Ispezione o tagliando?

Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Lupici ha scritto:Guarda, tutto è iniziato da quando ho impostato il centro volkswagen service, come vedi nell'immagine, in basso. Da li in poi mi hanno sempre chiamato (infatti, per il primo tagliando, quando non l'avevo impostato, non mi hanno chiamato)

Da quello che vedo la prossima ispezione è fra altri 30k km (l'ho appena fatta a adesso, a 30k) mentre il cambio olio è tra 8300 km (l'ultimo l'ho fatto 11000 km fa, perciò sarebbe dopo circa 19000 km.... un po' sotto i 30000 indicati dalla casa)

La scadenza del cambio olio dipende anche da parecchi altri fattori. Spiccano il tipo e lo stile di guida.
Nel tipo di guida, di conseguenza, contano anche la frequenza di eventuali rigenerazioni frequenti per i diesel.






Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Gia il fatto che ti impostino un cambio olio tra 8000km dovrebbe fare riflettere, poi se fosse vero che decide l’auto la logica impone che tu lo imposti a 30k e a seconda della guida lei decide di anticiparlo, cosi sembra che l’auto abbia facolta divinatorie e preveda addirittura vome guiderai nei prossimi anni. Meditate….meditate
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Non è proprio così... Nessuna previsione divinatoria ma solo post valutazioni del software. La scadenza viene stabilita DOPO l'analisi dello stile di guida, non prima. Nessuno gli ha "impostato" la scadenza a 8000 km.
Per semplificare ancora, se per esempio uno guidasse sempre e solo in ambito urbano con marce sempre basse, il cambio olio potrebbe anche essere indicato non a 30 mila ma anche a 15 mila se non addirittura meno.







Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Non sono d'accordo, anche perché se il decadimento dell’olio ti viene segnalato da una spia accesa e una cosa l’arco temporale e solo un promemoria, e visto che si resetta con due tasti sul volante, se fosse una segnalazione della centralina dopo ti si riproporrebbe, invece quando lo azzeri ti da due anni o 30k km. I primi anni capitava anche a me da quando l’ho fatto presente argomentando i miei dubbi sara un caso ma non e più successo. Poi e giusto che ognuno abbia le sue opinioni😀
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Liberissimo di avere una tua opinione. Ma la realtà è che l' intervallo del cambo di olio, è stabilita da vari parametri, tra cui lo stile di guida, tempo trascorso, temperatura di regime, e tanti altri (io ne conosco almeno un'altra decina). Puoi azzerare solo l'avviso per poter risparmiare sui tagliandi.
Per me sono sacri, cari ma sacri.
Nella centralina principale mi risulta rimangano in memoria.
Se poi si ha una garanzia di fabbrica estesa a cinque anni /150 mila km come il sottoscritto...



Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Praticamente sono obbligato
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Giaboz »

benmussi ha scritto: 30/07/2023, 22:10 Non è proprio così... Nessuna previsione divinatoria ma solo post valutazioni del software. La scadenza viene stabilita DOPO l'analisi dello stile di guida, non prima. Nessuno gli ha "impostato" la scadenza a 8000 km.
Per semplificare ancora, se per esempio uno guidasse sempre e solo in ambito urbano con marce sempre basse, il cambio olio potrebbe anche essere indicato non a 30 mila ma anche a 15 mila se non addirittura meno.
Esatto. Esiste anche il sensore qualità olio (centralina 17 > Live data) ma non ho idea su quali motori funziona e come fa variare l'intervallo del service.
Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Lupici
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/11/2021, 15:03
Località: Lecce

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Lupici »

Sicuramente non l'hanno impostato a 8000 perchè ORA dice 8000, il tagliando l'ho fatto 11000 km fa. Per adesso ho i tagliandi gratis e l'estensione di garanzia perciò non azzererò niente. Quello che farò sicuramente, al ritiro della macchina dopo prossimo tagliando (fra 8000 km) vedrò quanti km/tempo è impostato per il successivo, e poi lo monitorerò nel tempo per vedere se si abbassa, in base al mio stile di guida (le mie percorrenze sono 70% cittadino e 30% autostrada)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Sono contento di constatare che dopo 43 anni di patente ho finalmente imparato a guidare con uno stile impeccabile. Nei primi 3 anni ho sempre avuto problemi con le scadenze, l’ultima volta in conce e stato a novembre 2021, dopo, il tagliando del 4^ anno più revisione l’ho fatto dal mio meccanico, e grazie al mio stile di guida, le scadenze sono sempre state regolari. La t roc e la seconda auto,In 5 anni ho fatto 37k km a parte due viaggi lunghi da 3k km l’uno, il resto e tutta citta, cosa che secondo loro abbinata sl mio stile di guida faceva abbassare i tempi di intervento😀😀😀
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Lupici ha scritto: 02/08/2023, 11:40 Sicuramente non l'hanno impostato a 8000 perchè ORA dice 8000, il tagliando l'ho fatto 11000 km fa. Per adesso ho i tagliandi gratis e l'estensione di garanzia perciò non azzererò niente. Quello che farò sicuramente, al ritiro della macchina dopo prossimo tagliando (fra 8000 km) vedrò quanti km/tempo è impostato per il successivo, e poi lo monitorerò nel tempo per vedere se si abbassa, in base al mio stile di guida (le mie percorrenze sono 70% cittadino e 30% autostrada)
E vero ho arrotondato non erano 8000 erano 8300 come avevi scritto tu nel post precedente, la stessa attenzione andrebbe usata sempre
Rispondi