Ispezione o tagliando?

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Come già scritto in passato avevo una Polo che bisognava taglia dare ogni 2 anni o 30k km.

Adesso con la T-Roc, senza un libretto service tra le mani (nel senso di avere un piano di manutenzione chiaro, mi andava benissimo anche una pagina online con tutti i dati della mia vettura da poter controllare e non che non si sa niente e tengono tutto sul loro database e noi che siamo i proprietari dovremmo limitarci come degli idioti a portare l’auto e pagare ogni volta che appare la scritta sul display...) non si capisce niente.

Come si vede anche in questo screenshot che feci a suo tempo nel novembre 2018

Immagine

si parlava di ispezione annuale e tagliando ogni 2 anni o 30k km...a vedere cosa fanno nell’ispezione sembrerebbe un modo per aggiungere un obolo fisso per soli 210€...e tra l’altro qualcuno ha speso realmente quanto indicato? Mi chiedo se è serio scrivere un prezzo consigliato nel 2018 con un prospetto di 7 anni e già nel 2019 di questa pagina e di queste cifre non c’era più traccia...io comunque ho appena recuperato le fatture e ho pagato rispettivamente 220€ e 360€...

Detto questo poiché ho fatto molti km mi è sempre capitato di far il tagliando per chilometraggio, ma questa volta siccome è passato un anno dall’ultimo dei 60k km, non avendo raggiunto i 90k km mi si è comparso il magico messaggio dell’ ‘ispezione’.

In cosa consiste? Davvero 210€ minimi per far buttare un occhio sommario all’auto (e si spera cambiare il liquido freni)? E poi il mese prossimo o tra due che devo tornare per il 3º tagliando dovrei metterci le spese al doppio?

Voi come vi siete comportati? Fate questa fantomatica ‘ispezione’ annuale?
max74
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/09/2019, 15:46
Località: Roma

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da max74 »

A me dissero solo il tagliando ogni 2 anni o 30k km, poi quando vado a far cambiare le gomme invernali fanno anche un controllo dei livelli e al limite rabbocano quello che manca e pago solo i materiali usati.
T-ROC Style White silver 1.5 tsi DSG + tech pack + vestri posteriori oscurati + ruota di scorta + extra garanzia 2 anni 80k km
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Guido »

Mi chiedevo se saltare l'ispezione pregiudica la garanzia , ovvio per chi ha fatto l'estensione
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da kekko1974 »

Generalmente l'ispezione consiste nel cambio olio freni.Prezzo 60 euro circa.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

A me da indicazione a display, cambio olio e ispezione corrispondono... 30 mila chilometri di percorrenza. Uguali anche i giorni (due anni).

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Per favore, facciamo chiarezza...

Stando all’unico piano che trovai nel 2018 e di cui feci lo screenshot si evince che il tagliando (mi par di capire inteso principalmente come cambio olio) va fatto ogni 30k km o 2 anni in base a cosa viene prima. Però sempre stando a quel piano si vede che dal terzo anno va fatta la fantomatica ‘ispezione’ di anno in anno (chiaramente se si fanno i 30k km annui è inclusa) e che ad anni alterni pare preveda dei controlli infantili più il cambio liquido freni per soli ‘210€’ consigliati...

A me la prima volta mi è apparso il messaggio per i 30k km (non ricordo cosa ci fosse scritto) avendoli fatti credo in 9 mesi, la seconda volta nuovamente messaggio per i 60k km in 10 mesi e stavolta che è passato un anno dal tagliando pur non avendo raggiunto la soglia dei 90k km mi chiede di fare l’ispezione come se fosse una cosa annuale.

Purtroppo non essendo presente un libretto con tutte le operazioni fatte e non essendo possibile per il proprietario leggere tutto online, ma solo fatture...
Il liquido freni ad es va sostituito la prima volta ogni 3 anni e poi ogni 2 anni indipendentemente dai km, giusto (sulla Polo era così)?

E vorrei capire se questo messaggio ‘ispezione’ dopo un anno dal tagliando si accende a tutti o quei buontemponi dell’officina della conce me l’hanno programmato apposta così anziché ogni 30k km o 2 anni...?

Grazie
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Ddd »

È fatto apposta così x evitare che un cliente non vada in concessionaria ogni 2 anni non raggiungendo il limite del chilometraggio ....







anche perché basta pensare al liquido freni la prima volta dopo tre anni e dopo ogni 2 ? Già questo non ha molto senso ,infatti anni fa era a scadenza ogni due anni anche la prima volta,l'ispezione generalmente si basa su una tabella precompilata con tanti controlli visivi e al limite controllo gomma di scorta o sigillante scaduto, livelli ,controllo freni ,tubi , giochi sull'avantreno ora avranno aggiunto pure un igienizzante abitacolo forse , 210 euro mi sembra un furto legalizzato
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Se si va in un service ufficiale nessun problema. Basta seguire le indicazioni da display infotainement.
Tanto per fare chiarezza e non complicarsi la vita. Poi uno fa come crede.
.. basta parlare con il service.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Al service dicono che bisogna seguire le indicazioni a schermo...ma non sono indicazioni da usura, queste sono indicazioni da data! Infatti l’auto mi sta avvisando di fare l’ ‘ispezione’ entro il 14 ottobre che guarda caso è un anno dall’ultimo tagliando fatto! E la data la impostano loro tramite OBD! Se ci fosse un benedetto libretto uno seguirebbe quello. Un tempo poi c’era il famoso tagliando in base ad usura ed era l’auto a segnalarlo, ma pare che per contenere i costi non sia più così pur utilizzando l’olio long life...infatti il primo check è impostato a 2 anni o 30k km, poi non si capisce più niente.
Il dubbio che ho è che non avendo raggiunto i successivi 30k km loro mi abbiano automaticamente impostato questo avviso a 365gg per questioni di...cassa! Capite il problema? Tra l’altro la data non coincide neanche con i 3 anni quindi teoricamente non dovrei neanche cambiare il liquido freni...

Pertanto mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno che ad un anno dal tagliando pur non avendo raggiunto i successivi 30k km gli apparisse questo messaggio...
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

GC9 ha scritto:Al service dicono che bisogna seguire le indicazioni a schermo...ma non sono indicazioni da usura, queste sono indicazioni da data! Infatti l’auto mi sta avvisando di fare l’ ‘ispezione’ entro il 14 ottobre che guarda caso è un anno dall’ultimo tagliando fatto! E la data la impostano loro tramite OBD! Se ci fosse un benedetto libretto uno seguirebbe quello. Un tempo poi c’era il famoso tagliando in base ad usura ed era l’auto a segnalarlo, ma pare che per contenere i costi non sia più così pur utilizzando l’olio long life...infatti il primo check è impostato a 2 anni o 30k km, poi non si capisce più niente.
Il dubbio che ho è che non avendo raggiunto i successivi 30k km loro mi abbiano automaticamente impostato questo avviso a 365gg per questioni di...cassa! Capite il problema? Tra l’altro la data non coincide neanche con i 3 anni quindi teoricamente non dovrei neanche cambiare il liquido freni...

Pertanto mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno che ad un anno dal tagliando pur non avendo raggiunto i successivi 30k km gli apparisse questo messaggio...
Accade a tutti quelli a cui non è attivato il programma service "Long Life" oppure a chi ha una guida in condizioni particolarmente usuranti.
Va verificato in entrambi i casi.

Rispondi