Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da GC9 »

Ho effettuato l'aggiornamento del richiamo e non avverto alcun problema nella guida. Quanto ai sedili non mi hanno detto niente e mi auguro non rientri anche la mia sinceramente...
Vic2911
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2018, 20:11

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da Vic2911 »

Ho ricevuto la lettera a fine novembre, non avendo mai avuto problemi col freno non ero sicuro di fare l'aggiornamento.
Alla fine ho portato l'auto in VW, fatto l'aggiornamento e.. Il freno di stazionamento (che prima andava una meraviglia) ora resta inserito anche quando si prova la ripartenza.
Ma soprattutto non va più l'audio Bluetooth in chiamata.
Fantastico, farebbero bene a regalarmi il calendario 2024 perché fino al 2023 i santi son già caduti.
MARKO66
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/12/2018, 14:04

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da MARKO66 »

Vic2911 ha scritto: 16/12/2018, 20:15 Ho ricevuto la lettera a fine novembre, non avendo mai avuto problemi col freno non ero sicuro di fare l'aggiornamento.
Alla fine ho portato l'auto in VW, fatto l'aggiornamento e.. Il freno di stazionamento (che prima andava una meraviglia) ora resta inserito anche quando si prova la ripartenza.
Ma soprattutto non va più l'audio Bluetooth in chiamata.
Fantastico, farebbero bene a regalarmi il calendario 2024 perché fino al 2023 i santi son già caduti.
Ciao Vic 2911, se torni in concessionaria per fargli presente il problema :x :x facci sapere quello che ti hanno detto, a me hanno rifatto l'aggiornamento, ma il problema è rimasto. Io penso che loro più di questo non possono fare, visto che è un problema che si verifica su diverse auto e sempre con le stesse modalità dovrebbe intervenire mamma VOLKSWAGEN, ma qualcuno (concessionari, officine) la deve avvertire . Tienici informati.
Alessandro1984
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2018, 13:38

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da Alessandro1984 »

Anch'io ho lo stesso problema. Prima dell'aggiornamento il freno si disinseriva solo rilasciando la frizione, ora si deve trovare la giusta combinazione tra rilascio frizione e pressione su acceleratore perchè si sblocchi, altrimenti la macchina resta bloccata e il freno non viene rilasciato. Prima bastava solo rilasciare la frizione e quando la macchina iniziava a muoversi, il freno si disinseriva (anche senza accelerare). La cosa adesso è fastidiosa e pericolosa soprattutto nelle manovre con poco spazio: prima si potevano fare con tranquillità con l'auto hold inserito, ora è necessario disinserirlo per non partire in maniera troppo brusca a causa della pressione sull'acceleratore e quindi con la possibilità di sbattere.
Non so voi, ma la cosa non mi va affatto.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da GC9 »

Alessandro1984 ha scritto: 17/12/2018, 14:34 Anch'io ho lo stesso problema. Prima dell'aggiornamento il freno si disinseriva solo rilasciando la frizione, ora si deve trovare la giusta combinazione tra rilascio frizione e pressione su acceleratore perchè si sblocchi, altrimenti la macchina resta bloccata e il freno non viene rilasciato. Prima bastava solo rilasciare la frizione e quando la macchina iniziava a muoversi, il freno si disinseriva (anche senza accelerare). La cosa adesso è fastidiosa e pericolosa soprattutto nelle manovre con poco spazio: prima si potevano fare con tranquillità con l'auto hold inserito, ora è necessario disinserirlo per non partire in maniera troppo brusca a causa della pressione sull'acceleratore e quindi con la possibilità di sbattere.
Non so voi, ma la cosa non mi va affatto.
Questo è il funzionamento voluto dalla VW per il freno di stazionamento. Anch'io alla prima ripartenza ho notato questa cosa, però sinceramente poi non c'ho più fatto caso e non ho avuto alcun problema. Alla fine non è un problema di guida come ha scritto qualcun'altro in precedenza, è una questione di abitudine e basta dare realmente un filo di gas che si disinserisce...
Ed è un aggiornamento obbligatorio.
Avatar utente
BLU
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/06/2018, 17:46

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da BLU »

Io ho l'intervento programmato per il 20 dicembre ma non sono affatto contento di quanto leggo, perché anche io mi trovavo bene con l'impostazione auto hold attiva. D'altra parte se è un intervento obbligatorio non posso non farlo :angry-banghead:
T-Roc 1.0 TSI, Colore bianco/tetto nero, Fari full led, Tech Pack, Vetri posteriori oscurati
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da GC9 »

BLU ha scritto: 17/12/2018, 18:10 Io ho l'intervento programmato per il 20 dicembre ma non sono affatto contento di quanto leggo, perché anche io mi trovavo bene con l'impostazione auto hold attiva. D'altra parte se è un intervento obbligatorio non posso non farlo :angry-banghead:
Il massimo che puoi fare è posticiparlo fino al tagliando. Però l'auto hold funziona come prima...la differenza è che per staccare il freno non basta sollevare la frizione (l'aggiornamento è richiesto perchè sotto i 5°C semplicemente schiacciando la frizione poteva disinserirsi il freno di stazionamento con auto hold disattivato), ma si deve dare un filo di gas. Basta abituarsi al più in un paio di giorni e non ci sono problemi...
Paolo Tisi
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2018, 18:30

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da Paolo Tisi »

Anche io fatto l'aggiornamento mercoledì 12 dicembre ho lo stesso problema evidenziato cioè non riesco a partire perchè mi rimane inserito il freno a mano, in particolare mi succede a macchina fredda, quando l'auto ha girato per un po il difetto sembra venire meno, infatti oggi sono andato in concessionaria e non hanno notato nulla ma temo che domani mattina impiegerò svariati minuti prima di muovermi.
Anche a voi risulta che per disinserirlo manualmente si debba premere in avanti il pulsante del freno e spingere la leva dei freni?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da GC9 »

Per disinserire il freno di stazionamento bisogna tenere premuto il pedale del freno e spingere il pulsante verso il basso. Altrimenti bisogna dare gas. Allo stesso modo se ci si ferma ad es in salita con l'auto hold attivo, per ripartire non basta premere la frizione per inserire la marcia, ma bisogna dare almeno un colpetto di acceleratore.
MARKO66
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/12/2018, 14:04

Re: Richiamo: aggiornamento software freno stazionamento elettrico

Messaggio da MARKO66 »

GC9 ha scritto: 17/12/2018, 18:46
Il massimo che puoi fare è posticiparlo fino al tagliando. Però l'auto hold funziona come prima...la differenza è che per staccare il freno non basta sollevare la frizione (l'aggiornamento è richiesto perchè sotto i 5°C semplicemente schiacciando la frizione poteva disinserirsi il freno di stazionamento con auto hold disattivato), ma si deve dare un filo di gas. Basta abituarsi al più in un paio di giorni e non ci sono problemi...
Se il problema fosse solo dare un filo di gas, non sarebbe un problema, il fatto è che alcune volte il freno non si stacca proprio, bisogna rilasciare il gas e poi ridarlo, anche se non succede spesso però succede, e la cosa non mi sembra tanto regolare.
Mi dimenticavo di dire che anche a me succede più spesso a macchina fredda.
Rispondi