Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Rispondi
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da kekko1974 »

ottima recensione CG9 .Mi lascia perplesso questo intervento brusco dell' esp .Non possiamo sapere se il 1000 tsi sia migliore in tal senso rispetto alla tdi 4motion . Secondo me il problema è il bilanciamento del peso .prova eseguita con cerchi da 18 .Come sarebbe con i 17 ? Grazie
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

GC9 ha scritto: 11/02/2019, 12:13 Tra la T-Roc 1.0 TSI e la 2.0 TDI 4motion ballano circa 260kg (+16.9%) oltre ad una differente architettura per le sospensioni al posteriore, a ruote interconnesse per la TSI e con il multilink (però a tre leve e mezzo!) per la TDI che stando ai test della rivista non basta a rendere più sicura e confortevole la TDI rispetto alla TSI nel controllo e nelle prove dinamiche.
Nella prova speciale, effettuata con altre suv di segmento C-B o crossover, sono stati presi modelli con motorizzazioni (alcuni benzina, altri diesel) e caratteristiche differenti (alcuni 2x4, altri 4x4 oltre che cerchi differenti) che inevitabilmente influiscono sul peso e quindi sulla dinamica e trattandosi di prove dinamiche...
Per la T-Roc si è preferito prendere la 2.0 TDI 4motion piuttosto che la più diffusa 1.0 TSI. I risultati della TDI (che sempre stando alla rivista perde qualcosa rispetto alla TSI come numeri) sono buoni, ma sensibilmente influenzati dal giudizio negativo nei confronti dell'ESP ritenuto un pò troppo brusco e poco omogeneo. Personalmente ho guidato molte auto, anche in pista, e ho effettuato collaudi e non mi trovo d'accordo nel ritenere l'ESP della T-Roc invasivo. Io però mi riferisco alla TSI, loro alla TDI e quindi credo che sia dovuto alla differenza di peso e probabilmente incidendo di più sulla TDI da 150 cv (che non ho provato), l'ESP interviene proprio per cercare di gestire meglio al limite la maggior massa...
*4x2

NB. La logica di funzionamento dell’ESP nonché la taratura potrebbe anche essere la stessa pur parlando di motorizzazioni ben differenti, ma poiché cambia il retrotreno e c’è una differenza di peso molto importante, probabilmente interviene in modo diverso dato che io non ho notato alcun comportamento invasivo e anzi pur provando a ‘stressare’ l’auto, contrariamente ad altre che mi è capitato di provare e testare, è sempre molto sicura e l’ESP è intervenuto solo una volta dando giù tutto in un cambio di corsia repentino sul bagnato. Chiaramente molti più cavalli (e con una massa differente) reagiscono diversamente. Quanto al bilanciamento, la rivista parla di 60-40 per entrambe. Sarei interessato ad ulteriori info sull’impianto frenante se qualcuno le avesse, mentre tra 17” e 18” non cambia l’impronta, ma la spalla da 55 a 50 che potrebbe dare un leggerissimo miglioramento nel feedback (ben diversa la storia con i Suzuka da 19” che sono 225/40)...
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da kekko1974 »

ok CG9...infatti intendevo come spalla . 55 dei 17 contro i 50 dei cerchi da 18 .Nelle prove di quattroruote l'Audi q2 è stata la migliore rispetto alle concorrenti ! la t-roc è arrivata al 5° posto . Ho trovato strana la cosa perché montano la stessa piattaforma . :confusion-scratchheadyellow: L'impianto frenante credo sia diverso perché la 2000 tdi pesa 260 kg in più del 1000 tsi .Probabilmente i dischi anteriori sono più grandi .
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

La T-Roc e la Q2 hanno lo stesso pianale e la stessa meccanica, ma la gestione di motore ed elettronica sono studiate in maniera differente dagli ingegneri delle due Case (seppur in VW avranno tenuto conto dei dati della Q2 in fase di sviluppo). Inoltre, l’Audi è più corta di 4 cm, stretta di 3 cm e bassa di 6 cm a fronte di un passo di 260 cm contro i 259 cm della VW e 20 kg in più...il retrotreno ha le stesse differenziazioni in base ai cavalli e nella prova pur non specificandolo si vede che hanno entrambe cerchi da 18” (e suppongo stessa misura). Non so riguardo i dischi, ma suppongo siano gli stessi.
Comunque a dispetto della classifica finale, i risultati sono tutti molto vicini tra le due e più o meno quelle distanziate sono le francesi...la differenza è nella logica di intervento e funzionamento dell’ESP che non è piaciuta (infatti l’hanno specificato), ma almeno per la 1.0 TSI non ho notato nessuna difficoltà (e l’hanno scritto anche loro nella prova dello scorso anno che era meno impegnativa della TDI)
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da kekko1974 »

perfetto CG9 ;)
FabioT-Roc
Messaggi: 238
Iscritto il: 30/12/2018, 17:12

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da FabioT-Roc »

GC9 ha scritto: 09/02/2019, 16:01 Bel formato con i voti!
Nel frattempo di aggiornare e magari dare i miei voti, metto il link della mia prima recensione viewtopic.php?f=10&t=127.
Confermo anch’io che esteticamente è stupenda e credo lo sia in modo oggettivo. Avrei preferito una maggior personalizzazione per i cerchi (con la TSI Style si è vincolati ai 17” anche a libretto...) e volendo un’alternativa per gli interni della Advanced...
Per quanto riguarda i colori, credo ce ne siano comunque tanti e in realtà sulla Style avresti potuto prendere qualsiasi colore, anche vivace, mantenendo i tuoi interni attuali in black oak, il problema è sulla Advanced dove gli interni sono standard in grigio lucido, la tappezzeria è sempre quella con quel bianco in ecopelle che non convince tutti e poi non si può avere il tetto bianco...
Altra cosa che proprio non ho capito...perché per avere il tetto apribile devo aggiungere i rails (che a me non piacciono) al tetto?
Leggo che in realtà sulla Style avrei potuto prendere qualsiasi colore mantenendo gli interni Black oak? Ho girato diversi concessionari prima di ordinarla e nessuno mi ha mai detto che questa cosa fosse possibile anzi, tutti mi hanno sempre detto il contrario, tant'è che anche il venditore in fase di configurazione ha provato davanti ai miei occhi a selezionare ad esempio il colore carrozzeria Blu Ravenna e non era possibile, almeno sulla Style, scegliere un colore diverso dal Blu per gli inserti degli interni.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

FabioT-Roc ha scritto: 12/02/2019, 12:57
GC9 ha scritto: 09/02/2019, 16:01 Bel formato con i voti!
Nel frattempo di aggiornare e magari dare i miei voti, metto il link della mia prima recensione viewtopic.php?f=10&t=127.
Confermo anch’io che esteticamente è stupenda e credo lo sia in modo oggettivo. Avrei preferito una maggior personalizzazione per i cerchi (con la TSI Style si è vincolati ai 17” anche a libretto...) e volendo un’alternativa per gli interni della Advanced...
Per quanto riguarda i colori, credo ce ne siano comunque tanti e in realtà sulla Style avresti potuto prendere qualsiasi colore, anche vivace, mantenendo i tuoi interni attuali in black oak, il problema è sulla Advanced dove gli interni sono standard in grigio lucido, la tappezzeria è sempre quella con quel bianco in ecopelle che non convince tutti e poi non si può avere il tetto bianco...
Altra cosa che proprio non ho capito...perché per avere il tetto apribile devo aggiungere i rails (che a me non piacciono) al tetto?
Leggo che in realtà sulla Style avrei potuto prendere qualsiasi colore mantenendo gli interni Black oak? Ho girato diversi concessionari prima di ordinarla e nessuno mi ha mai detto che questa cosa fosse possibile anzi, tutti mi hanno sempre detto il contrario, tant'è che anche il venditore in fase di configurazione ha provato davanti ai miei occhi a selezionare ad esempio il colore carrozzeria Blu Ravenna e non era possibile, almeno sulla Style, scegliere un colore diverso dal Blu per gli inserti degli interni.
Io l’ho comprata al day1, ma si poteva ordinare già da settembre 2017 solo che prima il configuratore del venditore stesso dava come unici interni possibili quelli in black oak, quindi ho aspettato che sbloccassero tutte le combinazioni. D’altronde ho visto T-Roc blu, ma anche arancioni Style con gli interni Black Oak e pure andando sul configuratore VW italiano si possono tranquillamente selezionare per qualsiasi configurazione della Style. Perché in conce non ti sia stato possibile non ne ho idea.
FabioT-Roc
Messaggi: 238
Iscritto il: 30/12/2018, 17:12

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da FabioT-Roc »

GC9 ha scritto: 12/02/2019, 14:27 Io l’ho comprata al day1, ma si poteva ordinare già da settembre 2017 solo che prima il configuratore del venditore stesso dava come unici interni possibili quelli in black oak, quindi ho aspettato che sbloccassero tutte le combinazioni. D’altronde ho visto T-Roc blu, ma anche arancioni Style con gli interni Black Oak e pure andando sul configuratore VW italiano si possono tranquillamente selezionare per qualsiasi configurazione della Style. Perché in conce non ti sia stato possibile non ne ho idea.
Anche dal configuratore scegliendo ad esempio il
Blu Ravenna, per proseguire la configurazione si è obbligati ad aggiungere gli inserti blu. Forse sbaglio qualcosa io.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da GC9 »

Sicuramente a settembre che sono andato con una cara amica a ordinare la sua si poteva fare e anche cercando su autoscout se ne trovano con l'abbinamento azzurro o arancio esterno e black oak interno. Se però sei convinto avranno cambiato qualcosa forse da quando hanno messo anche la 1.0 TSI Advanced al posto del 1.5 TSI.
Luke1088
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/12/2018, 10:39

Re: Recensione della mia T-Roc 1.0 Style

Messaggio da Luke1088 »

Ciao ragazzi,
Ho ritirato la mia t Roc 1.0 tsi lunedì, style con tech pack mirror pack fari led e altri optional.
Premetto che da dicembre guidavo il 1.6 tdi advance datomi in noleggio gratuito dal concessionario, in quanto avevo originariamente ordinato il 1.5 tsi (ordine poi cancellato a causa dei ritardi accumulati su quella motorizzazione).
La macchina mi piace moltissimo, a livello di estetica la trovo davvero fantastica ed innovativa.
Ho alcune perplessità sul motore che, prima di guidare il 1.6 per un mese e mezzo, avevo provato e trovato invece molto convincente ( vengo da una polo gpl bi fuel)
Le mie perplessità sono principalmente 2:
1) IL CAMBIO, si impunta sovente in prima, inoltre in 4 e 5 in alcune situazioni quando appoggio la mano sul pomello la leva vibra in maniera accentuata e fastidiosa.
In più che il motore giri a 2000 rpm in 3rza marcia a 30kmh mi sembra esagerato!

2) trovo che il freno a motore sia praticamente assente, il che mi fa pensare ad un usura più rapida dei freni.

I consumi poi sono stranissimi, si attestano sui 15l ogni 100km, ma credo e spero siano dati dal fatto che l’auto ha 60km...

Che ne pensate? Suggerimenti?
Grazie
Rispondi