La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Rispondi
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Max10 »

Salve, come ho accennato nel messaggio di presentazione ho acquistato una t-roc 1.0 2022 Life (Aziendale 9000km) da un mesetto.
Scrivo questo messaggio in modo che chi voglia acquistare una nuova t-roc al test drive si possa focalizzare su alcuni aspetti (che per carità sono molto soggettivi) ma al test drive se non se ne è a conoscenza magari non si prendono in valutazione...
... non se sia il caso di scrivere questo post, ma lo scrivo lo stesso...
Che cos'è che, non dico mi ha deluso perchè comunque ne ero cosciente, ma diciamo che sono peggio di quel che mi aspettassi...
(non me ne voglia nessuno, ripeto è tutto soggettivo).

Il motore... si, non è un diesel, si è un mille 3 cilindri... si è un suv... ma quei 110CV.... la mie ex pegeot 206 che ho rottamato 1400,turbo diesel con 60 cavalli di vent'anni fà in confronto volava... comunque..., magari alla prima impressione può sembrare che spinga... ma poi forse ti accorgi che è pienamente insufficente specialmente in falso piani... (purtroppo 1500 usato benzina modello 2022 non ne ho trovati, è torto collo ho dovuto prendere il mille)
P:S. non sono amante della velocità e accelerazioni (in garage ho un'Halrey 883)

Consumi... qui devo ancora verificare (stò facendo dei test sul pieno carburante... l'ho acquistata aziendale con 9000km, segnava consumi di lungo periodo 13,7K/l... pensavo con una guida soft di fare meglio... io in ciclo metà urbano metà extraurbano, pianura, con veleggio perenne, piede di fata, usando il freno il meno possibile, (con le bestemmie di che mi è dietro) per percorsi di 4km e media dalla partenza di 25km/h (quest'ultimodato lo devo confermare),4 semafori in percorso, sto sui 13km/l a volte faccio 10.. ho fatto anche 8.... forse guidando spensieratamente magari farò uguale o anche meglio.... ma con strada libera sono riuscito anche a fare i 16.... e per percorsi tipo superstrada/autostrada a basse velocità penso si possa fare meglio (ipotizzo xche io non faccia autostrada)
Prossimo test faccio una guida spensierata e vedo quanti chilometri ci faccio con un pieno...
il (comunque io faccio 20 km al giorno totali... diciamo che per mè non è un reale problema)
Qualcuno ha detto che gia dai 10.000km il motore fà di meglio... vedremo...

Sospensioni...
Magari l'allestimento R è un'altra storia... ma la mia la trovo alquanto sconfortevole... le sospensioni anteriori sembra facciamo in modo sufficiente il loro lavoro, ma le sospensioni posteriori sono sensibili a qualsiasi imperfezione del manto stradale (anche appena rifatto) forse un po troppo rigide... (sono come quelle posteriori della mia Harley :lol: ) sicuramente essendo SUV ha bisogno di rigidità per evitare il rollio... (io ho i cerchi da 17, figuriamo chi li ha da 19) ma mi sono trovato meglio sulla 500X mio mio cognato... la Tucson... e la CHR...di miei amici devo provare la Kona...

Per il resto mi trovo bene...
Sono basso 1.6mt ed ergonomicamente mi trovo bene.. con sedile ovviamente alzato al massimo... ma comunque percepisco molto bene spazi dell'auto, e anche in parcheggio... certo non è la polo di mia madre ma mi ci trovo bene...
Lo sterzo sembra comodo e preciso....
Sembra ben isolata dall'esterno...
Forse avrei isolato meglio il motore...
una cosa che mi da fastidiosissimo... è il pedale della frizione che vibra sotto il piede... lo odio...

Se potessi tornare indietro la comprerei.... ? :think:
Fra qualche mese rivaluterò il post...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Ennio56 »

Buongiorno Max10! Permettimi di non essere molto d'accordo con te sulla valutazione dell'auto ma d'accordissimo che è tutto soggettivo...
Possiedo anch'io il millino (2 anni - 10000 km sic!) e so di non poter pretendere chissà cosa visto che deve spostare 1 tonnellata e passa... In piano nulla da dire, se spingo va e fila; sulle salite, ovviamente, devi tenerla allegra (consiglio datomi poco dopo l'acquisto dagli amici del forum) e vedrai che ti soddisferà... A pieno carico, in salita, non ci sono mai andato ma temo che soffrirebbe; Per quanto riguarda i consumi posso dirti che col "piede di fata" e rispettando i limiti di velocità faccio, su un percorso di 180 km che mi tocca settimanalmente per accompagnare mia figlia, diviso a metà tra statali e autostrada (quindi velocità 60-80-110 più o meno) salite e pianura, i 20 km/l fissi. Se la tiro beve ma, penso, lo facciano tutte. I consumi si impennano sulle salite ma è ovvio... In città non ci bado in quanto, causa traffico quasi sempre caotico (abito a Napoli), se riesco a tenere i 10/l vado scalzo a Pompei! E' un pò rigida, è vero, ma vengo da un'altra tedesca... I rumorini ci sono a causa delle plastiche rigide ma ho tamponato con spray al silicone dappertutto. La frizione non vibra (falla vedere) ma, come quasi tutte, saltella un pizzico se parto molto delicatamente.
Comunque la ritengo una gran bella macchina, fatta un pò al risparmio ma bella... Vedrai che ti troverai bene!
Un caro saluto!
Max10
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/03/2021, 19:18

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Max10 »

Ciao, pensavo che fosse normale che vibrasse sotto il piede... magari chiedo un sul forum se qualcun'altra ha riscontrato questa del pedale della frizione...
Comunque la mi a è il modello 2022 quella con il cruscotto morbido, in non sò che tipo di materiale...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Ennio56 »

Max10 ha scritto: 29/01/2023, 14:53 Ciao, pensavo che fosse normale che vibrasse sotto il piede... magari chiedo un sul forum se qualcun'altra ha riscontrato questa del pedale della frizione...
Comunque la mi a è il modello 2022 quella con il cruscotto morbido, in non sò che tipo di materiale...
"Pura" finta pelle (e finte cuciture)...
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Jojo »

Vero, ma non è la plastica rigida che c’era prima, questa molto meglio sia visivamente che acusticamente 😂
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Ennio56 »

Jojo ha scritto: 29/01/2023, 21:17 Vero, ma non è la plastica rigida che c’era prima, questa molto meglio sia visivamente che acusticamente 😂
Perfettamente d'accordo...
Avatar utente
archipietro
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/03/2023, 13:05
Località: Roma

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da archipietro »

Buongiorno Max, io ho il TSI 1.0 Style da un paio di mesi.
L'auto la usa mia moglie tutte le mattine per andare al lavoro. 18 km andata e 19 km ritorno su percorso semi-pianeggiante.
Tratto urbano pieno di semafori per circa 3 km, il resto è di autostrada spesso trafficata, superstrada e statale.
Le medie sono tra 7,0 e 5,5 L/100km (ovvero tra i 14 e i 18 km/L).
Ieri prima gita fuori porta in cui ho guidato io, 60 km andare e altrettanto a tornare. In quattro, ovviamente senza bagagli, e partiti con il pieno con percorso di superstrada e provinciale senza correre (anzi con piede di fata... ho consumato 4.5 L/100km (circa 22 km/L.)
In salita bisogna tenere marce basse e motore un po' su di giri (ignorando il consiglio del cambio marcia sul display). In effetti la precedente C3 Picasso che avevamo, con il turbodiesel 1.6 di soli 90CV era tutto un altro andare!
Per il resto non ho percepito problemi ne di sospensioni ne di rumorosità. Frizione ok, prima marcia un pò corta che induce alle partenze in seconda marcia, sterzo preciso (pure un filino troppo assistito) e comfort di marcia molto superiore all'auto precedente.

Immagine

Vedrò se con il passare dei kilometri la situazione cambierà...
Un saluto ;)
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da Ennio56 »

Siamo in linea, caro archipietro... Causa tre multe beccate sul percorso di cui più sopra ho acquisito il piede di fata e Cenerentola assieme :lol: e strappo anch'io il 21 a litro all'andata, 20 al ritorno (ma cambio tragitto).
Un caro saluto!
smondo59@gmail.com
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/04/2023, 10:56

Re: La mia nuova t-roc 1.0 impressioni ad un mese....

Messaggio da smondo59@gmail.com »

Buongiorno, io ho la t roc style 1,0 seconda serie aprile 2022. Innegabile il fastidioso problema della frizione che strappa e comporta la classica partenza a canguro che induce ad inserire la seconda marcia quanto prima. Parlando con il capo officina del concessionario ha ammesso che la macchina ha un certo peso e la motorizzazione presenta in quella circostanza un "buco" di potenza.... tant'è. Immagino sia il classico compromesso tra il vorrei ma non posso. Ci si abitua, ma è un aspetto deludente ed irrisolvibile. Per tutto il resto sono soddisfatto dell'auto. Un saluto a tutti
Rispondi