Ispezione o tagliando?

Rispondi
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio... Ho l'auto (1.0 style) da febbraio 21 e ho notato che il "service" mi dice di cambiare l'olio tra 144 giorni e di fare l'ispezione tra 230 (ho pochissimi km quindi non li considero); questo significa anticipare di circa 7 mesi il cambio olio e di 4 l'ispezione rispetto ai 2 anni preventivati all'acquisto... Vi sembra normale? Ma chi imposta queste scadenze? Il manutentore del conce (bravissima persona, tra l'altro) mi ha detto che posso posticipare il cambio olio (ma non di quanto) che non succede nulla a livello di "alert" (spie gialle e cose così), ma che non mi conviene far "resettare" i giorni e portarli al giusto "altrimenti non ci troviamo con le prossime manutenzioni"... Non è una tragedia, è vero, ma alla fine dei 4 anni di garanzia mi troverei con almeno un cambio olio in più... caro e inutile... E se non lo cambio, davvero non succede nulla o si ferma l'auto e mi va in malora la garanzia?
Che fare?
Un caro saluto!
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da kekko1974 »

hai preso l'auto nuova oppure era un'auto a km zero?Le scadenze sono 2 anni o 30000 km per i tagliandi.La prima ispezione dopo 3 anni dall'acquisto e poi ogni 2.Per avere la.garanzia devi rispettare le scadenze dei service.Fatti posticipare le scadenze come ti ho scritto dalla data di immatricolazione.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

Auto nuova...

Immagine
Questa è la situazione...
Devo intendere il cambio olio come tagliando? :think:
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

L’arco temporale per i tagliandi e impostato manualmente se non ci sono spie accese e puramente informativo e si puo resettare con una procedura usando i tasti a dx del volante ( se cerchi su internet lo trovi). Secondo me ci marciano ad anticipare i tagliandi, io dovrei fare il secondo a fine luglio in concomitanza con la revisione (26k km totali) l’auto mi dice service tra 18 giorni, sono andato in conce per cambiare la data, mi hanno detto che tanto non fa nulla, appare solo la scritta ma allo scadere non succede niente. Puoi portare la scadenza al termine naturale senza problemi. Io oggi ho azzerato il service a luglio dopo il tagliando lo ripristino a due anni come dovrebbe essere
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

Tiziano ho visto come fare a resettare (autonomia, premere 5 secondi il tasto ok ecc...); ovviamente, resettando, il timer riparte da "zero" ovvero automaticamente imposta i giorni (2 anni= 730 gg) per il cambio olio o tagliando che dir si voglia e fa lo stesso per l'ispezione, giusto?
Se così fosse (vediamo se ho capito bene) io potrei "fregarmene" di quanto dice il service a display, resettarlo alla scadenza "fasulla" (così ripartirei dai 2 anni ecc...), fare il tagliando normalmente alla scadenza naturale dei due anni (data immatricolazione o data di consegna??) e poi resettare di nuovo il tutto in modo da avere scadenza corretta... E' così? Non vado incontro a casini?
Stessa cosa per l'ispezione? Kekko afferma che la prima è dopo 3 anni poi ogni 2... La vedo più complicata...
Ripeto una domanda... Parlare di cambio olio o tagliando è la stessa cosa? Sul mio display compare il cambio olio e l'ispezione, non accenna a tagliandi...
Vi ringrazio di cuore... Ne parlerò comunque con il conce, anche per non passare per fesso, mi capite...
Buona notte!
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

Dimenticavo! Come fanno i conce ad impostare le date farlocche? Possono mettere i giorni che vogliono? Se così fosse potrebbero aggiungere giorni alla mia e amen, no?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Lo fanno tramite il computer per la diagnostica (lo stesso che hanno tutte le officine), per le manutenzioni e come dice kekko, il primo tagliando consiste in cambio olio e filtro olio che e quello che ti segnala, io il primo l’ho pagato 300€ quasi un furto ma per la garanzia ci tocca, al terzo anno controllo e olio freni 100€. Quello del 4^ anno con la revisione lo faccio dal mio meccanico, sicuramente più onesto.
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da kekko1974 »

Ennio56 ha scritto: 03/03/2022, 23:08 Dimenticavo! Come fanno i conce ad impostare le date farlocche? Possono mettere i giorni che vogliono? Se così fosse potrebbero aggiungere giorni alla mia e amen, no?
te l'ho scritto prima.Mi spiego....la porti in concessionario e fai riprogrammare le date esatte come ti ho suggerito io. ;) tienici informati
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

Grazie ragazzi, ci proverò senz'altro... E' una cosa veloce o dovrò lasciare l'auto?
Che balle! Queste cose mi fanno proprio incavolare...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ennio56 »

kekko1974 ha scritto: 03/03/2022, 23:39
Ennio56 ha scritto: 03/03/2022, 23:08 Dimenticavo! Come fanno i conce ad impostare le date farlocche? Possono mettere i giorni che vogliono? Se così fosse potrebbero aggiungere giorni alla mia e amen, no?
te l'ho scritto prima.Mi spiego....la porti in concessionario e fai riprogrammare le date esatte come ti ho suggerito io. ;) tienici informati
Buongiorno a tutti! Stamattina sono andato dal conce a chiedere lumi; ho parlato con il responsabile dell'officina che, ripeto, conosco e mi sembra proprio una brava persona... Mi ha detto che la centralina dell'auto gestisce la cosa in automatico anche in base allo stile di guida e i km percorsi. Poiché cammino veramente poco (4400 km in 13 mesi) e, sembra, che gli oli di nuova generazione tendono a deteriorarsi se non si "viaggia", il sistema, in automatico, anticipa la data della sostituzione. Potrebbe succedere che cominciando a macinare km quest'ultima venga "allungata". Ovviamente mi ha sconsigliato di resettare ecc..., lo faranno loro al momento del cambio. E' molto probabile che un po' ci marcino ma ho deciso, anche per quieto vivere e stare tranquillo con la capoccia, di seguire il consiglio. Se poi è una fregatura..."mea culpa"! Siamo o non siamo "carne da cannone?" Bah!
Un caro saluto e sempre grazie per l'attenzione!
Rispondi