TAGLIANDO VW vs TAGLIANDO PRESSO MECCANICO "DI FIDUCIA"

Rispondi
Ruddu

TAGLIANDO VW vs TAGLIANDO PRESSO MECCANICO "DI FIDUCIA"

Messaggio da Ruddu »

Salve a tutti.
Stanco di farmi pelare da VW mi sono recentemente rivolto ad un'officina generica consigliatami da un conoscente che ci porta un Passat da anni.
Per capire che interventi fare esattamente, mi hanno chiesto di visionare il precedente tagliando fatto in VW e pagato 595 se ben ricordo (cambio olio, filtri, ecc), dopodiche' mi hanno proposto di montare materiale compatibile se volevo avere un ottimo risparmio.
Ho chiesto invece che utilizzassero gli stessi materiali usati e consigliati da VW, quindi stesso tipo di olio, di filtri, ecc, contando di risparmiare sia sulla manodopera (carissima quella ufficiale), sia sui materiali. Cosi' mi hanno ordinato gli stessi pezzi che consiglia VW e fin qua tutto bene.

Alla fine della fiera pero' e' vero che ho risparmiato sulla manodopera MA mi hanno messo i materiali usati allo stesso prezzo di VW, quindi alla fine avro' pagato circa 80-90 euro in meno ma senza registrazione ufficiale nel database VW...

Secondo voi e' normale che mi abbiano messo i materiali come appunto olio, filtri ecc allo stesso prezzo di VW??
Ruddu

Re: TAGLIANDO VW vs TAGLIANDO PRESSO MECCANICO "DI FIDUCIA"

Messaggio da Ruddu »

Nessuno sa dirmi qualcosa...?
torelik

Messaggio da torelik »

Così su due piedi... ti direi: hai chiesto ricambi originali, te li fanno fatti pagare al costo di listino VW. Che credo abbiano pagato loro.

Saluti👋
:D
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
giannino67

Messaggio da giannino67 »

Ruddu ha scritto: 11/07/2024, 14:05 Nessuno sa dirmi qualcosa...?
penso proprio che sia normale, il riparatore indipendente non è una caritas, acquista i ricambi originali dal concessionario, ed ha un suo sconto, ma per lavorare dovrà avere anche lui un giusto guadagno o no? quello che risparmi è sulla manodopera, che nei concessionari è a livelli esagerati. a mio avviso il giusto compromesso, è quello di rivolgersi ai service partner delle concessionarie, i ricambi costano le stesse cifre (magari con un piccolo sconticino) e la manodopera è a livelli leggemente inferiori.
Ruddu

Messaggio da Ruddu »

Ok ma i ricambi non sono fabbricati da VW ma solo consigliati da loro!
VW a mio avviso ci carica sopra su quei ricambi, per questo mi aspettavo che il meccanico generico mi facesse meglio anche sull'acquisto dei pezzi oltre che ovviamente sulla manodopera.

Se devo risparmiare 80 euro su un lavoro da 500-600 a sto punto vado da VW e magari aderisco ad una delle loro offerte sui tagliandi e finisce pure che spendo meno del meccanico buontempone di cui sopra!
Ruddu

Messaggio da Ruddu »

Ma giusto per capire voi come vi regolate??
Andate tutti da VW a farvi spennare?
Andate da meccanici generici e montate pezzi compatibili?
Tiziano

Messaggio da Tiziano »

Ciao, Come hai giustamente detto vw non produce i ricambi mette solo il loro logo. Io ho fatto il tagliando dei sei anni su 1.5 tsi dal mio meccanico di fiducia, che ha usato gli stessi ricambi, senza il marchio vw.
Tagliando standard, olio filtro ecc.
Cambio olio freni con sostituzione pastiglie
4 candele
Sostituzione liquido radiatore
Revisione
Riparazione foratura con smontaggio pneumatico
per 600€, il tutto con regolare fattura come da conce. Non vorrei che il tuo meccanico visto il precedente tagliando ci abbia marciato
un po
torelik

Messaggio da torelik »

Ruddu ha scritto: 12/07/2024, 22:11 Ma giusto per capire voi come vi regolate??
Andate tutti da VW a farvi spennare?
Andate da meccanici generici e montate pezzi compatibili?
Semplicemente, su auto nuove ed in garanzia, concessionario ufficiale indipendentemente da "quanto mi costi".

Fuori garanzia e su vetture con più anni dal meccanico di fiducia. Non vedo il motivo di spendere il doppio per avere il pezzo di ricambio marchiato, praticamente simile all'originale ecc.ecc.

Se poi voglio documentare tutti gli interventi fatti all'eventuale acquirente del mio usato richiedo ogni volta regolare fattura.

:greetings-waveyellow:
:D
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Ruddu

Messaggio da Ruddu »

Chiarissimo

Grazie a tutti
Daniele Brunello

Messaggio da Daniele Brunello »

Buongiorno, io personalmente acquisto olio originale Vag 0-w20 e tutti i filtri aria, olio e abitacolo marca Mann (che sono quelli di primo equipaggiamento VW) su auto parti sito affidabile, il tutto x poco più di 100 euro….ci metto 1 ora a fare tutto….x me i concessionari ufficiali possono chiudere.
Poi se uno vuole l’ ufficialità del tagliando, ci mancherebbe ma sappia che paga 3 volte il lavoro reale che c’è da fare.
Saluti
Rispondi