Ispezione o tagliando?

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

benmussi ha scritto: 18/09/2020, 18:54
GC9 ha scritto:Al service dicono che bisogna seguire le indicazioni a schermo...ma non sono indicazioni da usura, queste sono indicazioni da data! Infatti l’auto mi sta avvisando di fare l’ ‘ispezione’ entro il 14 ottobre che guarda caso è un anno dall’ultimo tagliando fatto! E la data la impostano loro tramite OBD! Se ci fosse un benedetto libretto uno seguirebbe quello. Un tempo poi c’era il famoso tagliando in base ad usura ed era l’auto a segnalarlo, ma pare che per contenere i costi non sia più così pur utilizzando l’olio long life...infatti il primo check è impostato a 2 anni o 30k km, poi non si capisce più niente.
Il dubbio che ho è che non avendo raggiunto i successivi 30k km loro mi abbiano automaticamente impostato questo avviso a 365gg per questioni di...cassa! Capite il problema? Tra l’altro la data non coincide neanche con i 3 anni quindi teoricamente non dovrei neanche cambiare il liquido freni...

Pertanto mi chiedevo se fosse capitato a qualcuno che ad un anno dal tagliando pur non avendo raggiunto i successivi 30k km gli apparisse questo messaggio...
Accade a tutti quelli a cui non è attivato il programma service "Long Life" oppure a chi ha una guida in condizioni particolarmente usuranti.
Va verificato in entrambi i casi.
Ma perché non dovrebbero avermi attivato il programma ‘long life’ se era presente in partenza e se è riportato pure sulla fattura dei precedenti tagliandi alla voce olio? Oltretutto faccio notare che l’avviso mi indica la scadenza il 14 ottobre, ad un anno esatto, quindi non c’entra niente la guida...fermo restando che un collega che ha la Golf 7 e che prima aveva una Polo come la mia mi disse che da qualche anno la VW aveva modificato la politica e appunto pur continuando a parlare di long life faceva prevalere l’avviso temporale o dei 30k km...
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Qualcosa evidentemente non quadra. I tempi e gli intervalli dei chilometri nei tagliandi o ispezioni non si comportano come se la modalità Long Life è attiva e funzionante con tipo di guida normale.
Inoltre non vuol dire che se il tipo di olio è denominato Long Life, sia attiva tale modalità...
Prova a cambiare service se quello che ti hanno detto sugli intervalli non ti tornana.
A me non è così. Intervallo di tempo due anni, chilometri 30mila e nessuna priorità ma conta il primo traguardo raggiunto.
Non capisco dove sia il problema.


Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Non vorrei si fraintendesse, non sto dubitando di quello che dici (e tra l’altro in teoria è come dovrebbe essere), sto cercando di capire se mi han cercato di fregare al service (che poi è quello della vince dove ho preso l’auto nonché forse il più grande qui al Sud...) impostandomi 30k km o 365 gg (in pratica l’avviso è sulla data e la data è di 1 anno anziché 2).

Ma potete dirmi se qualcuno di voi che ha già fatto il tagliando da più di un anno a 365gg ha avuto l’avviso di ‘ispezione’?

Grazie
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da benmussi »

Come già suggerito, credo che la cosa migliore sia parlare con il service in occasione del primo intervento e farsi controllare /rimettere l'impostazione dei due anni e dei 30 mila che è quella che deve essere attiva di default (anche se non sempre lo è) nel caso che non sia attiva.
Una volta fatto ciò verificare dopo i primi tre - quattro cento chilometri che i due valori siano visibili contemporaneamente da infotainment come deve essere.

Qualcuno che ha già fatto il tagliando dopo 365 giorni batta comunque un colpo..



Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Io intanto vi aggiorno, comunque grazie e attendiamo altri
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Comunque ho trovato questo thread dove è capitata una cosa simile e viene spiegato il motivo che probabilmente era quello che aveva cercato di dirmi il mio amico con Golf VII

https://forum.quattroruote.it/threads/ ... ne.103120/
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Tiziano »

Io il primo tagliando l’ho fatto dopo due anni a 17.000 km (faccio poca strada) adesso mi dice sia per il tagliando che per l’ispezione 26.000 km o 645 giorni. Per tagliando dice: sostituzione olio e controllo impianto frenante, per l’ispezione: cambio olio freni e candele
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 20/09/2020, 10:33 Io il primo tagliando l’ho fatto dopo due anni a 17.000 km (faccio poca strada) adesso mi dice sia per il tagliando che per l’ispezione 26.000 km o 645 giorni. Per tagliando dice: sostituzione olio e controllo impianto frenante, per l’ispezione: cambio olio freni e candele
A me a schermo l’ispezione è data a 30k km e 365 giorni dal primo tagliando, mentre il cambio olio 30k km e 730 giorni. Potete vedere voi cosa avete? Perché a questo punto mi pare chiaro che il cambio d’olio è ogni 30k km o 2 anni, ma l’ispezione? Hanno sbagliato a mettere la data a me o a @Tiziano? Fermo restando che dal piano di manutenzione che trovai sul sito a novembre 2018 e che vi ho pubblicato sembrava addirittura che l’ispezione andava fatta ogni 15k k o 1 anni...
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da Giuliano »

A me alla consegna dell'auto hanno detto:

- Primo tagliando 30.000 km o 2 anni.
- Per i successivi ogni 15.000 km o un anno.

Non mi hanno parlato di tagliandi/ispezioni ma genericamente di "tagliandi"
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ispezione o tagliando?

Messaggio da GC9 »

Ho scritto e chiamato VW ita e mi devono far sapere...

Comunque assurdo, dovrebbe essere una cosa semplice e limpida e invece non si capisce niente. Tra l’altro sono favorevole al service digitale che hanno implementato dal 2017, ma per farlo bene e serio il proprietario deve aver accesso alle operazioni e allo storico in modalità lettura, mentre chi possiede l’auto e mette i soldi (e porta avanti la baracca) non può vedere niente e non sa manco in modo chiaro cosa va fatto. Bah
Rispondi