sorprese al primo tagliando...

ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da ASt-roc »

Fabinho ha scritto: 07/05/2020, 21:42 Ciao tutti,

Ho fatto oggi il primo tagliando della mia T-Roc 1.0 Benzina. Mi hanno messo in fattura in intervento (non spiegato in loco) che ho scoperto solo gaurdando il dettaglio della fattura. Codice A011 Lettura Memoria Guasti (€ 27,50 + iva). Ho provato a cercare qualche info ma non ho trovato nulla, deduco sia la lettura diagnostica della memoria errori. Ma normale che venga quotata a parte? Di sicuro il conce non è stato perfettamente trasparente: ho voluto testarne l'onestà facendo il rabbocco del liquido tergi fino all'orlo prima di portarla un'officina certo che avrebbero escluso questo intervento. E invece...? Al ritiro mi illustrano le prestazioni eseguite (cambio olio, ispezione, ecc) ed anche il rabbocco del liquido tergivetro. Quando ho protestato dicendo di averlo rabboccato il giorno stesso, si sono arrampicati sugli specchi dicendo che comunque nella vaschetta c'è sempre spazio (magia) e che avrei dovuto segnalare loro il rabbocco. Alla fine mi dicono che lo tolgono dal conto ma mi trovo questa voce non spiegata. Premetto che ero preparato ad aspettarmi sorprese, un po' perché ahimé è cattiva consuetudine di molti conce, poi dopo la chiusura di due mesi c'è da recuperare il mancato profitto...
l' A011 si fa sempre ad ogni vettura che entra in officina,poi alcuni lo fanno pagare altri no
per il rabbocco liquido tergi (anche sostituzione spazzole tergi)bastava solo barrare la casella apposita sull''ordine di lavoro che la si esclude e che devi firmare prima dell inizio dell intervento
consiglio:prima di portarla per un tagliando o intervento chiedere sempre un preventivo di spesa
Fabinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2018, 21:31

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Fabinho »

Grazie. Chiaro per il codice A011.

Per quanto riguarda l'ordine di lavoro prima dell'intervento, effettivamente c'è la sezione dei lavori aggiuntivi a cui fai riferimento tu nella quale c'è da barrere si o no ma non è stata compilata (ne per il si ne per il no) ed il conce non mi invitato a farlo. Sicuramente avrei dovuto essere più attento io ma allo stesso tempo mi aspetterei che se trovano il serbatoio pieno non mi applichino il servizio di rabbocco semplicemente perché non può essere erogato. Come dicevo, non l'ho volutamente riferito per testarne l'onestà. Se fosse stato un servizio effettivamente reso dubito che me lo togliessero dal conto con una simile facilità.

Comunque, il pacchetto mi è costato 300,00 (iva inclusa) compresa sotituzione filtro antipolline.
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da trerep »

di dove sei?

300 del primo tagliando è tantissimo (un prezzo giusto è sui 220/230 max)
Fabinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2018, 21:31

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Fabinho »

Provincia di Monza e Brianza.

Concordo che sia caro. Mi aspettavo una "stangata" intorno ai 250. Tieni conto che solo il filtro antipolline (anche questo intervento abbastanza discutibile al primo tagliando) per pesa 34,70 + iva.

Ovviamente questo è il primo, unico ed ultimo tagliando che ho fatto presso rete ufficiale per via dell'estensione di garanzia.
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da trerep »

l'unica è sempre farsi fare preventivi e chiudere il prezzo prima...

ci sono posti supereconomici e altri assurdamente cari

di solito i piccoli service che non hanno concessionario sono molto più economici

da chi sei andato?

io mi sono fatto una strana idea.. che non sia mai conveniente fare i tagliandi dove ho comprato l'auto... però è una mia fissa
Fabinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2018, 21:31

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Fabinho »

Mi sono rivolto alla concessionaria da cui ho acquistato l'auto.

Non è la più grande della zona ma neanche la più piccola. È da parecchi anni presente sul territorio e mi sono sempre rivolto a loro in passato per le revisioni denza particolari problemi o sorprese.

La persona prima di me, stessa auto e primo tagliando ha speso 350 e non le hanno neanche speigato nel dettaglio gli interventi svolti. Soltanto testuali parole "Azione di richiamo (intervento in garanzia) e tagliando, sono 350".

Sicuramente è sempre meglio farsi fare prima preventivi e concordare qualsiasi tipo di intervento per evitare sorprese e magari carenze di trasparenza come nel mio caso. La cosa più inacetttabile è quella di mettere nel conto cose che non state realizzate.
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da ASt-roc »

trerep ha scritto: 08/05/2020, 8:59 di dove sei?

300 del primo tagliando è tantissimo (un prezzo giusto è sui 220/230 max)
esatto
io ho chiesto un preventivo e mi farebbero 240 euro per il primo tagliando
se mi cambio da solo il filtro antipolline (che io pago 11 euro...)quindi non me lo conteggiano mi fanno 210 euro
a mio cuggino però gli hanno chiesto 400 euro perchè dovevano anche igienizzargli gli interni in montone,quindi digli al tuo di cuggino che ha il coprivolante in pelo pubblico tinto che gli costerà parecchio il tagliando
BattonaBalenus
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/06/2020, 11:25

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da BattonaBalenus »

Mass06 ha scritto: 05/03/2020, 17:40 Bisogna dire all'officina quello che si vuole, in base ai Km e all'uso che si è fatto. Noi sappiamo se abbiamo viaggiato in strade polverose, se abbiamo fatto tanta città, ecc, ecc. In base a quello chiediamo cosa deve essere fatto all'auto. Con la scusa che non vi è più fisicamente il libretto delle manutenzioni periodiche qualcuno si inventa di tutto e di più.
Poi la fattura deve riportare per intero quello che hanno fatto non:- all.intern. reg.; sostit. liqu. trr----reg. man. so.
Io faccio solo il primo tagliando presso la concessionaria poi bricolage, se non si sa o non si può un buon meccanico conosciuto e referenziato.
Io dico sempre questo alla concessionaria:
Cambio olio
Filtro Olio
Controllo con computer eventuali errori e anomalie, con stampa file.

No rabbocco liquido lava cristalli, che costa come il chanel n5, mentre io lo paggo 4.50 5 litri al supermarket
No controllo filtro abitacolo.
No controllo pressione gomme
No sostituzione olio freni al primo tagliando
No lavaggio motore o adittivi nel serbatoio
Se mi rispondono che non sono in garanzia gli chiedo cosa prescrive la casa per iscritto, pi comunque decido cosa fare la macchina è mia.
Altrimenti addio.

Pensare che lavorano a 50€ più iva in un'ora dovrebbero fare tutto.
Macchina sul ponte 2 minuti
Smontaggio paratia copri coppa 3 minuti
Smontaggio tappo olio 3 minuti
mentre l'olio cola smontaggio filtro olio 5 minuti.
Rimontaggio tappo olio con guanizione nuova 2 minuti (serraggio con chiave dinamometrica seh ci credi)
Montaggio filtro olio 5 minuti.
Abbassamento auto dal sollevatore irriosorio meno di 1 minuto
Versamento dell'olio nel motore 5 minuti
Messa in moto e controllo attraverso presa OBD 5 minuti, stampa rapporto
Spegnimeto motore controllo e ripristino livello olio se necessario 5 minuti
Cinquantanove minuti ed il meccanico ha avuto il tempo di fumarsi anche una sigaretta.
Nel caso di un diesel 10 minuti in più.
Poi la macchina la voglio consegnata come l'ho portata la colla la tolgono loro compresi i loro tagliandi pubblicitari, eventualmete mi chiedono il permesso prima di metterli specialmente sulla carrozzeria.
Post da incorniciare.
Sempre portata auto da meccanico sotto casa, pagato pochissimo.
L'unica mia titubanza erano i tagliandi durante il periodo di garanzia per non farla decadere.
Adesso so come affrontarli.
Grazie infinite.
Rispondi