Cambio olio

Rispondi
DavideS
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2020, 9:11

Cambio olio

Messaggio da DavideS »

Ciao a tutti,
il sistema della mia T-Roc mi sta dicendo di effettuare il cambio olio entro tot km (mi sembra 1.400 a stamane). Ho sentito il centro autorizzato più vicino e le tempistiche sono molto lunghe e per questo avevo pensato di rivolgermi ad un officina non autorizzata VW, in quanto dovrò spostarmi per le festività natalizie. Secondo voi se cosa potrebbe incorrere se non facessi il cambio olio in un centro autorizzato?
Grazie
T-ROC Advanced 1.6 TDI
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Cambio olio

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Davide! Tenendo conto che un cambio olio (se è solo quello) porta via una mezz'ora (più o meno), mi sembra strano che non trovino un "buco"per effettuarlo... Chiedigli di andare "all'alba", magari come primo cliente...chissà. Oppure prova con un centro un pò più lontano se puoi spostarti.
Officina non autorizzata VW? A freddo lo sconsiglierei, i conce sono pignoli e basta poco per perdere la garanzia (sei ancora in garanzia, vero?) ma se l'officina ti certifica che l'olio sostituito è quello che usa VW magari potrebbe andare, ma su questo chiedo lumi agli esperti.
Secondo me, inoltre, puoi anche "fregartene" della scadenza e aspettare il rientro dalle vacanze... Di quanto sforeresti, 2-3000 Km? Beh, non è che uno sta lì col contachilometri in mano e spacca il metro! Queste cose si possono anticipare o posticipare un tot, non succede nulla... Non so i tempi della tua officina, ma prenotati da ora per gennaio spiegando la cosa... Se poi ti impiccia vedere la spia che ti avvisa puoi sempre resettare il cambio d'olio nel service dell'auto (se ne parla nel forum e You Tube ha video esplicativi). Hai verificato che i km rimanenti corrispondano al vero? A me sballarono (a loro favore) le date del tagliando e dell'ispezione e ho dovuto farle sistemare; Ovviamente ora hanno esagerato nel senso opposto ma non mi importa, so quando fare gli interventi (non bado ai km in quanto cammino poco).
Un caro saluto e facci sapere!
Rispondi