritto: 08/09/2021, 20:46 Grazie, 100k km! La mia ha 3 anni quasi e mezzo…

Ti auguro di festeggiarli anche tu tra 25 anni! 🥂
ne hai fatta di strada!, la mia a 43.000km l'ho cambiata, ma sul 1000tsi nessun problema di meccanica ed elettronica, ora ho preso la sport 1.5dsg, beh devo dire che l'assetto sportivo e lo sterzo progressivo fanno la differenza rispetto anche a t-roc con altre motorizzazionei/allestimenti.
Cmq il 1000 grande motore, è un orologio gira bene!, consuma poco in extraurbano a velocitò codice da CB segna 20km/litro!, ad esempio fra un 1000tsi ed un 1.6/2.0 115 cv io mi sento di consigliare il millino, anche se si percorrono tanti km.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Rispondi