Un anno con T-roc

Avatar utente
GiuseppeC91
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 20:45

Un anno con T-roc

Messaggio da GiuseppeC91 »

Buonsera a tutti,

dopo quasi un anno trascorso dall’acquisto, volevo condividere con voi la mia opinione su questa auto, segnalando pregi e difetti.

Va da sé che l’esperienza è personale, individuale, e non vuole imporsi come valutazione assoluta soprattutto se non espressa da un esperto del settore.

Qualità
Ho perso il conto dei video di presentazione e delle schede di valutazione dove si puntava il dito contro Volkswagen per aver fatto un passo indietro a causa di “interni con plasticoni”.
È vero, l’occhio vuole la sua parte e spesso, nelle auto, l’occhio aiuta a percepire anche gli altri sensi: un cruscotto in pelle dona calore all’ambiente, rilassa la vista e regala la sensazione, anche olfattiva, di casa.

Ma è altrettanto vero che quando entrate in una T-roc per la prima volta, la sentite immediatamente vostra e tutto sommato, gli interni di plastica non rappresentano affatto un fastidio; perché i tasti sono al posto giusto, la posizione di guida è rilassante, il volante è preciso e rapido ed i sedili davvero comodi. Per non parlare dell’insonorizzazione interna e della silenziosità del motore.

Chi sceglie questa auto, a mio giudizio, è in cerca di qualcosa di nuovo senza rinunciare alla garanzia dell’efficienza di una casa tedesca che vende ogni anno milioni di auto in tutto il mondo.

Questo è stato anche il mio driver, ciò che mi ha spinto ad acquistare una T-roc, style, 1.0, benzina.
E per un ragazzo della mia età (27 anni), cui piace viaggiare in auto per non dipendere da check-in, orari, ritardi e (soprattutto) bagagli, con la necessità di una macchina spaziosa ma non voluminosa, sportiva ma non impegnativa… T-roc rappresenta il compromesso ideale.

Prestazioni
Quanto alle prestazioni, devo ammettere che il 1.0 benzina mi ha stupito fin dal primo istante.
Quando al test drive mi era stata proposta la motorizzazione, ho subito pensato: “vedrai, un flop come la golf united con il 1.4 benzina aspirato a 90 cv che nemmeno si muove”.
Invece no.
È scattante, agile, con la potenza giusta al momento giusto e soprattutto molto silenziosa.

Dopo quasi 16.000 km, passando dalle Alpi alle aride terre sicule, posso sicuramente dire che si tratta di un’auto affidabile, parsimoniosa, onesta in termini di consumi e adatta a qualsiasi utilizzo: dalla famiglia, alla coppia e perché no, a chi porta a spasso gli amici a 4 zampe.

Optional
Ho equipaggiato la mia T-roc style come segue: (i) mirro pack, (ii) teck pack, (iii) AID, (iv) cristalli oscurati, (v) led anteriori e (vi) blind spot.
Tuttavia, se dovessi riacquistare T-roc al termine del triennio (ipotesi molto probabile), farei volentieri a meno del blind spot in quanto lo reputo efficace al 100% solo se abbinato anche alla segnalazione acustica.

Cosa cambierei
Immancabile, in un’auto del genere, il portellone elettrico perché risulta davvero pesante, quindi poco pratico.

Cosa non mi piace
- porte USB: dato che il vano porta smartphone è, logicamente, illuminato, lo stesso doveva valere per le porte USB; al buio non è statisticamente possibile azzeccare il verso giusto.
- tetto: il design di questa auto avrebbe senza dubbio permesso l’inserimento di slot a scomparsa su cui applicare le barre orizzontali
- AID: deve essere implementato con le funzionalità di Apple CarPlay; senza, è limitante.


Rispetto alle concorrenti (Fiat 500x, Jeep Renegade, Volvo XC40, Jeep Compass, Jaguar E-Pace, Range Rover Evoque, Audi Q2 e BMW X1), merita un voto complessivo pari a 8,5/10; a riguardo sono curioso di sapere cosa ne pensate!

Spero questo post possa essere un ottimo spunto per discussioni costruttive!

Grazie a tutti!
G
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da GC9 »

Complimenti, ottima recensione, mi ci ritrovo quasi in tutto! Questa è la mia recensione dopo un mese viewtopic.php?f=10&t=127, magari anch'io farò un aggiornamento prossimamente dando anche i voti.
La T-Roc la reputo molto versatile, perfetta per le più disparate situazioni, ma certamente adatta ad una giovane coppia, comoda per i viaggi così come pratica per la città e la vita di tutti i giorni.
Come già detto più volte, credo abbiano fatto una scelta mirata per quanto riguarda i rinomati interni e così come non nascondo che avrei speso volentieri qualcosa in più per avere una maggior cura del dettaglio, dico anche che alla guida diventa un aspetto marginale perchè l'occhio si lascia coccolare dalla tecnologia e dai bei giochi di colore, il tatto si lascia appagare dal volante in pelle e dal cambio, l'udito dalla silenziosità e dal bel sound del TSI quando si sale di giri in Sport... Certo, se non si è amanti della tecnologia e non si è in grado di sfruttarla appieno, se si preferisce un approccio più classico e tradizionale e si pretende di giudicare l'auto solo per la plastica del cruscotto e delle portiere allora non è l'auto adatta, ma se si guarda la sostanza, l'ottima meccanica, la bellissima linea e la tecnologia presente allora ha poche rivali. Nella fattispecie qui scrissi le mie impressioni e il perchè l'ho scelta viewtopic.php?f=2&t=170. Ad ogni modo oltre alla querelle interni come già scritto in un altro post, avrebbero potuto ampliare la scelta dei cerchi per la Style almeno con i 18" e non ho capito perchè per poter mettere il tetto apribile si dovevano aggiungere i 400€ di rails al tetto che proprio non mi piacevano...
Avatar utente
GiuseppeC91
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 20:45

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da GiuseppeC91 »

Concordo... mi sono posto lo stesso dubbio sui rails; la prossima avrà un bel cielo azzurro ;)

Grazie mille per il feedback!
tnts2k
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2019, 22:57

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da tnts2k »

Ciao,
Grazie per la recensione, una domanda, in molti aquistate la style accessoriandola come la advanced, come mai?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da GC9 »

tnts2k ha scritto: 10/02/2019, 23:11 Ciao,
Grazie per la recensione, una domanda, in molti aquistate la style accessoriandola come la advanced, come mai?
Io trovo i full led imprescindibili e volevo anche Active Info Display e clima automatico (oltre ad altri optional non presenti su entrambe come il Drive Mode Select). Quindi ho azzerato le differenze con l'Advanced, ma personalmente con un colore vivace come il mio preferisco gli interni della Style e l'abbinamento con tetto bianco. L'unica cosa che avrei voluto sarebbe stata la possibilità di scegliere i Suzuka da 19" (l'ho ordinata al day 1 e non c'erano ancora) o eventualmente dei 18" non disponibili comunque col 116cv TSI.
Gupalu
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2018, 10:27

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da Gupalu »

Io ho l’auto da due mesi e mi ritrovo in molte considerazioni fatte in precedenza. Ho una 1.6 Tdi Style accessoriata come una advance (led e tech pack) a cui ho aggiunto mirror pack, vetri scuri, metallizzato e ruota di scorta. In verità l’ho presa così perché era una km 0 in pronta consegna. Praticamente si differenzia da una advance per i cerchi che ho da 17 ( ma per le nostre strade e per risparmiare dal gommista le preferisco) anziché da 28 e per la mancanza del tasto sos sulla plafoniera.
Avatar utente
GiuseppeC91
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2018, 20:45

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da GiuseppeC91 »

GC9 ha scritto: 11/02/2019, 0:14
tnts2k ha scritto: 10/02/2019, 23:11 Ciao,
Grazie per la recensione, una domanda, in molti aquistate la style accessoriandola come la advanced, come mai?
Io trovo i full led imprescindibili e volevo anche Active Info Display e clima automatico (oltre ad altri optional non presenti su entrambe come il Drive Mode Select). Quindi ho azzerato le differenze con l'Advanced, ma personalmente con un colore vivace come il mio preferisco gli interni della Style e l'abbinamento con tetto bianco. L'unica cosa che avrei voluto sarebbe stata la possibilità di scegliere i Suzuka da 19" (l'ho ordinata al day 1 e non c'erano ancora) o eventualmente dei 18" non disponibili comunque col 116cv TSI.
Quoto GC9, assolutamente d’accordo
Gupalu
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/12/2018, 10:27

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da Gupalu »

Dimenticavo la diversa tappezzeria
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da kekko1974 »

Gupalu ha scritto: 11/02/2019, 8:33 Dimenticavo la diversa tappezzeria
anche gli inserti porte e cruscotto sono diversi .Non si può avere nemmeno a pagamento cielo abitacolo nero .
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: Un anno con T-roc

Messaggio da Stewie80 »

Io ho scelto la style per due motivi, la trama dei sedili che proprio non sopporto nella Advance, e i cerchi di serie da 18 anche quelli troppo classici...e difficili da cambiare in fase di acquisto...trovo molto più riusciti quelli della style...alla fine basta aggiungere led, cruscotto digitale ecc, e si ottiene la stessa macchina, manca solo il navi e l'accensione a tasto..
Rispondi