sostituzione liquido radiatore

Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Lamp »

Dove ti informi? Il G13 è a base di glicerina, lanciato da vw diversi anni fa per ché a differenza dei g12 g12+ e 12++ a base di glicole era più "ecologico".
Adesso è stato rimpiazzato da VW col g12evo, sempre di glicole, pare che molte fonti lo reputassero responsabile della corrosione e rottura delle pompe acqua.
Il g13 è viola, i vari g12 sono rosa.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 986
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tiziano »

Trovi un sacco di recensioni con i due liquidi a confronto https://youtu.be/V2qdFmt3Qcs?si=VuUUGV_PjmrW_bmO. Come ho detto nella mia (primi 2018) ho il g 13, i successivi rabbocchi saranno stati fatto col g12 evo che e gia pronto e protegge ben oltre le ns temperature, a me risulta che la glicerina protegge dalla corrosione. Se hai fonti più attendibili faccele sapere…
Immagine
Questo e quello che dice wolf che produce liquidi per il gruppo vw
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 986
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tiziano »

Dimenticavo, il g 12 evo s differenza di tutti i vecchi g 12, è viola non rosa
Immagine
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Lamp »

Se da alcuni anni le auto del gruppo sono tornate al glicole dismettendo quello a base di glicerina io mi farei una domanda. In rete trovi molte cosette, anche riguardo guasti a pompa acqua, guarda però che siano datate almeno 2020 in quanto i primi anni dopo il 2013 il G13 era dato come la manna.
Io parlavo dei G12 classici, 12, 12+ e 12++, il "nuovo" evo forse è viola come il G13 per passare inosservato al cambio dopo sostituzione pompa :D
Ho visto la prima parte del video che hai lincato, quando ha detto che il G12Evo è in pratica il G13 diluito ho spento, i 2 prodotti sono completamente differenti, uno è fatto con glicerina e l'altro con glicole, se non si capisce questo è inutile discutere.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 986
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tiziano »

Lamp ha scritto: 02/04/2024, 14:50 Se da alcuni anni le auto del gruppo sono tornate al glicole dismettendo quello a base di glicerina io mi farei una domanda. In rete trovi molte cosette, anche riguardo guasti a pompa acqua, guarda però che siano datate almeno 2020 in quanto i primi anni dopo il 2013 il G13 era dato come la manna.
Io parlavo dei G12 classici, 12, 12+ e 12++, il "nuovo" evo forse è viola come il G13 per passare inosservato al cambio dopo sostituzione pompa :D
Ho visto la prima parte del video che hai lincato, quando ha detto che il G12Evo è in pratica il G13 diluito ho spento, i 2 prodotti sono completamente differenti, uno è fatto con glicerina e l'altro con glicole, se non si capisce questo è inutile discutere.
Il fatto che anche wolf dica le stesse cose come un altra marea di video e recensioni, il g 12 evo non contiene glicole, finche lo dici tu, senza una conferma, mi fa rimanere della mia idea. Anche questo andrebbe capito
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Lamp »

Contenuto G12Evo: glicole etilenico come per tutti i refrigeranti al supermercato.

Immagine Immagine

Immagine (Dal sito Volkswagen)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 986
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Tiziano »

Immagine

Immagine contengono tutti e due glicole e glicerina. In officina usano il g 12 per i rabbocchi, il g 13 per le sostituzioni, perche con i,5l ne fanno 5,5 le costa meno della meta rispetto al g12 pronto uso. Magari andranno ad esaurimento, ma per adesso usano tutti e due
Lamp
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/01/2023, 10:45

Re: sostituzione liquido radiatore

Messaggio da Lamp »

Motul non è Vw, sono prodotti vecchi. Ora Vw usa SOLO il G12Evo, vedi i libretti manutenzione delle auto del gruppo recenti. Nella confezione del g12evo vw non è indicata glicerina che invece c'era nel g13 di qualche anno fa. Di più non posso insistere, rimani della tua idea :)
Rispondi