sorprese al primo tagliando...

Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Mass06 »

[/quote] Kekko
motorizzazione?1000 benzina?in ogni caso non avrei pagato nulla fino a ripristino cornice targa e aver tolto adesivi e relativa colla!l'olio del motore lo aspirano quindi il tagliando lo fanno max in 40 min andando molto calmi.Considera che il primo tagliando costa meno e i prox saranno con un esborso maggiore.Io ho chiesto al venditore e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 220 / 250 euro max
[/quote]

Purtroppo come diceva Antonello Venditti in una canzona di qualche anno fa "....in questo mondo di....."
La cosa peggiore che si possa fare è aspirare l'olio per risparmiare tempo (passi magari al primo tagliando magari perchè la percorrenza è inferiore a quella stabilita, ma non è corretto pagare per prestazioni non fatte) e allora come protteggersi? Già lo fanno quasi sempre a freddo e questo è già una cosa scorretta.
A parte il fatto che si vede benissimo se la macchina è stata sollevata con non un'occhiata sotto e vedi se c'è lo sporco nelle borchie di chiusura......
Poi basta un penarello di quelli indelebili un paio di segni sul coperchio del filtro olio non visibilissimi visto che li fai tu, e se riesci infilando la mano visto che è un suv un segno sul tappo olio.
Io fino ad ora almeno per il primo tagliando come dicevo non ho trovato comportamenti scorretti, anche perchè forse, se ti dico cosa fare e non fare forse dai l'idea di un rompiscatole o di uno che qualcosa ne capisce.
Certo come dice Benny la pubblicità è l'anima di chi fa questo mestiere e una pubblicità negativa rende tre volte in meno di una positiva, non parlo di quelle dei social ma di quelle......mi consigli una concessionaria, dove sei andata tu com'è.....se hai due amici questa pubblicità raddoppia in pochi mesi. Tenedo conto che si parla di vicinanza al luogo di vita perciò se Benny mi dice che non andrà mai più a fare nemmeno il lavaggio auto in quella officina io idem e idem per tutti quelli che conosco....
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da adriano2 »

aspirare olio per cambiarlo è roba da benzinai anni 70 sul fondo resta tutti i depositi melmosi , quando si lascia un auto è di prassi cambiarlo a motore freddo e già qui non va bene un trucco ci sarebbe prenotare un tagliando con attesa, cioè aspetto in sala attesa in questo modo quando uno arriva con questa prenotazione fanno subito il tagliando a questo punto motore in temperatura ottimale per il deflusso olio e altre verifiche motore le fanno a caldo anche queste, in genere 60-90 minuti riconsegnano l'auto, mi dite non posso aspettare?se facciamo il conto di lasciare l'auto, occorre che qualche famigliare ci venga prendere per poi riportarci al conce, se calcoliamo tutti i tempi forse facciamo prima ad aspettare,

vorrei dire una cosa a favore wv qui i tagliandi li danno a 30. mila km oppure due anni, altre marche madza, mercedes ad esempio vogliono tagliandi annuali anche se hai fatto 7 mila km altrimenti decade la garanzia, ci sono più furbi della wv
e poi come già detto preventivi per tutto e talvolta togliere qualche cosa inutile da fare tanto i furbi ci sono......
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Ddd »

Beh adesso però non facciamo tt un erba un fascio ,come in tutte i settori ci sono gli onesti e i meno onesti,ricordando che i tempi di manodopera e i ricambi da sostituire in base al chilometraggio vengono stabiliti da vw ,poi se qualche service aggiunge cose non fatte quello è un altro discorso,aspirare l'olio anche no, il tappo di scarico c'è apposta . E cmq il primo è a 30000 dopo ogni anno o 15000 km ,sempre stabilito da vw ,con liquido freni dopo 3 anni la prima volta dopo ogni 2 e anche qui si può discutere.
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da kekko1974 »

adriano2 ha scritto: 06/03/2020, 10:57 aspirare olio per cambiarlo è roba da benzinai anni 70 sul fondo resta tutti i depositi melmosi , quando si lascia un auto è di prassi cambiarlo a motore freddo e già qui non va bene un trucco ci sarebbe prenotare un tagliando con attesa, cioè aspetto in sala attesa in questo modo quando uno arriva con questa prenotazione fanno subito il tagliando a questo punto motore in temperatura ottimale per il deflusso olio e altre verifiche motore le fanno a caldo anche queste, in genere 60-90 minuti riconsegnano l'auto, mi dite non posso aspettare?se facciamo il conto di lasciare l'auto, occorre che qualche famigliare ci venga prendere per poi riportarci al conce, se calcoliamo tutti i tempi forse facciamo prima ad aspettare,

vorrei dire una cosa a favore wv qui i tagliandi li danno a 30. mila km oppure due anni, altre marche madza, mercedes ad esempio vogliono tagliandi annuali anche se hai fatto 7 mila km altrimenti decade la garanzia, ci sono più furbi della wv
e poi come già detto preventivi per tutto e talvolta togliere qualche cosa inutile da fare tanto i furbi ci sono......
scusate...ma di cosa state parlando?sono secoli che in bmw aspirano l'olio.Semplicemente non è presente il tappo di scolo.Magari ci fosse.Sinceramemente non so se Volkswagen si sia adeguata.Ti dirò di più...i motori bmw sono sprovvisti dell'asta per misurare il livello olio motore.Ha solo i sensori .Visto che ho mercedes il primo tagliando l'ho pagato 190 euro motore 2143 con ovviamente auto sostitutiva a gratis.I furbi ci sono Volkswagen .In mercedes cambiano solo il necessario non tutto.Parlo ovviamente sempre di concessionario ufficiale.Ovviamemente volkswagen non è marchio premium e non potrà mai esserlo visto il comportamento.
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Mass06 »

kekko [/quote ha scritto: scusate...ma di cosa state parlando?sono secoli che in bmw aspirano l'olio.Semplicemente non è presente il tappo di scolo.Magari ci fosse.Sinceramemente non so se Volkswagen si sia adeguata.Ti dirò di più...i motori bmw sono sprovvisti dell'asta per misurare il livello olio motore.Ha solo i sensori .Visto che ho mercedes il primo tagliando l'ho pagato 190 euro motore 2143 con ovviamente auto sostitutiva a gratis.I furbi ci sono Volkswagen .In mercedes cambiano solo il necessario non tutto.Parlo ovviamente sempre di concessionario ufficiale.Ovviamemente volkswagen non è marchio premium e non potrà mai esserlo visto il comportamento.
Ma strano che le bmw non abbiano il tappo dell'olio chissà perché compare come ricambio, tappo e guarnizione, su tutte le versioni. Adirittura sul manuale si trova la coppia in dN di seraggio con la chiave dinamometrica. Forse il tuo meccanico non ha voglia di alzare l'auto togliere la paratia e svitare il tappo, fa prima a dirti che non c'è . Poi c'è una contraddizione in termini, come arrivano nella coppa per aspirare l'olio.
Idem per mercedes, forse chiamandolo invece che tappo, scrivo denominazione ricambio originale, vite chiusura vaschetta dell'olio, qualcuno è andato in confusione? :happy-jumpyellow:
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Ddd »

Sono anni che dicono di togliere dalle coppe il tappo di scarico dell'olio ,ma al momento non credo che nessuna auto ne sia sprovvista quindi informatevi ,però sulle PREMIUM forse si :confusion-seeingstars:
Benny
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/06/2018, 12:15

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Benny »

vi ringrazio per tutte le risposte...
purtroppo se uno non ne capisce nulla di motori, olio, etc è automaticamente vittima di meccanici poco corretti...io con le auto non sono stata proprio fortunata...15 anni fa ho acquistato una Musa platinum che mi ha lasciato in panne in autostrada al 120°km due giorni dopo il ritiro. si è trattato del primo caso in Italia il meccanico ove è stata portata (una persona molto molto seria) per diversi giorni (ho avuto auto in sostituzione meno male perché avevo una situazione di grave patologia in famiglia da gestire) ha insistito con casa madre per sostituire centralina e cablaggio ma ha avuto ok solo per sostituzione di uno. Alla riconsegna dopo circa 40 gg mi ha detto che cmq secondo lui andavano sostituiti entrambi i pezzi prevedendo nuovamente la stessa avaria...cosa che si è verificata puntualmente dopo circa 200 Km. Dal momento che cmq auto camminava seppure a 20 km/h l'ho portata in un'officina autorizzata vicino casa...a questo punto doppio danno:
1) l'assistenza non mi dava auto in sostituzione perché non avevo chiamato carro attrezzi
2) sono incappata in un meccanico disonesto (di più) che ha cominciato a fare melina senza insistere piu di tanto con casa madre avendoci tutto da guadagnare...
L'unico veramente onesto è stato il rivenditore dove l'ho presa cui mi sono rivolta per cercare una soluzione (soprattutto a motivo della malattia da gestire in famiglia) e che mi ha concesso per 15 gg la Musa in esposizione precisandomi però che non avrebbe potuto concedermi piu tempo...
Intanto si avvicinava il periodo feriale estivo e il meccanico continuava a fare melina dicendomi che la casa madre non lo supportava ma alla richiesta di visionare i fax di contatto non mi ha risposto cominciando solo ad insultarmi.
A questo punto ho attivato un tam tam di conoscenze riuscendo a raggiungere il responsabile del settore rapporti con la clientela della casa madre che dopo avermi confermato di aver ricevuto una sola richiesta da parte del disonesto ha:
1) contattato il concessionario dove l'ho comprata chiedendogli di mettermi a disposizione auto di cortesia fino a risoluzione del problema con costi a carico di casa madre
2) inviato cablaggio+centralina in 48h al meccanico disonesto
3) attivato un'azione di reprimenda al disonesto
Dopo circa 5-6 gg ho ritirato auto dal disonesto (con la coda tra le gambe)
La Musa non mi ha dato più problemi e l'ho abbandonata dopo 7 anni lasciandola cmq in famiglia e...acquistando una seconda Musa.
Con questa seconda che cmq non mi ha dato mai grossi problemi pensavo di aver trovato un meccanico onesto...fino ad un certo punto...perché poi ha iniziato con costi ballerini di lampadine la prima volta 10 la seconda 20 (a distanza di 2-3 mesi)...e vabbé passi. Poi un giorno si palesa un problema di "debimetro" da sostituire; allora inizia a dire che "costicchia, magari senza fattura riesco ad abbatterti il prezzo..." e così mi rifila un "usato" (naturalmente si è tradito dopo) che dopo 3-4 giorni mi ridà il problema. A quel punto veramente mi incaxxo un bel pò ed ho la conferma che era un usato. Mi sostituisce il nuovo...ma quando, a distanza di qualche mese, ho realizzato che cmq il nuovo l'avevo pagato circa il doppio... si è ritrovato il 117 in officina...
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da kekko1974 »

Mass06 ha scritto: 06/03/2020, 21:18
kekko [/quote ha scritto: scusate...ma di cosa state parlando?sono secoli che in bmw aspirano l'olio.Semplicemente non è presente il tappo di scolo.Magari ci fosse.Sinceramemente non so se Volkswagen si sia adeguata.Ti dirò di più...i motori bmw sono sprovvisti dell'asta per misurare il livello olio motore.Ha solo i sensori .Visto che ho mercedes il primo tagliando l'ho pagato 190 euro motore 2143 con ovviamente auto sostitutiva a gratis.I furbi ci sono Volkswagen .In mercedes cambiano solo il necessario non tutto.Parlo ovviamente sempre di concessionario ufficiale.Ovviamemente volkswagen non è marchio premium e non potrà mai esserlo visto il comportamento.
Ma strano che le bmw non abbiano il tappo dell'olio chissà perché compare come ricambio, tappo e guarnizione, su tutte le versioni. Adirittura sul manuale si trova la coppia in dN di seraggio con la chiave dinamometrica. Forse il tuo meccanico non ha voglia di alzare l'auto togliere la paratia e svitare il tappo, fa prima a dirti che non c'è . Poi c'è una contraddizione in termini, come arrivano nella coppa per aspirare l'olio.
Idem per mercedes, forse chiamandolo invece che tappo, scrivo denominazione ricambio originale, vite chiusura vaschetta dell'olio, qualcuno è andato in confusione? :happy-jumpyellow:
bmw del 2004? ;)Al prox tagliando ti conviene controllare personalmente se la concessionaria effettuerà un buon lavoro.
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Alberto Giuliani »

Benny ha scritto: 07/03/2020, 0:07 vi ringrazio per tutte le risposte...
purtroppo se uno non ne capisce nulla di motori, olio, etc è automaticamente vittima di meccanici poco corretti...io con le auto non sono stata proprio fortunata...15 anni fa ho acquistato una Musa platinum che mi ha lasciato in panne in autostrada al 120°km due giorni dopo il ritiro. si è trattato del primo caso in Italia il meccanico ove è stata portata (una persona molto molto seria) per diversi giorni (ho avuto auto in sostituzione meno male perché avevo una situazione di grave patologia in famiglia da gestire) ha insistito con casa madre per sostituire centralina e cablaggio ma ha avuto ok solo per sostituzione di uno. Alla riconsegna dopo circa 40 gg mi ha detto che cmq secondo lui andavano sostituiti entrambi i pezzi prevedendo nuovamente la stessa avaria...cosa che si è verificata puntualmente dopo circa 200 Km. Dal momento che cmq auto camminava seppure a 20 km/h l'ho portata in un'officina autorizzata vicino casa...a questo punto doppio danno:
1) l'assistenza non mi dava auto in sostituzione perché non avevo chiamato carro attrezzi
2) sono incappata in un meccanico disonesto (di più) che ha cominciato a fare melina senza insistere piu di tanto con casa madre avendoci tutto da guadagnare...
L'unico veramente onesto è stato il rivenditore dove l'ho presa cui mi sono rivolta per cercare una soluzione (soprattutto a motivo della malattia da gestire in famiglia) e che mi ha concesso per 15 gg la Musa in esposizione precisandomi però che non avrebbe potuto concedermi piu tempo...
Intanto si avvicinava il periodo feriale estivo e il meccanico continuava a fare melina dicendomi che la casa madre non lo supportava ma alla richiesta di visionare i fax di contatto non mi ha risposto cominciando solo ad insultarmi.
A questo punto ho attivato un tam tam di conoscenze riuscendo a raggiungere il responsabile del settore rapporti con la clientela della casa madre che dopo avermi confermato di aver ricevuto una sola richiesta da parte del disonesto ha:
1) contattato il concessionario dove l'ho comprata chiedendogli di mettermi a disposizione auto di cortesia fino a risoluzione del problema con costi a carico di casa madre
2) inviato cablaggio+centralina in 48h al meccanico disonesto
3) attivato un'azione di reprimenda al disonesto
Dopo circa 5-6 gg ho ritirato auto dal disonesto (con la coda tra le gambe)
La Musa non mi ha dato più problemi e l'ho abbandonata dopo 7 anni lasciandola cmq in famiglia e...acquistando una seconda Musa.
Con questa seconda che cmq non mi ha dato mai grossi problemi pensavo di aver trovato un meccanico onesto...fino ad un certo punto...perché poi ha iniziato con costi ballerini di lampadine la prima volta 10 la seconda 20 (a distanza di 2-3 mesi)...e vabbé passi. Poi un giorno si palesa un problema di "debimetro" da sostituire; allora inizia a dire che "costicchia, magari senza fattura riesco ad abbatterti il prezzo..." e così mi rifila un "usato" (naturalmente si è tradito dopo) che dopo 3-4 giorni mi ridà il problema. A quel punto veramente mi incaxxo un bel pò ed ho la conferma che era un usato. Mi sostituisce il nuovo...ma quando, a distanza di qualche mese, ho realizzato che cmq il nuovo l'avevo pagato circa il doppio... si è ritrovato il 117 in officina...
Brava, ben fatto. Quando ci vuole, solo incazzandosi si ottiene qualcosa. Brutta cosa, ma con certa gente..... Ti auguro che il problema a cui accennavi si sia risolto
Fabinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2018, 21:31

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Fabinho »

Ciao tutti,

Ho fatto oggi il primo tagliando della mia T-Roc 1.0 Benzina. Mi hanno messo in fattura in intervento (non spiegato in loco) che ho scoperto solo gaurdando il dettaglio della fattura. Codice A011 Lettura Memoria Guasti (€ 27,50 + iva). Ho provato a cercare qualche info ma non ho trovato nulla, deduco sia la lettura diagnostica della memoria errori. Ma normale che venga quotata a parte? Di sicuro il conce non è stato perfettamente trasparente: ho voluto testarne l'onestà facendo il rabbocco del liquido tergi fino all'orlo prima di portarla un'officina certo che avrebbero escluso questo intervento. E invece...? Al ritiro mi illustrano le prestazioni eseguite (cambio olio, ispezione, ecc) ed anche il rabbocco del liquido tergivetro. Quando ho protestato dicendo di averlo rabboccato il giorno stesso, si sono arrampicati sugli specchi dicendo che comunque nella vaschetta c'è sempre spazio (magia) e che avrei dovuto segnalare loro il rabbocco. Alla fine mi dicono che lo tolgono dal conto ma mi trovo questa voce non spiegata. Premetto che ero preparato ad aspettarmi sorprese, un po' perché ahimé è cattiva consuetudine di molti conce, poi dopo la chiusura di due mesi c'è da recuperare il mancato profitto...
Rispondi