La mia "panchina" 1.6 Advanced

Rispondi
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Ok, capisco che non possa essere paragonata al Tiguan, anche se il prezzo è piu' simile di quanto si pensi, ma viene da Volkswagen stessa definita come una golf alta, quindi pretendo quantomento il livello di una golf 7, il problema è che non è nemmeno lontana parente della mia ex golf 6 come interni, rifiniture e qualita'....come dico dal primo giorno che ho iniziato a guidare questa macchina, sembra di stare al volante di una polo, ed e' quella la piu' grande delusione che mi ha dato questa vettura....ora sarei curioso di provare un t cross, lui in teoria sarebbe la polo alta, ma sono sicuro che non sara' qualitativamente tanto diverso dalla t roc...e anche come dimensioni...

Bastava rifinire questa vettura come una golf per fare una macchina pazzesca, ne avrebbero vendute il doppio, onestamente non capisco chi decide in volkswagen....
Alby1997
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/11/2018, 7:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Alby1997 »

La guido da 10 giorni e la trovo stupenda. Le plastiche dure non ci faccio neanche caso quando guido, poi preferisco avere meno qualità nei materiali ma che sia una macchina sicura sotto tutti i punti di vista (assistenti alla guida,...) dove nella golf, se non sbaglio, sono tutti optional.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Jonsnow »

Anche io ho la macchina da 20 giorni e la trovo stupenda. Però stewie ha ragione, se non ci penso è una macchina fantastica, ma se penso agli interni (ho speso 35 000 euro) e gli interni dovevano essere fatti meglio. Punto.
Sono andato vicinissimo a metterci poco di più ed avere una volvo xc40, e tornassi indietro non so cosa farei, questo dubbio solo a causa degli interni. Mi girano le scatole, quando salgo sulla tiguan di un amico pagata 25000€ aziendale e vedo gli interni che non hanno paragone con la nostra piccina.
Non concordo sul guidare una polo, io avevo una golf 6, e questa auto alla guida con gli occhi sulla strada la trovo superiore in tutto.
Rimango dell’idea che comunque sono rimasto soddisfatto.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Purtroppo non è un discorso solo di plastiche, ma di qualita' generale, concordo che il tiguan come interni è tre spanne sopra, ma è tutta un'altra vettura in generale, piu' alta, piu' spaziosa, molto piu' insonorizzata e confortevole....solo nell'estetica non mi ha mai convinto....

Non poi so voi quale motorizzazione abbiate (alby e jhon), ma noi poveri possessori dei " diesel"... dobbiamo anche convivere con la rumorisita' eccessiva nell'abitacolo, che ha volte non da fastidio, ma che comunque c'è ed è li e rimane un pensiero fisso, che sparira' solo al cambio vettura...
Alby1997
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/11/2018, 7:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Alby1997 »

Io ho il 2.o tdi e non lo trovo affatto rumoroso...mi sembra nella media delle altre aute diesel di nuova generazione. Poi per me non da fastidio ad altri si, è soggettiva la cosa.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Jonsnow »

Io ho la 2.0 tdi 4motion, la trovo giusta per me, sia spazi che comfort. Il tiguan non mi piace esteticamente, (gli interni si :( :crying-blue: )
Il 2.0 lo trovo silenzioso fino ai 2500 giri circa, poi oltre effettivamente è rumoroso. C’e Da dire che quando guido con motore sopra i 2500 giri vuol dire che mi sto divertendo sulle strade di montagna, quindi a me piace sentire anche un po’ il motore.
Se sto sotto i 2500 giri, guida tranquilla, quasi non si sente.

A questo punto dico due cavolate, così per dire:
Magari stewie, hai la guida col piede pesante. (Come me) nel senso che tiri molto le marcie sopra i 2000 giri, e di conseguenza tenendo il motore sopra, il 1.6 spinge ma fa rumore (infatti se non ricordo male, dici che come reattività sei soddisfatto del motore) mentre altri utenti dicevano che era un po’ fiacca (magari con guida col piede leggero) con guida sempre sotto i 2000giri
Per questo tu senti rumore e gli altri no (potrebbe essere)

Comunque la verità alla fine sta nel mezzo secondo me, non è una brutta auto ma nemmeno un auto da più di 30000 euro. Io l’ho pagata di più, ma con una permuta di 10000 euro, pagata 26000 cash (era una golf 6 che non valeva più di 5000 euro)

Ti ci potresti ritrovare in questa descrizione?
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Si in parte posso esser d'accordo...il mio grande problema e che ho guidato per un anno e mezzo la nuova Tiguan, che ha spostato i miei riferimenti verso l'alto, quindi scendendo da quella e salendo su questa la delusione è stata parecchia...forse se fossi passato dalla golf 6 a questa il passaggio sarebbe stato meno brusco...guida sportiva solo a volte..dipende della situazioni... è comunque un motore strano, e siccome per esperienza ti dico che sul Tiguan non si sente, e' per forza un problema di insonorizzazione dello stesso...il comportamento però anche a livello di sound è un po' strano non e sempre uguale, a volte è più rumoroso a volte meno...difficile da spiegare...in ogni caso per essere nel 2019, e superiore alla media come rumorosità, qualcosa in più potevano farlo...anzi dovevano visto il costo...e quello che mi fa più innervosire e che da fuori e ultra silenziosa...è quasi un controsenso ..

In ogni caso come dici tu è una vettura che dovrebbe stare sotto i 25.000...soprattutto perche ormai ad oggi con 32.000 ti porti a casa una Tiguan 1600 sport con pacchetto r line che anche a livello estetico è forse superiore alla t roc....

Io sono sincero, non la ricomprerei mai...l'unica cosa che me la fa accettare per ora, è l'estetica...ma visto che l'ho presa con il progetto a valore...al termine della scadenza il cambio e' certo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Jonsnow »

Si hai ragione se esteticamente mi piaceva la tiguan, probabilmente la cifra che ho speso era giustificata. L’estetica del t-roc così un po’ sportivo e sbarazzino, le dimensioni un po’ più contenute e la guida non proprio da suv mi hanno conquistato.. vabbè me ne farò una ragione, se era disponibile il 1.5 benzina con il 4 motion probabilmente avrei speso la cifra giusta e risparmiando quelle 5000 euro..
Spero risolviate col vostro 1.6, capisco che già l’auto possa non essere come la desideravate, se ci si mette in più il motore, si rimane delusi.
Per mia fortuna il 2.0 tdi è un gran motore.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Sul Tiguan però va fatta una distinzione, modello base è molto classico da "anziano" ma con pacchetto r line per me è più sportivo del t roc, più cattivo davanti.. è anche più bello...

Difficile risolvere con il motore, non per le prestazioni che vanno bene x me, ovviamente in proporzione a cavalli e cilindrata, ma la rumorosità pur essendosi attenuata, non credo sarà mai come la vorrei io, pensare che ho preso questa motorizzazione x la silenziosità, perché su Tiguan e più silenzioso di un benzina..
FNK_NRG
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/02/2019, 15:08
Località: Lerici

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da FNK_NRG »

Mah, secondo ma siete troppo pessimisti o forse avevate troppe aspettative sul 1.6, o forse vi siete sbagliati e volevate acquistare una golf GTI...

Personalmente guido la mia da un paio di settimane, sono arrivato a 1000 km e non è poi così male.
Do ragione a chi critica le plastiche rigide e dozzinali per una macchina da 30k €, ma il motore, anche se ammetto che non è un fulmine di guerra, non è la "panchina" o il "tosaerba" tanto criticato.

Quello che è criticabile, a mio modesto avviso, è che il motore sotto i 1500 g/min è piuttosto vuoto, ma appena entra in coppia spinge decisamente, avrei preferito una erogazione meno brusca.

Consumi? la mia fa di media i 18 km/l, e non ho il piede proprio "leggero". Per me è un risultato più che accettabile.

Volete provare un vero "tosaerba" o, meglio, un vero e proprio monolito di granito? Fatevi un giro sulla Kia Sportage 1.7 CRDI che avevo prima, e vi ricrederete .... Velocità max: 170 Km/h (magari), consumi: 16 km/l stando veramente attenti ...

Poi magari tra 5000 km mi ricrederò, ma a me non dispiace affatto.
FNK_NRG
T-ROC 1.6 TDI SCR Advanced Indium Grey
Tetto apribile elettrico - Mancorrenti cromati tetto - Cristalli oscurati 65% - Mirror pack - Telecamera posteriore - Cerchi in lega "Grange Hill" bruniti 18"
Rispondi