Ispezione o tagliando?

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Allora...son stato in conce e dopo aver cercato di raccontarmi favolette varie sul fatto che evidentemente la T-Roc grazie ai ‘più evoluti sistemi di rilevazione’ di cui dispone aveva capito che era necessaria un’ispezione per cambio di qualche filtro (ovviamente non sapevano dirmi quale, dovevano chiedere alla macchina 😅), ma non cambio d’olio (😅!), quando ho fatto notare che era stato semplicemente impostato il timer temporale dal meccanico che ha effettuato il tagliando di 30k km o 365gg per l’ispezione e 30k km o 730gg per il cambio d’olio, mi hanno detto di non tener conto del primo dato perché si sarà trattato di un errore e l’ispezione e il cambio d’olio vanno fatti ogni 30k km o 2 anni o quando l’auto lo ritiene necessario (ma sul display deve risultare comunque impostato il valore temporale di 730gg quando viene fatto il tagliando, perciò controllate che anche a voi non abbiano fatto questo errore...involontario?)...

Dopodiché per quanto riguarda il costo delle operazioni del tagliando ordinario (che al terzo sono le stesse del primo), il costo suggerito questa volta è di 230€ (ricordo che il primo lo feci nel dicembre 2018 sempre presso l’officina della conce e pagai 220€ comprensivo di 20€ di riparazione di un pneumatico forato...) e se voglio cambiare il liquido freni devo aggiungere altri 40€. Liquido freni che a detta dell’operatrice con la quale ho parlato oggi va sostituito (come avevo interpretato) dopo 3 anni e successivamente ogni 2 indipendentemente dai km percorsi...

Ah, per quanto riguarda la manutenzione non mi hanno voluto stampare il file con tutto allo storico delle operazioni fatte (tra l’altro da loro), nè quello con le operazioni che andrebbero fatte ad ogni tagliando (VW Italia invece scrive sul sito che il proprietario ha diritto a sapere su richiesta cosa è stato fatto e cosa andrebbe fatto)...non ho insistito perché non avevo tempo e voglia, ma a voler fare i pignoli devono farlo (e in fondo a me non interessava perché al momento mi aveva risposto a quello che volevo sapere e almeno questo terzo tagliando lo faccio ancora da loro) quindi magari prossimamente insisterò fino ad avere ciò che voglio e mi spetta. Comunque pare che la distribuzione non vada fatta per i TSI, anche il 1.0 e il 1.5 dotati di cinghia (il 2.0 invece ha la catena)...se però a voi dovessero dire altro, fateci sapere.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

A me come ho gia scritto mi diceva di fare il tagliando al primo anno, ma sono andato in conce e mi hanno azzerato tutto da allora mi da solo i due anni per tutto come dovrebbe essere. Forse un po ci marciano ma se lo si fa notare rimediano.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Diciamo ‘forse’ perché siamo in buona fede, ma prima di riconoscere l’errore hanno provato ad intortarmi in tutti i modi...fosse stato qualcuno meno pignolo di me che pretendevo di capire per bene, probabilmente l’avrebbe lasciata e avrebbe pagato e sorriso. Non mi sembra corretto. L’idea del service elettronico ha senso se il proprietario ha modo di verificare, in modalità lettura, lo storico e se può controllare le operazioni da effettuare, altrimenti è una presa in giro perché da voler tutelare si finisce col lasciare tutto ‘alla fiducia’, ma purtroppo per esperienza ogni volta si deve stare a trattare e si deve stare attenti alle operazioni che vengono messe a fattura (perché poi a voler essere fiscali nessuno controlla davvero...anche se su questa cosa sono ancora dell’idea di fidarsi)...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Sono d’accordo difatti fatto il secondo tagliando a fine garanzia tornero dal mio meccanico di fiducia che mi segue da 25 anni e non mi ha mai dato motivo di dubitare.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Ho fatto il terzo tagliando...in origine col preordine mi era stato detto che il costo era di 230€ (per le operazioni di routine previste e che dovrebbero essere le stesse del primo), poi ieri lasciandola mi han detto che si erano sbagliati e il costo era di 280€ perché era stata inserita la manodopera della Polo di 36€/h a fronte di quella della T-Roc da 45.5€/h aggiungendo tra l’altro che ero pure ‘fortunato’ perché sui miei precedenti (avevo detto che il primo due anni fa al netto dei 20€ per riparare un pneumatico mi era venuto 200€) perché avevano sempre sbagliato con la mia...

VABBÈ, crediamoci...

Ispezionando l’auto mi son reso conto che erano da sostituire le pastiglie posteriori (in pratica sono sfruttate dall’ACC (che uso parecchio) per i rallentamenti e a quel punto ho deciso di anticipare il cambio del liquido freni, poi la santificazione...e insomma il prezzo lievitava a 470€ di preventivo diventati 450€ finali (su questo non pensavo perché di solito saliva sempre di 20€).

Avevo deciso di non far mettere mani ai sedili nonostante il rumore e la garanzia per paura che facessero altri danni e peggiori e mi era stato detto che potevano farmi un ritocco a due segnetti che avevo. Per questo vi rimando al post fatto ad hoc https://www.t-roc.it/viewtopic.php?f=3&t=3507 con sorpresa finale e secondo cambio d’olio che mi è stato effettuato oggi dopo quello di ieri...

Nelle varie chiamate fatte a VW ho chiesto anche della cinghia che ore non vada mai sostituita, dell’olio che pare sia per tutti 0w20 e del poter accedere alla pagina con lo storico degli interventi e mi han detto che è stato fatto il libretto del service elettronico per permettere a tutte le officine con accesso di poter guardare le info sulle operazioni effettuate e che l’unico modo per il proprietario è andare in un’officina autorizzata e chiedere...
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Vippolito »

L'auto e' una cosa seria, va tenuta con rispetto perche' deve garantire una certa sicurezza a noi e ai passeggeri che spesso son anche figli mogli bambini...
Le auto vw sono care a comprarle e a manutenerle, se uno non puo' permettersi tutti i controlli in officina tanto vale comprare auto piu' economiche che non sono certamente meno sicure, ma solo piu' economiche sia a comprarle che a manutenerle.
E' troppo se poi si ha un incidente o un problema serio avere oltre ai danni causati dall'inicdente anche il problema emotivo di non aver fatto cioì' che si poteva fare per evitarlo... non pensate?

La mia gof costa a mantenerla il doppio della ypsilon che avevo prima.... pero' e' un'altra cosa.... ma se non potessi permettermela la venderei subito.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Vippolito ha scritto: 09/01/2021, 6:15 L'auto e' una cosa seria, va tenuta con rispetto perche' deve garantire una certa sicurezza a noi e ai passeggeri che spesso son anche figli mogli bambini...
Le auto vw sono care a comprarle e a manutenerle, se uno non puo' permettersi tutti i controlli in officina tanto vale comprare auto piu' economiche che non sono certamente meno sicure, ma solo piu' economiche sia a comprarle che a manutenerle.
E' troppo se poi si ha un incidente o un problema serio avere oltre ai danni causati dall'inicdente anche il problema emotivo di non aver fatto cioì' che si poteva fare per evitarlo... non pensate?

La mia gof costa a mantenerla il doppio della ypsilon che avevo prima.... pero' e' un'altra cosa.... ma se non potessi permettermela la venderei subito.
Stai facendo un discorso sbagliato, qui nessuno mette in dubbio la validità dei tagliandi e dei controlli che garantiscono prima di tutto la sicurezza di chi guida ( mai rimasto a piedi in 44 anni di patente), ma una cosa e “non poter permettersi i tagliandi vw” e un altra e non farsi prendere in giro. A me il primo tagliando e costato 300€ ( fatto a 17000 km) troppo o poco e relativo e ci può stare. 200 € dopo un anno per un controllo quando a malapena arriverò a 20000km mi sembra eccessivo vista anche la poca trasparenza e le notizie discordanti che danno i conce. Da qui il mio “ dopo i 4 anni torno dal mio meccanico” che non e il pensionato che lavora in un garage ma un officina con gommista, centro revisioni, 6 ponti, 9 dipendenti e un settore per le auto d’epoca. È un officina seria convenzionato con quasi tutte le case automobilistiche e per un tagliando come il mio non avrei speso più di 180€ e anche per i controlli che faccio solitamente ogni anno o prima di un viaggio lungo spendo una 50 di€ sicuro del fatto che venga fatto tutto nel migliore dei modi. Finche l’auto e in garanzia per il quieto vivere siamo costretti ad andare in conce, ma non vuol dire che ci offrono un servizio migliore e ci trattano in guanti bianchi.
Vippolito
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2020, 0:32

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Vippolito »

Capisco cosa intendi ma resto della mia opinione... volkswagen non prende per il culo... fa pagare caro.... siamo tutti d'accordo e coscienti del fatto che un meccanico non voslkwagen prende meno pero' loro fanno una ricerca e hanno dei costi che un'iofficina autonoma non ha.

Con questo voglio dire... in garanzia non badate a spese... mantenere la garanzia non ha prezzo. Fuori e' giusto fare come si vuole ed e' anche piu' economico.
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da ASt-roc »

GC9 ha scritto: 07/10/2020, 15:04

Ispezionando l’auto mi son reso conto che erano da sostituire le pastiglie posteriori (in pratica sono sfruttate dall’ACC (che uso parecchio) per i rallentamenti e a quel punto ho deciso di anticipare il cambio del liquido freni, poi la santificazione...e insomma il prezzo lievitava a 470€ di preventivo diventati 450€ finali (su questo non pensavo perché di solito saliva sempre di 20€).

le pastiglie posteriori sono sfruttate dall'hill holder e non poco visto che praticamente in ogni partenza devi "sforzare" l'impianto frenante per disattivarlo
non per niente in tanti si lamentano dell'usura delle pastiglie posteriori dovuto a questo e non parlo solo di Vw ma anche di altri marchi
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Vippolito ha scritto:Capisco cosa intendi ma resto della mia opinione... volkswagen non prende per il culo... fa pagare caro.... siamo tutti d'accordo e coscienti del fatto che un meccanico non voslkwagen prende meno pero' loro fanno una ricerca e hanno dei costi che un'iofficina autonoma non ha.

Con questo voglio dire... in garanzia non badate a spese... mantenere la garanzia non ha prezzo. Fuori e' giusto fare come si vuole ed e' anche piu' economico.
Sì, sono un po' cari... Ma alla fine concordo sul fatto che ne vale la pena, se non altro per mantenere garanzia ed eventuali estensioni.


Rispondi