sorprese al primo tagliando...

Benny
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/06/2018, 12:15

sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Benny »

vi racconto cosa mi è capitato in occasione del primo tagliando della mia T-Roc...oltre all'importo veramente esoso per non aver fatto quasi nulla (270+IVA)...
Per questione di comodità in quanto più vicina alla mia sede di lavoro ho prenotato presso una conce diversa da quella dove l'ho acquistata...tutti carini e disponibili...
Oltre al costo dell'intervento che veramente urla vendetta (comprensivi di ben 98 € di manodopera!!!), oltre naturalmente al muggito che continuo a tenermi perché a loro non risultano indicazioni da casa madre,oltre ai ben tre richiami della casa madre (software freno+sedile post+spoiler), oltre alle frenate improvvise con l'ennesima sabato corso in con inchiodamento in autostrada e i "vaffa" di chi mi stava dietro e solo per miracolo non mi ha tamponato...rientrata a casa ho visto che:
1) dal vetro lunotto posteriore avevano sostituito con loro adesivo quello della conce dove 'lho acquistata
2) dal portellone bagagliaio hanno asportato l'adesivo senza sostituirlo lasciando la traccia della colla asportata (che in qualche modo dovrò togliere)
3) dulcis in fundo...hanno sostituito la base dove poggia la targa posteriore con la scritta della conce (al posto di quella dove l'ho acquistata)

... sono veramente disgustata...voi come vi comportereste al mio posto?
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da adriano2 »

per il front assist frenate improvvise sono normali se hai impostato ''presto'' devi impostare'' medio'' per avere il comportamento ottimale, questo è consigliato anche dai concessionari, quando la regolazione è su presto è tipico queste frenate improvvise. per le pubblicità collocate io le toglierei, fallo presente anche alla conce dove hai preso l'auto per il tagliando non mi pronuncio, per tagliamare un auto non arrivano ad un ora di lavoro e guarda quanto fanno pagare, nel tuo caso anche oltre la media, bisognerebbe vedere cosa han scritto in fattura
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Benny
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/06/2018, 12:15

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Benny »

di seguito il contenuto della fattura:


manodopera
isp. con cambio olio variab= 36,90
rg funzione guidata= 16,40
inserto filtro aria sostituito= 8,20
scarichi acqua controllato= 4,10
filtro antipolvere polline smon rimo= 4,10
adattam. intero sistema= 28,70

ricambi
filtro olio= 9,66
edge longlife 5w30 1lt (q.ta 4)= 102,08
deterg= 2,96
filtro aria= 24,59
f. antip.= 23,36
materiale pulizia= 5
smaltimento rifiuti= 6

totale 330,00 (di cui 59,51 IVA)

Ribadisco che il costo del tagliando mi ha "stranito" ma mai quanto la sostituzione adesivo (ora sono alle prese con la pulizia della colla perché hanno tolto su portellone adesivo ma non ve ne hanno messo un altro quindi è rimasta colla - mi suggerite con cosa posso toglierla?)

grazie
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da adriano2 »

per la colla ci sono vari modi, una spruzzata di crc dovrebbe essere sufficiente, altrimenti alcool o acqua calda e sapone, fino ad arrivare in casi ostici a un panno imbevuto in un poco di benzina, ovviamente dopo sempre un poco di acqua e sapone per lavare la superficie, la benzina non crea danni altrimenti tutte le volte che facciamo rifornimento e versiamo qualche goccia sulla carrozzeria...... per il tagliando
non ho parole , quando portate l'auto in officina riempite la vaschetta lavavetri almeno quella spesa inutile di rabbocco la risparmiate,
non capisco cosa sia adattamento intero sistema non certo qualche aggiornamento che sarebbe in garanzia, il prezzo è oltre la media di questi taglindi, inoltre sarebbe stato corretto come molte officine fanno spiegare le voci della fattura al cliente e gli interventi , sul costo dell'olio non commento perché se sapeste quanto lo paga l'officina sarebbe da discutere......
per il prezzo della manodopera se la faccio fare a un luminare della scienza spendo meno :angry-banghead: :angry-banghead:
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Mass06 »

Bisogna dire all'officina quello che si vuole, in base ai Km e all'uso che si è fatto. Noi sappiamo se abbiamo viaggiato in strade polverose, se abbiamo fatto tanta città, ecc, ecc. In base a quello chiediamo cosa deve essere fatto all'auto. Con la scusa che non vi è più fisicamente il libretto delle manutenzioni periodiche qualcuno si inventa di tutto e di più.
Poi la fattura deve riportare per intero quello che hanno fatto non:- all.intern. reg.; sostit. liqu. trr----reg. man. so.
Io faccio solo il primo tagliando presso la concessionaria poi bricolage, se non si sa o non si può un buon meccanico conosciuto e referenziato.
Io dico sempre questo alla concessionaria:
Cambio olio
Filtro Olio
Controllo con computer eventuali errori e anomalie, con stampa file.
No rabbocco liquido lava cristalli, che costa come il chanel n5, mentre io lo paggo 4.50 5 litri al supermarket
No controllo filtro abitacolo.
No controllo pressione gomme
No sostituzione olio freni al primo tagliando
No lavaggio motore o adittivi nel serbatoio
Se mi rispondono che non sono in garanzia gli chiedo cosa prescrive la casa per iscritto, pi comunque decido cosa fare la macchina è mia.
Altrimenti addio.
Pensare che lavorano a 50€ più iva in un'ora dovrebbero fare tutto.
Macchina sul ponte 2 minuti
Smontaggio paratia copri coppa 3 minuti
Smontaggio tappo olio 3 minuti
mentre l'olio cola smontaggio filtro olio 5 minuti.
Rimontaggio tappo olio con guanizione nuova 2 minuti (serraggio con chiave dinamometrica seh ci credi)
Montaggio filtro olio 5 minuti.
Abbassamento auto dal sollevatore irriosorio meno di 1 minuto
Versamento dell'olio nel motore 5 minuti
Messa in moto e controllo attraverso presa OBD 5 minuti, stampa rapporto
Spegnimeto motore controllo e ripristino livello olio se necessario 5 minuti
Cinquantanove minuti ed il meccanico ha avuto il tempo di fumarsi anche una sigaretta.
Nel caso di un diesel 10 minuti in più.
Poi la macchina la voglio consegnata come l'ho portata la colla la tolgono loro compresi i loro tagliandi pubblicitari, eventualmete mi chiedono il permesso prima di metterli specialmente sulla carrozzeria.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da adriano2 »

perfettamente in accordo, mi domando come facevamo prima che olio freni durava per la vita dell'auto quasi, ora tra poco te lo cambiano ogni 6 mesi, i filtri basta talvolta anche una buona soffiata di aria compressa, il lavavetri io metto acqua addolcita più 7-8 spruzzate di detergente per vetri da casa se non vi è pericolo ghiacciate non ci sono problemi costo 2-3 euro del detergente che mi dia due o tre anni, l'additivo stessa marca preso per conto mio l'ho pagato la metà, per il tempo sei stato generoso, ci mettono meno da diamoli un ora compreso caffè non parliamo dei prezzi dei ricambi filtri ecc ecc
non per niente ilconce non gli interessa più di tanto la vendita sto ma mantenersi il cliente-officina dove hanno il maggior introito rispetto alle vendite
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Mass06 »

Sono stato generoso perché quando facevo tempi e metodi di assemblaggio ero sempre un po' partigiano con i colleghi operai. Non è che il dipendente guadagni come il concessionario perciò anche se ho abbondato va bene.
Non ho sottolineato i costi dei ricambi ad usura, filtri, guarnizioni, oli, perché sarebbe stato troppo lungo il post.
Per il liquido freni hai ragione dopo la campagna terroristica sull'igroscopicita' del liquido e di possibili defaiance dell'impianto peraltro impossibili, si sfrutta tutto per vendere guadagnare. Se chiedi al meccanico di effettuare la prova di quanta acqua può aver assorbito il liquido ti guarda sbigottito.
Ora c'è un'altra novità proposta a ogni tagliando il lavaggio del motore lato lubrificazione è lato alimentazione. Il primo con liquidi che dovrebbero togliere la morchia data dall'olio ma certamente non dopo 20 mila Km. L'altra è che ti spiegano che con i biocarburanti conviene fare il "lavaggio"della pompa, inettori, collettori e sarbatoio con un adittivi che scioglie le alghe i residui di Bio. Anche questo si ma non a 20 mila km o ogni tagliando. Però molti portano la macchina dicono devo fare il tagliando di 20 mila km, 50 mila km e l'officina si frega le mani.
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da bobgraw »

Mass06 ha scritto: 05/03/2020, 17:40 Pensare che lavorano a 50€ più iva in un'ora dovrebbero fare tutto.
Macchina sul ponte 2 minuti
Smontaggio paratia copri coppa 3 minuti
Smontaggio tappo olio 3 minuti
mentre l'olio cola smontaggio filtro olio 5 minuti.
Rimontaggio tappo olio con guanizione nuova 2 minuti (serraggio con chiave dinamometrica seh ci credi)
Montaggio filtro olio 5 minuti.
Abbassamento auto dal sollevatore irriosorio meno di 1 minuto
Versamento dell'olio nel motore 5 minuti
Messa in moto e controllo attraverso presa OBD 5 minuti, stampa rapporto
Spegnimeto motore controllo e ripristino livello olio se necessario 5 minuti
Cinquantanove minuti ed il meccanico ha avuto il tempo di fumarsi anche una sigaretta.
Grande vademecum me ne ricorderò, grazie!
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da kekko1974 »

Benny ha scritto: 03/03/2020, 21:39 vi racconto cosa mi è capitato in occasione del primo tagliando della mia T-Roc...oltre all'importo veramente esoso per non aver fatto quasi nulla (270+IVA)...
Per questione di comodità in quanto più vicina alla mia sede di lavoro ho prenotato presso una conce diversa da quella dove l'ho acquistata...tutti carini e disponibili...
Oltre al costo dell'intervento che veramente urla vendetta (comprensivi di ben 98 € di manodopera!!!), oltre naturalmente al muggito che continuo a tenermi perché a loro non risultano indicazioni da casa madre,oltre ai ben tre richiami della casa madre (software freno+sedile post+spoiler), oltre alle frenate improvvise con l'ennesima sabato corso in con inchiodamento in autostrada e i "vaffa" di chi mi stava dietro e solo per miracolo non mi ha tamponato...rientrata a casa ho visto che:
1) dal vetro lunotto posteriore avevano sostituito con loro adesivo quello della conce dove 'lho acquistata
2) dal portellone bagagliaio hanno asportato l'adesivo senza sostituirlo lasciando la traccia della colla asportata (che in qualche modo dovrò togliere)
3) dulcis in fundo...hanno sostituito la base dove poggia la targa posteriore con la scritta della conce (al posto di quella dove l'ho acquistata)

... sono veramente disgustata...voi come vi comportereste al mio posto?
motorizzazione?1000 benzina?in ogni caso non avrei pagato nulla fino a ripristino cornice targa e aver tolto adesivi e relativa colla!l'olio del motore lo aspirano quindi il tagliando lo fanno max in 40 min andando molto calmi.Considera che il primo tagliando costa meno e i prox saranno con un esborso maggiore.Io ho chiesto al venditore e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 220 / 250 euro max
Benny
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/06/2018, 12:15

Re: sorprese al primo tagliando...

Messaggio da Benny »

1000 benzina
forse l'ideale sarebbe stato chiedere un preventivo...ne sono consapevole...
ma la storia degli adesivi purtroppo l'ho notata una volta rientrata a casa...
di certo non mi vedranno più e tenuto conto che la migliore pubblicità è la soddisfazione del cliente non credo proprio di favorire ulteriore clientela
Rispondi