Ispezione o tagliando?

Lupici
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/11/2021, 15:03
Località: Lecce

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Lupici »

Non c'entra niente l'attenzione.... 8000 o 8300 non cambia niente. Ho solo detto che non l'hanno impostato a 8000 perchè ADESSO mi segna 8000... il tagliando l'ho fatto 11000 km fa, perciò al massimo la concessionaria mi ha impostato 19000 (8000 + 11000)... Comunque mi toglierò il dubbio, come ho detto, ritirandola al prossimo tagliando, e vedrò quello che mi ha impostato la concessionaria....

E comunque, da ingegnere informatico, non vedo la minima difficoltà, per un software, di "adattare" una scadenza in base ai mille mila parametri che legge la centralina, dato lo stile di guida (o data la tipologia di percorrenza). Tipo, fai molta autostrada, dunque viaggi a velocità costante? il motore non si sforza molto, la scadenza impostata rimane più o meno quella. Abiti in montagna e ogni giorno fai su e giù, marce basse, alti giri? sicuramente l'olio e gli organi meccanici sono più stressati, la scadenza viene avvicinata. Con la mia precedente macchina io cambiamo i freni ogni x km, un mio amico con la stessa macchina che faceva su e giù dall'autostrada li cambiava al doppio delle mie scadenze.... perchè lui i freni li usava un decimo rispetto a me che la usavo in città.......
Tiziano ha scritto: 02/08/2023, 12:54
Lupici ha scritto: 02/08/2023, 11:40 Sicuramente non l'hanno impostato a 8000 perchè ORA dice 8000, il tagliando l'ho fatto 11000 km fa. Per adesso ho i tagliandi gratis e l'estensione di garanzia perciò non azzererò niente. Quello che farò sicuramente, al ritiro della macchina dopo prossimo tagliando (fra 8000 km) vedrò quanti km/tempo è impostato per il successivo, e poi lo monitorerò nel tempo per vedere se si abbassa, in base al mio stile di guida (le mie percorrenze sono 70% cittadino e 30% autostrada)
E vero ho arrotondato non erano 8000 erano 8300 come avevi scritto tu nel post precedente, la stessa attenzione andrebbe usata sempre
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

La tecnologia che descrivi tu esiste la trovi sulle audi a 6 sicuramente no su t roc comunque io il problema l’ho risolto, tu fa come meglio credi
Lupici
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/11/2021, 15:03
Località: Lecce

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Lupici »

sono contento che tu abbia risolto il tuo problema, ti saluto cordialmente.... :D

Tiziano ha scritto: 02/08/2023, 16:09 La tecnologia che descrivi tu esiste la trovi sulle audi a 6 sicuramente no su t roc comunque io il problema l’ho risolto, tu fa come meglio credi
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Lupici ha scritto:Sicuramente non l'hanno impostato a 8000 perchè ORA dice 8000, il tagliando l'ho fatto 11000 km fa. Per adesso ho i tagliandi gratis e l'estensione di garanzia perciò non azzererò niente. Quello che farò sicuramente, al ritiro della macchina dopo prossimo tagliando (fra 8000 km) vedrò quanti km/tempo è impostato per il successivo, e poi lo monitorerò nel tempo per vedere se si abbassa, in base al mio stile di guida (le mie percorrenze sono 70% cittadino e 30% autostrada)
Esattamente come faccio io dopo ogni cambio d'olio.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Tiziano ha scritto:La tecnologia che descrivi tu esiste la trovi sulle audi a 6 sicuramente no su t roc comunque io il problema l’ho risolto, tu fa come meglio credi
È là stessa identica tecnologia.

Audi è di proprietà Volkswagen che è la vera casa made.
Stessa tecnologia con solo alcuni parametri che riguardano le mappature di centralina cambiando alcuni aspetti di erogazione di coppia.

Parlando di software sono identici, cambia l'hardware.
Logicamente cambiano anche le prestazioni Immagine



Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Due giorni fa mi dava cambio olio tra 27700 chilometri... Ho fatto due giorni guidando con il piede leggero solo su extra urbane.. Guadagnato 300 chilometri di "bonus" più i chilometri fatti.. Immagine Immagine



Lupici
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/11/2021, 15:03
Località: Lecce

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Lupici »

Dunque mi stai dicendo che abbiamo questa tecnologia anche sulle nostre t-roc? ma dai... incredibile..... qualche ingegnere informatico VW avrà rubato i segreti audi... :lol:
benmussi ha scritto: 03/08/2023, 11:41 Due giorni fa mi dava cambio olio tra 27700 chilometri... Ho fatto due giorni guidando con il piede leggero solo su extra urbane.. Guadagnato 300 chilometri di "bonus" più i chilometri fatti.. Immagine Immagine
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Certo che sì.. Abbiamo questa tecnologia sulle T-roc e già c'era prima su tutte le Volkswagen. ... Si tratta un know out applicato da sempre ad un brand no Premium (Volkswagen) anche se forse pareva inizialmente applicato solo su un brand premium (Audi).
Sono scelte di mercato di casa madre



Lupici
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/11/2021, 15:03
Località: Lecce

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Lupici »

Fatto esperimento anche io.... dovendo partire per un viaggio prevalentemente autostradale, ho visto come variava la situazione.

Sono partito a 31099 km, e il service mi segnava "ispezione entro 27700 o 711 giorni" e "cambio olio entro 8000 km o 299 giorni"
vuol dire che era stimato di fare l'ispezione intorno a 58799 km e il cambio olio intorno a 39099 km

Alla fine del viaggio (dopo 9 giorni) la situazione era questa: km 32276 (dunque avevo fatto 1177 km), e il service mi segnalava "ispezione entro 26500 o 702 giorni" e "cambio olio entro 7900 km o 317 giorni"
vuol dire che era stimato di fare l'ispezione intorno a 58776 km e il cambio olio intorno a 40176 km

Tirando le somme, i km e la data del service non si è modificata (e penso non possa, visto che sta precisa ai 2 anni o 30000 km dall'ultima ispezione, potrebbe solo diminuire con un uso più "gravoso" della macchina) mentre quella del cambio olio è passata da 39099 a 40176 (guadagnando almeno 1000 km) e anche guadagnando 27 giorni....

Questo penso faccia diventare certezza l'ipotesi sul fatto che la T-Roc aggiorni i km della manutenzione in base al tipo di uso che se ne fa...... con buona pace di chi dice il contrario.... ;)




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Lupici ha scritto:Fatto esperimento anche io.... dovendo partire per un viaggio prevalentemente autostradale, ho visto come variava la situazione.

.....

Tirando le somme, i km e la data del service non si è modificata (e penso non possa, visto che sta precisa ai 2 anni o 30000 km dall'ultima ispezione, potrebbe solo diminuire con un uso più "gravoso" della macchina) mentre quella del cambio olio è passata da 39099 a 40176 (guadagnando almeno 1000 km) e anche guadagnando 27 giorni....

Questo penso faccia diventare certezza l'ipotesi sul fatto che la T-Roc aggiorni i km della manutenzione in base al tipo di uso che se ne fa...... con buona pace di chi dice il contrario.... ;)




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Esattamente Immagine
Rispondi