Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Rispondi
Nyc
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2018, 7:45

Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da Nyc »

Modello T-Roc 1.0 TSI Style.
Colore: Indium Grey, tetto nero
Accessori:
Clima biziona
Telecamera posteriore
Radio DAB
Regolazione lombare sedili
Antifurto Plus
Ruotino
Estensione garanzia di 3 anni/50.000 km
Pagata su strada con IPT 23.800 Euro.

Col senno di poi avrei messo portellone elettrico, e' pesante, su questa macchina va messo.

La possibilità di personalizzazione dei colori esteri ed interni e' in realtà limitata, le combinazioni sono imposte, avrei scelto un colore brillante della carrozzeria ma con una plancia sempre nero/black-oak ma non e' possibile.
E poi perché non esiste il silver come scelta? Su una tedesca?
Consegnata maggio 2018, fatti finora 8,000 km, nessun problema.
Vista la limitata percorrenza annuale, ho montato subito gomme allseasons Michelin Crossclimate+, silenziose, ottime in estate, mai usate su neve. Optato per gomme quattro stagioni perche' con i cerchi di serie da 17" le catene non si possono montare (assurdo).

Linea/Esterni: voto 9.5

Bellissima ed equilibrata, amore a prima vista. La coda tra le più originali e riuscite con il montante massiccio e la cromatura a scendere. Vista di lato poi cosa c'e' di meglio in giro?
Non mi piacciono le prese d'aria finte e scarichi finti del paraurti, avrei preferito linee pulite, senza alcun fronzolo. Lo stesso per le luci diurne anteriori nella versione non con fari a led che hanno una finta presa d'aria.
Allineamenti lamiere e varie parti perfette, molto ben rifinita e costruita.

Interni: 7.5

Lo stile della plancia e' molto bello, lineare e pulita nella parte superiore anche se rigida, non si sente la mancanza di plastica morbida. L'inserto in plastica di colore diverso (black oak nel mio caso) che incornicia il cruscotto, infotainment e parte rimanente del lato passeggero scricchiola alle pressione con le dita. Clamoroso che non ci sia una separazione morbida tra le due plastiche per evitare il problema.
La plastica delle maniglie delle portiere e' la stessa dei veicoli commerciali VW, facile da graffiare.
Le plastiche delle bocchette d'aria poteva anche questa essere di migliore qualità, scricchiola quando si regola.
Poteva avere qualche imbottitura e finitura in più' il pannello porta anche se di plastica rigida.
Belli i sedili, qualità tessuto sedili buona ma gli ho trovati non comodissimi nei viaggi lunghi anche giocando con la regolazione lombare e d'estate sono troppo caldi.
Il design in genere degli interni e' per me comunque molto appagante ed ergonomico.
Posizione di guida ottima per me (1.76 m)

Clima: 10
Praticamente perfetto il bizona.

Motore: 9.5
Non sembra un 1.0 3 cilindri, piacevolissimo, pronto, elastico, silenzioso, consuma veramente poco (15-16 km/l in città' andando tranquilli, 18-19 km/l in statale, 15 km/l in autostrada a 120-130 km/h). Ovviamente ogni tanto c'e' da scalare, rimane un 115 CV.
Gia' fatto presente nel forum, si spegne a volte in accelerazione a bassissime velocità in seconda marcia, bisogna abituarsi e mettere la prima oppure dare un po' di gas ma ci si abitua.

Cambio: 8
Corsa medio breve, innesti precisi e morbidi dalla seconda alla sesta in salita e discesa. La prima a volte e' dura, entra con un doppio movimento, giudicato normale dal VW ma non ne sono convinto. Darei 9.5 se non fosse per la prima marcia.
Frizione leggera e fluida.

Sterzo: 10
Perfetto per il tipo di auto, il piacere di guida della T-Roc e' dovuto in gran parte a questo. Precisissimo, agile, leggero in manovra e pesante il giusto su statale e autostrada.

Freni:10
Qualcuno ha segnalato un pedale troppo sensibile ma io lo trovo perfetto, ben modulabili.

Infotainment: 9
Posizione perfetta. Nessun problema, fluido, forse non super intuitivo il menu. Qualità' audio per me molto buona, Android Auto funziona molto bene, non serve navigatore, google map o Waze sono ottimi.
Consigliata radio DAB, qualità' audio migliore rispetto FM.
Non intuitivi anche i comandi al volante per attivazione/disattivazione e regolazione dell'ACC e per selezione menu cruscotto, si poteva fare di meglio.
La retrocamera e' ottima ed e' un optional indispensabile.

Bagagliaio: 9
E' grande e sfruttabile, anche con ruotino si può' abbassare la base ad un livello più' basso. Peccato non ci siano i sedili scorrevoli come su T-Cross e Tiguan, sarebbe stato da 10.

Comfort: 8
il piacere di guida nel misto su curve lente e veloci e in autostrada si paga un po' con le sospensioni per me un filo troppo rigide, in città mi sarebbe piaciuto un miglior assorbimento delle buche ma le vibrazioni nell'abitacolo non sono mai eccessive.
Molto silenziosa a basse velocità, motore molto ben insonorizzato, non fastidiosi i fruscii a più alte velocità gia' segnalati da tanti.


Conclusioni
Nell'insieme e' un'ottima auto, il piacere di guida grazie a sterzo, motore, cambio, spazio, ergonomia compensa ampiamente la qualità di certi componenti interni. La bellezza delle linee l'apprezzo come il primo giorno e quasi mi stupisco ogni volta che la rivedo. Ancora senza rivali, la ricomprerei.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

Bel formato con i voti!
Nel frattempo di aggiornare e magari dare i miei voti, metto il link della mia prima recensione viewtopic.php?f=10&t=127.
Confermo anch’io che esteticamente è stupenda e credo lo sia in modo oggettivo. Avrei preferito una maggior personalizzazione per i cerchi (con la TSI Style si è vincolati ai 17” anche a libretto...) e volendo un’alternativa per gli interni della Advanced...
Per quanto riguarda i colori, credo ce ne siano comunque tanti e in realtà sulla Style avresti potuto prendere qualsiasi colore, anche vivace, mantenendo i tuoi interni attuali in black oak, il problema è sulla Advanced dove gli interni sono standard in grigio lucido, la tappezzeria è sempre quella con quel bianco in ecopelle che non convince tutti e poi non si può avere il tetto bianco...
Altra cosa che proprio non ho capito...perché per avere il tetto apribile devo aggiungere i rails (che a me non piacciono) al tetto?
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da Stewie80 »

Io guido la versione "tagliaerba", il 1.6 TDI, peggior motorizzazione possibile, e quindi il mio giudizio può essere sporcato...però per me rimane un auto davvero mediocre...rispetto il vostro giudizio ma gli interni sono da 6 risicato, per qualità dei materiali, mancanza dei portaoggetti ecc, e il confort anche lui da 6, sicuramente il 1000 sarà più silenzioso, ma i fruscii, la scarsa insonorizzazione restano, soprattutto si sente tutto, buche e molto il rotolamento, in generale è un auto molto rumorosa....
Inoltre questo piacere di guida proprio non lo vedo, sarò abituato a macchine superiori, ma dopo 7000 km e 5 mesi, l effetto macchinetta e sempre più marcato e dopo 20 anni di auto Volkswagen non esito a definirla, la peggior auto mai fatta dalla casa, a livello generale, linea esclusa che è riuscita...a volte penso sia peggiore di un up, per qualità prezzo....
zaiss

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da zaiss »

Parto dalla recensione di Nyc.
Si tratta della mia opinione, e tenete presente che di mestiere non faccio il tester di auto.
La base di partenza è sempre come paragone dalle auto avute e con quelle provate prima di scegliere.

Modello T-Roc 1.0 TSI Style.
Colore: Giallo Kurkuma, tetto nero
Accessori:
Tech Pack (AID e Clima bizona)
Telecamera posteriore
Regolazione lombare sedili
Full LED
Smoke Pack
Park Assist
Ruotino
Estensione garanzia di 3 anni/50.000 km
Pagata su strada con IPT 24.800 Euro.

Consegnata Gennaio 2019, fatti 500 km, al momento nessun problema.

Linea/Esterni: voto 9
confermo di negativo solo le prese d'aria e gli scarichi finti

Interni: 9
La plancia secondo me è bella e moderna, pensavo di notare di più la plastica rigida, invece non me ne accorgo proprio.
Al momento non ho scricchiolii. Pannelli porta poco rifiniti, ma in effetti le vedo così con portiera aperta, alla guida le parti a vista mi soddisfano.
Nella mia anche le plastiche interne sono gialle e mi piacciono.
Il sedile al momento non commento, mi è sembrato comodo e sagomato il giusto, ma non ho fatto molti km, attendo viaggi più lunghi.
Confermo anch'io interno appagante ed ergonomico, tutto è dove deve essere.
La posizione di guida è un ottima via di mezzo tra SUV alti e standard più bassi.
Le leve dei comandi sono morbide e pastose il giusto, danno idea di qualità.
Unico difetto, avendo plastiche gialle, di giorno c'è un riflesso proprio sulla lampada della plafoniera e d'istinto la guardo perché sembra accesa.

Clima: 10
Praticamente perfetto il bizona.

Motore: 9.5
Sono stupito, arrivo da un 2.2 TD da 160CV e 420Nm di coppia e questo è molto diverso ovviamente, ma su quest'auto è silenzioso, non vibra ed è anche divertente. L'unica pecca rispetto a prima è la ripresa, ma mi godo un pò l'allungo del benzina.
E' il 3 cilindri della UP! di mia moglie, già piacevole su quella, qui ancor meglio per la coppia che hanno trovato in basso. In questi primi 500Km la media dei consumi è per me attorno ai 6,3/6,5 l/100km, con guida non particolarmente accorta, con la vecchia stavo ad 8,4 sul lungo periodo, qualunque cosa facessi.
Ad ora non ho fatto autostrada, solo città e statali.

Cambio: 9
Corsa per me un pò lunga, ma confermo anch'io innesti precisi e morbidi in salita e discesa. Rispetto alla precedente, la frizione è di burro!

Sterzo: 10
Confermo: Perfetto per il tipo di auto, il piacere di guida della T-Roc e' dovuto in gran parte a questo. Precisissimo, agile, leggero in manovra e pesante il giusto su statale e autostrada.

Freni:10
Potenti e ben modulabili sia a bassa che alta velocità.

Infotainment: 9,5
Tutto sotto controllo. Ho il Composition Media di base, senza navigatore e senza servizi on-line, ma non mi pento della scelta. Per navigazione GPS uso l'iPhone e sono a posto. Anche l'audio non è niente male. Risponde molto bene ai comandi, non rilevo rallentamenti o impuntanti di sorte nello scorrere i menù o cambiando tra radio, Scheda SD, APP. ecc.
Per me molto piacevole anche la rappresentazione degli album con la classica cover flow, tipica dei primi iPhone.
La retrocamera è ottima e la riprenderei

Bagagliaio: 9,5
Confermo grande e sfruttabile, anche con ruotino si può' abbassare la base al livello più' basso.

Comfort: 8
Silenziosa il giusto, non ho fatto però viaggi quindi non mi esprimo sui fruscii aerodinamici (non ne ho ancora uditi).
Rigidezza piacevole, non imbarca troppo nelle curve e nelle rotonde, nel misto ha uno sterzo godurioso per me, anche se in effetti sulle sconnessioni appare un pò rigida, soprattutto se prese in curva un pò allegramente

aggiungo gli ADAS: 10
Ho molto apprezzato il line assist, ora attivo gli indicatori di direzione nei cambi corsi e ammetto che lo trovo utile, mi da sicurezza.
ACC perfetto anche con cambio manuale, col DSG immagino sia ottimo

Conclusioni
Anche per me ottima auto, mi associo per il piacere di guida grazie a sterzo, motore, cambio, spazio, ergonomia.
Anche le plastiche, è vero sono rigide, ma non le noto più di tanto, mentre gli accoppiamenti sono perfetti, senza sbavature di sorta.
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da dolf »

[quote=Stewie80 post_id=7781 time=1549733798 user_id=349]
soprattutto si sente tutto, buche e molto il rotolamento, in generale è un auto molto rumorosa....

Che gomme monti? nella mia con hankook ventus 17 , rotolamento e rumori di assorbimento sono molto contenuti (e su questo aspetto ci tengo molto), e anche nella prova di 4R (nell'esemplare con gomme da 17") rilevati valori in db molto bassi anche su pavè e paragonabili ad una auto come ad esempio l'audi a6...
Del resto la t-roc ha un telaio molto rigido e questo è positivo per la riduzione del rumore su fondi irregolari.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da Stewie80 »

Cerchi da 17 e Hankook, il problema e' che avendola acquistata ad ottobre , ho montato quasi subito le invernali, infatti sono molto curioso di riprovarla con le estive, per valutare anche i consumi, se non ricordo male, soprattutto i fruscii erano molto meno avvertibili con le gomme normali...

Comunque nonostante i vostri giudizi e voti "troppo alti", ma capisco che razionalmente, si tenda a sovrastimare ciò che si possiede, è una cosa psicologica, che da benessere...rinnovo la mia opinione, che penso dopo 1 polo, 3 golf, una up e una Tiguan e 20 anni di auto Volkswagen sia abbastanza credibile, siamo di fronte all'auto meno curata da parte del gruppo tedesco che ricordi...se non fosse per il marchio e per gli elementi tipici di design sia interni che esterni che la contraddistinguono, non direi di essere alla guida di una Volkswagen...è una vettura che si avvicina più ai veicoli commerciali del marchio piuttosto che alle vetture da utilizzo comune ..

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

@dolf A me più persone hanno fatto notare come sia silenziosissima e da lì ho iniziato a farci caso anch’io. L’insonorizzazione è stata ben curata e anche i rumori esterni son ben filtrati. Volendo fare i pignoli si avverte qualche leggero fruscio dal retrovisore sx. Ad ogni modo confermo i dati di quattroruote corrisposti dalla quasi totalità della stampa europea anche se ad onor di cronaca, seppur in pochissimi test, c’è stato chi si è un po’ lamentato dell’insonorizzazione...il mondo è bello perché è vario!
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da Stewie80 »

Ho visto molti test in cui lamentano, fruscii e rotolamento, che io stesso confermo, in quattro mesi di utilizzo e 7.000 km, io non so da quali vetture proveniate, ma l'insonorizzazione di questa vettura è mediocre...non è un caso che il 1600 TDI, montato su non so quanti modelli tra Audi e Volkswagen, sia rumoroso solo sulla t roc...su Tiguan non si sente nemmeno, su q2 A1 e A3 e' silenziosissimo, e anche su golf non è così percettibile ..quindi tutta la mia teoria trova conferme...

kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da kekko1974 »

possiamo parlare anche dei test di quattroruote di febbraio a pagina 64 ?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

Tra la T-Roc 1.0 TSI e la 2.0 TDI 4motion ballano circa 260kg (+16.9%) oltre ad una differente architettura per le sospensioni al posteriore, a ruote interconnesse per la TSI e con il multilink (però a tre leve e mezzo!) per la TDI che stando ai test della rivista non basta a rendere più sicura e confortevole la TDI rispetto alla TSI nel controllo e nelle prove dinamiche.
Nella prova speciale, effettuata con altre suv di segmento C-B o crossover, sono stati presi modelli con motorizzazioni (alcuni benzina, altri diesel) e caratteristiche differenti (alcuni 2x4, altri 4x4 oltre che cerchi differenti) che inevitabilmente influiscono sul peso e quindi sulla dinamica e trattandosi di prove dinamiche...
Per la T-Roc si è preferito prendere la 2.0 TDI 4motion piuttosto che la più diffusa 1.0 TSI. I risultati della TDI (che sempre stando alla rivista perde qualcosa rispetto alla TSI come numeri) sono buoni, ma sensibilmente influenzati dal giudizio negativo nei confronti dell'ESP ritenuto un pò troppo brusco e poco omogeneo. Personalmente ho guidato molte auto, anche in pista, e ho effettuato collaudi e non mi trovo d'accordo nel ritenere l'ESP della T-Roc invasivo. Io però mi riferisco alla TSI, loro alla TDI e quindi credo che sia dovuto alla differenza di peso e probabilmente incidendo di più sulla TDI da 150 cv (che non ho provato), l'ESP interviene proprio per cercare di gestire meglio al limite la maggior massa...
Rispondi