La mia "panchina" 1.6 Advanced

Rispondi
Gian Roma
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2018, 8:36

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Gian Roma »

Lo tiro e come,eccetto i primi 1500 km chiaramente.
Certo rispetto i primi km dove veramente in salita si fermava,c'è stato un netto miglioramento.
Se guidi sempre sopra i 2500 è ok,ma se scendi sotto i 2000 conviene scalare per evitare di scoprire che....sotto non c'è nulla!
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Sinceramente non concordo con questi giudizi, che comunque rispetto, perché presumo provengano da esperienze reali, dalla mia vengono le numerose prove che si possono trovare sul web o sulle riviste, dove nessuno sottolinea in nessun modo mancanza di reattività o coppia, di questa macchina o criticato tutto, non avrei problemi a farlo nuovamente, ma non sarei onesto, perché ripeto la mia a livelli di prestazioni non è attaccabile, anzi...
Gian Roma
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2018, 8:36

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Gian Roma »

Le tue parole possono solo farmi piacere,sinceramente fin da quando ho preso a frequentare il club rappresentano la speranza!
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

Mi fa piacere essere la tua speranza, pero' purtroppo per te non posso agire sulla coppia del motore... :D

In ogni caso tutte le volte che salgo in macchina, penso a quanto scritto da te e Luigi e sinceramente non me ne capacito, il tratto che faccio ogni giorno per andare a lavoro e' molto trafficato da camion, e quindi ho bisogno di una vettura scattante per sorpassare, e questo 1.600 è davvero brillante in ogni situazione....
Ho messo un paio di volte l'additivo per i diesel, mia madre lavora nel campo, ma non posso pensare sia dovuto a quello la differenza di prestazioni, soprattutto perché non lo metto ad ogni rifornimento di gasolio...
Gmarco
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2018, 9:03

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Gmarco »

Ciao a tutti!
Oggi, dove il traffico era un po’ più snello, ho guidato un po’ più allegrotto.
In effetti sopra i 2000 la macchina va molto meglio ma sembra di avere il serbatoio bucato.
Senza contare che in ripartenza mi piacerebbe coppia in basso. Però proverò a tenere uno stile di guida più dinamico per vedere se la risposta del motore cambia un po’.
Diciamo che se si seguissero alla lettera le indicazioni del computer di bordo si farebbe prima ad andare con l’autobus 😂
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

A me piace molto invece, la coppia di questo diesel, e la sua fluidita' in erogazione, è proprio questo il motivo per cui preferisco guidare un diesel rispetto ad un benzina, fosse meno rumoroso sarebbe il top, che poi anche li ha un andamento davvero particolare, a volte sembra un trattore a cingoli, a volte è silenzioso, dipende da come gli gira......in autostrada ad esempio si sente appena...il suo problema e in accellerazione, dove alza la voce...
Detto cio' in casa ho anche un A1 1.0 tfsi, ben piu' leggera del t roc, e come prestazioni e ripresa non è migliore della t roc, anzi....
Gmarco
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2018, 9:03

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Gmarco »

ecco questo della fluidità è un aspetto che mi piacerebbe mi spiegassi meglio. Io quello che ho notato è un buco netto ai regimi intorno a 1500 affondo anche tutto e nulla ... dopo un po’ si sveglia e accelera.
Invece noto l’esatto opposto quando è in funzione il cruise control, nel senso che se ha rallentato automaticamente per una macchina più lenta davanti quando poi l’ostacolo si leva l’auto accelera automaticamente molto più velocemente di quanto farebbe se lo facessi io. Mi fa pensare che sia tutta una questione di mappatura, le potenzialità del motore ci sono tutte.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Stewie80 »

E' come se parlassimo di macchine diverse, io ti garantisco che non ho assulutamente "il buco", è so cosa dici, perché lo avevo su Tiguan, dove pero' scomparve in parte dopo 10.000/15.000 km, pero' ora se scendo dal t roc e salgo su tiguan quest'ultima mi sembra piantata, anche se gli invido sempre quella silenziosita' incredibile che se percepisce all'interno....

Non è che hanno modificato le tarature in Volkswagen, magari per contenere la rumorista' del motore ? La mia è di ottobre, la tua?
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da andrea_gb »

Gmarco ha scritto: 20/02/2019, 9:53 ecco questo della fluidità è un aspetto che mi piacerebbe mi spiegassi meglio. Io quello che ho notato è un buco netto ai regimi intorno a 1500 affondo anche tutto e nulla ... dopo un po’ si sveglia e accelera.
Invece noto l’esatto opposto quando è in funzione il cruise control, nel senso che se ha rallentato automaticamente per una macchina più lenta davanti quando poi l’ostacolo si leva l’auto accelera automaticamente molto più velocemente di quanto farebbe se lo facessi io. Mi fa pensare che sia tutta una questione di mappatura, le potenzialità del motore ci sono tutte.
La risposta dell'accelerazione automatica la puoi regolare tu nel menu sulla radio.
Si va dalla 'Eco' con accelerazione molto blanda, alla 'Sport' con accelerazione più decisa.
In ogni caso dipende sempre anche dalla marcia inserita, se hai il manuale.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: La mia "panchina" 1.6 Advanced

Messaggio da Jonsnow »

Scusate se mi intrometto (io ho la 2.0 tdi) e all’inizio mi sembrava uguale ai vostri problemi ai bassi. Per farla camminare ho scoperto che bisigna schiacciarlo per bene l’acceleratore, perché se non lo schiacci al massimo la macchina non tira... potrebbe essere lo stile di guida a questo punto..
Comunque anche la mia motorizzazione sotto i 1700/1800 giri è più pigra, e per farla andare devo schiacciare fino in fondo (allora si ragiona e mi diverto).. certo il consumo in extraurbano mi da 7,5l/100km però ho pochi km quindi migliorerà..

Comunque buona t-roc
Rispondi