Cosa mi piace e cosa no!

Luigi83
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/01/2019, 12:38

Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Luigi83 »

Ciao a tutti, creo questo nuovo argomento di discussione per esprimere le mie impressioni positive e negative circa la mia favolosa T-roc Advanced.
Premetto che nella parte "cosa mi piace" inserirò molte considerazioni di carattere soggettivo, al contrario cercherò di essere il più oggettivo possibile nella parte "cosa non mi piace", magari queste mie riflessioni possono essere di spunto per nuovi restyling.
Inizio dal "cosa mi piace":
Il feeling visivo....ma quanto è bella di profilo!!!!ma quanto è bello il lato B!!!!Un misto tra lo sportivo e il sensuale. Le cromature, messe nei punti giusti, se verso alto fanno da contorno al tetto e ne esaltano la diversa colorazione, conferendone un'eleganza vista a poche altre auto, verso il basso rendono ancora più evidenti le sagomature delle portiere. Che dire poi del lato B...è così bello che va bene così com'è, a mio avviso non teme neanche la versione rivisitata dell'exterior pack R-line! l'estetica in generale del posteriore della t-roc è una sinfonia di linee maschie e muscolose, che non lasciano nulla di intentato.....per non parlare dei finti terminali cromati, non capisco proprio chi li critica....Infine i mancorrenti cromati, opzionali si...ma tanta roba. Per quello che costano direi che sono irrinunciabili.
Passiamo all'interno....mamma mia...vi dico la mia esperienza...appena salito in macchina, in concessionario, l'ho subito percepita...ho percepito la sensazione di essere nel posto giusto...non ho avuto bisogno di pensare a cosa fare, è bastato un attimo....il corpo, già in posizione mani sul volante e piede sull'acceleratore, l'aveva capito prima di me...poi ho attaccato il cervello e ho realizzato che avevo saltato lo step dell'acquisto....il resto è facilmente intuibile....Ps sono stato 3 mesi a preventivare auto tra Giulietta, Golf Sport o nuova Focus, con l'idea di acquistare uno di questi 3 modelli a Dicembre, ed bastato 1 giorno per acquistare la T-Roc. Gli spazi ampi sono ben definiti e non tolgono spazio ai passeggeri posteriori, che se sono 2 si trovano a proprio agio, in 3 forse il tunnel centrale può dare qualche problema.
Un altro punto forte è il bagagliaio, ampio e modulabile...anche se potevano sagomare le guide utili a impostate le due posizioni in modo che il piano del bagagliaio risultasse piano in entrambe le posizioni....purtroppo non è così.
Adesso veniamo alle note dolenti con il "Cosa non mi piace":
1) Probabilmente, anche se questo è un parere molto soggettivo, il frontale della macchina non è seducente come il profilo o il lato B...avrei osato di più, mi sembra un qualcosa di incompiuto e mi auguro sia rivisitato in ottica restyling.
2) Le luci di cortesia....sono bellissime e le luci sulla portiera sono fenomenali, ma proprio per questo mi sento sedotto e abbandonato. Avrei preferito una luce di cortesia nel vano porta bicchieri e magari anche una sulle portiere posteriori.
3) Schermo da 8 pollici...avrei preferito slegare la funzione on/off del pulsante di sinistra dalla funzione di variazione di volume. Mi spiego meglio, la rotazione del pulsante consente la variazione del volume della radio, tuttavia a ruotare è anche il simbolo on/off....sarebbe bastata una semplice soluzione ingegneristica per fare in modo che il simbolo resti sempre nella stessa posizione (non mi venite a dire di utilizzare i comandi al volante, dato che, come molti, ho una ragazza a cui piace variare in autonomia il volume della radio). Diciamo inoltre, che non hanno molto senso la distribuzione delle funzionalità dei pulsanti....tenendo presente che il pulsante di sinistra ha le funzionalità sopra menzionate e che il pulsante di destra è dedicato alla "selezione", io avrei adottato questa soluzione: unica funzione on/off al pulsante di sinistra, in quanto se voglio alzare il volume posso farlo comodamente dal volante. Il pulsante di destra è sprecato per la funzionalità di selezione, in quanto nessuno sano di mente, mentre guida o anche il passeggero, dovrebbe preferire il pulsante al touchscreen, pertanto poteva essere dedicato alla semplice funzione di variazione di volume in ottica passeggero. Se poi devo avere un set di pulsanti fisici per utilizzare il tablet, allora avrei preferito fossero stati posizionati accanto al pulsante del freno.
4) I bordi dei sedili in ecopelle bianchi....sembra si debbano rovinare solo a guardarli. Indubbiamente si fanno notare, ma si faranno notare anche eventuali raschi o sporcizia varia.
5) Il pulsantino finto della presa 12v....ho capito che per legge deve esserci, ma avrebbero potuto adottare una soluzione stilistica più raffinata o per lo meno evitare di montarlo con la scritta 12v ruotata.
6) Ho notato 2 bocche d'aria sotto il sedile conducente, dovrebbero essere quelle per l'aria condizionata......non ho approfondito se sono presenti anche sotto il sedile passeggero, tuttavia mi sarei aspettato almeno una soluzione più civile e non due buchi nella macchina lasciati aperti solo perchè non in vista (Ho notato che si vendono su internet dei "tappi", passatemi il termine, per impedire che la sporcizia entri nelle tubature dell'aria condizionata).
7) Le plastiche degli interni......sono abbastanza rigide e le zone lucide si sporcano così facilmente che basta un po' di polvere a far sembrare l’interno tutto sporco. Direi che le scelte dei materiali sono abbastanza al di sotto dello standard della macchina.
8) Spesso ci si riferisce alla T-Roc come alla sorella più alta della Golf, ma in realtà così non è visto che all’interno mi sembra più una Polo.
9) Avrei preferito una personalizzazione più spinta dell'AID...ad oggi si possono impostare solo 3 visualizzazioni: solo navigatore, marcia e tachimetro + parte centrale e l'ultima impostazione a 4 informazioni più parte centrale....magari l'idea di poter comporre l'info da visualizzare, soprattutto nell'ultima delle 3 impostazioni oppure poter mixare le varie info nella parte centrale, sarebbe stata fantastica. In realtà mi sarebbe piaciuto anche un utilizzo più ottimizzato…es: se imposto il navigatore sull’AID, il tablet si riduce ad un blocco tutto nero dove ho il dettaglio delle indicazioni stradali in un angoletto…Diciamo che è uno spreco spudorato del tablet da 8 pollici.
10) Avrei Preferito includessero nel prezzo la regolazione lombare dei sedili e soprattutto i comandi vocali che sono da anni ormai optional di serie in tutti gli altri brand...tenendo conto anche del costo sopra la media rispetto ad altre auto concorrenti.
11) La rumorosità della macchina...mi è capitato di affrontare un viaggio di 400Km il giorno dopo averla acquistata e quindi durante il viaggio ho avvertito un fastidioso rumore. Ad oggi la macchina ha 26 giorni di vita e circa 2500Km e mi sembra che la rumorosità si sia ridotta a fine rodaggio, anche se è stato un rodaggio piuttosto rapido. Tuttavia non posso alzare il volume della radio per non sentire il fruscio del motore.
12) La coppia motrice....vorrei capire se il mio 1.6TDI da 115Cv ha una coppia di 250Nm o di 280Nm. Dato che ci sono informazioni contrastanti, avrei gradito l'ufficialità dell'info sul libretto di circolazione.
13) La puzza di bruciato.....se si percorrono pochi km in tempi spropositati, uscendo dalla macchina si avverte una puzza di bruciato molto fastidiosa. Inoltre la ventola, che entra in funzione per la pulizia del DPF, rimane accesa per diversi minuti a motore spento, ed è molto fastidioso.
14) I consumi...è chiaro che non ci si deve affidare a quanto dichiarato sui vari configuratori auto proposti dalla Volkswagen, dato che il consumo indicato sul libretto di circolazione è diverso e quello reale è tutta un'altra storia. Tuttavia, una cosa che è certa è che i consumi della mia T-Roc sono molto simili a quelli di una Tiguan, il che non è concepibile.
Probabilmente avrei preferito pagare 1000 euro in più ed avere una macchina con meno aspetti negativi, anche se alcuni degli aspetti negativi indicati potevano essere risolti solo con il semplice buon senso.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Stewie80 »

Super disamina, molto dettagliata, bravissimo...

Concordo quasi su tutto...negli aspetti negativi avrei aggiunto, i fruscii aerodinamici e il rotolamento gomme, a volte troppo percettibili in autostrada...nei pro il telaio che è qualcosa di favoloso...

Purtroppo come già detto questa vettura che da fuori da una sensazione stupenda, alla guida non trasmette le sensazioni di una golf ma di una polo, la sensazione che tutti abbiamo e che potevano fare molto di più partendo da un design azzeccatissimo...con un po' più di cura dei dettagli, potevano fare una vettura che rimaneva in testa alle vendite x anni...e anche visto il prezzo ci si doveva aspettare di più....sarebbe bastata la cura maggiore che hanno avuto sulla sorella maggiore Tiguan...
Luigi83
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/01/2019, 12:38

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Luigi83 »

Esattamente, tuttavia ho notato che i fruscii sono nettamente calati da quando ho finito il rodaggio della macchina, anche se il rodaggio è stato piuttosto anomalo.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Stewie80 »

Tu parli della romorisita del motore, quella sta migliorando anche nella mia, e ora sono a 6.500 km, spero migiori ancora....i Fruscii di cui parlo io provengono dagli specchietti, non sono eccessivi, come su Tiguan ma sono presenti anche qui, e non derivano dal rodaggio...anzi non c'è proprio correlazione tra le due cose...

Dimenticavo per quando riguarda il frontale, a mio avviso l'errore sta nella mascherina, andava tagliata a pari, senza quella specie di piazzola di sosta finale...
Paoloeffe
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/09/2018, 15:49

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Paoloeffe »

Problema immediato del passeggero: inserire la cintura di sicurezza all'ancoraggio a fianco del bauletto è molto problematico, per non dire quasi impossibile. Cercasi soluzioni
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Stewie80 »

Nei tagli che hanno fatto per produrre questa t roc, è compreso anche il tetto, quando piove sembra di essere sotto una tettoia in plastica, non sento la radio....mah
Avatar utente
Gian
Messaggi: 75
Iscritto il: 05/12/2018, 2:01

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Gian »

Stewie80 ha scritto: 04/04/2019, 12:41 Nei tagli che hanno fatto per produrre questa t roc, è compreso anche il tetto, quando piove sembra di essere sotto una tettoia in plastica, non sento la radio....mah
Ma...... Qualche cosa che Le vada bene di questa macchina no.... Ehhh...?
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da micpie »

Gian ha scritto: 04/04/2019, 14:22
Stewie80 ha scritto: 04/04/2019, 12:41 Nei tagli che hanno fatto per produrre questa t roc, è compreso anche il tetto, quando piove sembra di essere sotto una tettoia in plastica, non sento la radio....mah
Ma...... Qualche cosa che Le vada bene di questa macchina no.... Ehhh...?
Nooo pure il tetto adesso!, fra qualche mese si lamenterà anche degli innesti del cambio.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Stewie80 »

Ragazzi, capisco il vostro disappunto, ma di buono ci trovo davvero poco....era mesi che nella mia zona non pioveva, e oggi ho notato che con pioggia forte, non riesci a sentire la radio, come se fosse un caddy, probabilmente, visto che nessun dettaglio è stato curato in questa vettura, manca l 'imbottitura sotto la lamiera....
Maik#17
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/02/2019, 11:36

Re: Cosa mi piace e cosa no!

Messaggio da Maik#17 »

Stewie80 ha scritto: 04/04/2019, 16:12 Ragazzi, capisco il vostro disappunto, ma di buono ci trovo davvero poco....era mesi che nella mia zona non pioveva, e oggi ho notato che con pioggia forte, non riesci a sentire la radio, come se fosse un caddy, probabilmente, visto che nessun dettaglio è stato curato in questa vettura, manca l 'imbottitura sotto la lamiera....
Un consiglio. Visto che praticamente non ti va bene niente di questa macchina, perché non la dai indietro? Vero che sicuramente ci perdi qualcosa, ma sempre meglio di stare sempre li a mangiarti l'anima no?
Rispondi