telecomando collegato agli abbaglianti

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Roc
maramau
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/01/2020, 9:05

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da maramau »

Buongiorno.
Sono un principiante appassionato di elettronica.
Questa volta mi sono divertito a costruire una piccola centralina (10*5*8) in cui ho posizionato un controllore (attiny85), in cui ho caricato un programmino che mi permette di controllare i due pulsanti dei telecomandi (di cui ho usato solo le schedine interne, eliminando anche la batteria).
All'interno della centralina in foto, ho inserito i due rele', un cicalino (due suoni diversi per le differenti attivazioni), un regolatore di tensione (da 12 a 5 volt), un fusibile di sicurezza da 3A. La centralina l' ho posizionata all'interno dello sportellino sotto al volante a sinistra dove ci sono i fusibili e dove ho potuto collegarmi al fusibile (modificato: ciucciacorrente) n 40 da 20A, quello dell'accendisigari, che è sottochiave (si spegne quando si spegne il quadro).
Li ho potuto collegarmi anche alla massa tramite un bullone. Ho posizionato un interruttore touch sotto le plastiche del tunnel centrale dietro al cambio (come suggerito) e ho fatto passare il filo fino alla centralina.
Alla centralina bisogna collegare quattro fili tramite la morsettiere: +12Volt(in), 5Volt(out al touch), massa, segnale(touch).
Toccando brevemente l'interruttore touch (da 150 millisec a 450 millisec, parte il rele' 1: cancelli esterni), con un tocco prolungato (da 650 millisec a 1500 millisec, parte il rele' 2: porte basculanti).
Il progetto è completamente reversibile e all'interno dell'auto non si vede assolutamente nulla.
Questo è tutto.
Per quanto riguarda la trasmissione vocale, mi piacerebbe sapere come sia stato possibile inviare i comandi rolling code. Grazie.

Immagine

Immagine

Immagine
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Giuliano »

>Per quanto riguarda la trasmissione vocale, mi piacerebbe sapere come sia stato possibile inviare i comandi rolling code. Grazie.

Non mandi comandi tramite telecomando, ma tramite Internet, qualcosa tipo "Alexa apri garage" o soluzioni simili.

Devi avere un relè/switch compatibile con l'accesso remoto che ti aziona l'interruttore "manuale" del garage.

Almeno questo è quello che avevo pensato ma poi ho lasciato perdere perché questa soluzione va bene solo per il garage di tua proprietà, e nel mio caso, oltre al garage, dovrei intervenire anche sull' apri cancello condominiale (ho dei vicini molto litigiosi :D :D ).
maramau
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/01/2020, 9:05

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da maramau »

Buongiorno a tutti.
Vi presento l'evoluzione del mio progetto.
Ho sostituito i rele' con dei transistor (ne ho previsti 6 per 6 telecomandi, attualmente solo 4 sono in uso).


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Interessante che il sensore di pressione atmosferica mi permette di distinguere i telecomandi da far funzionare: mare, pressione più alta, città intermedia, montagna pressione bassa. Infatti la pressione è influenzata dal clima, ma soprattutto dall'altezza rispetto al livello del mare.
I telecomandi da far funzionare sono selezionati sulla destra. Divisi in due gruppi: esterni ed interni, ed azionati in successione dal sensore di contatto (touch) situato sotto il cruscotto: breve tocco attivazione comandi esterni, tocco prolungato attivazione comandi interni.
La possibilità di regolare il bip (cicalino), la durata del segnale inviato dai telecomandi, l'esclusione del Touch e l'esclusione del controllo in base alla pressione atmosferica e anche la descrizione dell'attività che la centralina sta svolgendo, insieme al riepilogo dei dati, sono visualizzati attraverso la APP che ho appositamente creato. Essa inoltre mi permette di comandare i telecomandi con il cellulare.


Immagine

Tutto testato funzionante e reversibile.
Mi sono proprio divertito.

Saluti a tutti.

maramau
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Ennio56 »

Non ci capisco assolutamente nulla ( mia totale ed indiscussa ignoranza in merito ) ma...complimenti!
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Giaboz »

maramau ha scritto: 16/06/2021, 12:05 Buongiorno a tutti.
Vi presento l'evoluzione del mio progetto.
Ho sostituito i rele' con dei transistor (ne ho previsti 6 per 6 telecomandi, attualmente solo 4 sono in uso).
....
Tutto testato funzionante e reversibile.
Mi sono proprio divertito.

Saluti a tutti.

maramau
Davvero geniale, complimenti!!!
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Tintomas »

Giaboz ha scritto: 19/03/2021, 1:02
maramau ha scritto: 18/03/2021, 18:07 Buongiorno a tutti.
Sto progettando di allacciare il telecomando box ai fari abbaglianti (con un breve lampeggio aprirei il box).
Ho una Troc 1500 benzina con fari full led.
Non riesco a trovare una descrizione dei fusibili, per poter individuare se ce ne sia uno per i fari abbaglianti, e potermi così collegare.
Qualcuno mi può aiutare?
Il progetto è pronto e funziona molto bene a banco.
Grazie.
Ti sconsiglio di allacciarti ai full led. Hanno una centralina dedicata ed è meglio non toccarli.
Esistono altre soluzioni altrettanto efficaci e non invasive. Una di queste, che ti consiglio, utilizza un modulo pulsante/interruttore touch capacitivo che puoi nascondere ovunque, anche sotto il pannello dietro al cambio dove nella 4motion c'è il selettore rotativo DPS. Il sensore capacitivo si attiva anche con plastiche spesse 6-7 mm (verificato di persona). In pratica lo incolli dietro al pannello e basterà sfiorarlo per aprire il cancello. Se te ne intendi di elettronica capirai da solo come collegarlo. Guarda qui > https://www.ebay.it/itm/2-5A-12V-Bistab ... 2505006439. Per impostarlo come pulsante n.a. devi togliere i ponticelli A e B.
Immagine
Immagine
Giaboz, ti posso chiedere come vanno collegati i tre fili del sensore al telecomando/alimentazione?
Ovvio che un telecomando vada sacrificato per l'uso fisso a questo dispositivo.......
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Giaboz »

Tintomas ha scritto: 03/07/2021, 8:14
Giaboz ha scritto: 19/03/2021, 1:02
maramau ha scritto: 18/03/2021, 18:07 Buongiorno a tutti.
Sto progettando di allacciare il telecomando box ai fari abbaglianti (con un breve lampeggio aprirei il box).
Ho una Troc 1500 benzina con fari full led.
Non riesco a trovare una descrizione dei fusibili, per poter individuare se ce ne sia uno per i fari abbaglianti, e potermi così collegare.
Qualcuno mi può aiutare?
Il progetto è pronto e funziona molto bene a banco.
Grazie.
Ti sconsiglio di allacciarti ai full led. Hanno una centralina dedicata ed è meglio non toccarli.
Esistono altre soluzioni altrettanto efficaci e non invasive. Una di queste, che ti consiglio, utilizza un modulo pulsante/interruttore touch capacitivo che puoi nascondere ovunque, anche sotto il pannello dietro al cambio dove nella 4motion c'è il selettore rotativo DPS. Il sensore capacitivo si attiva anche con plastiche spesse 6-7 mm (verificato di persona). In pratica lo incolli dietro al pannello e basterà sfiorarlo per aprire il cancello. Se te ne intendi di elettronica capirai da solo come collegarlo. Guarda qui > https://www.ebay.it/itm/2-5A-12V-Bistab ... 2505006439. Per impostarlo come pulsante n.a. devi togliere i ponticelli A e B.
Immagine
Immagine
Giaboz, ti posso chiedere come vanno collegati i tre fili del sensore al telecomando/alimentazione?
Ovvio che un telecomando vada sacrificato per l'uso fisso a questo dispositivo.......
Se il telecomando apricancello utilizza un solo tasto per apertura e chiusura, puoi utilizzare questo schema. Con due tasti distinti per apertura e chiusura il lavoro si complica un po': 2 moduli touch > uscite 12V > bobine 2 relais; contatti n.a. relais collegati in parallelo ai 2 tasti ap/ch.

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Tintomas »

Grazie Giaboz,
chiarissimo il tuo schema, appena arriva lo installo!!
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da Giaboz »

Tintomas ha scritto: 04/07/2021, 9:39 Grazie Giaboz,
chiarissimo il tuo schema, appena arriva lo installo!!
:handgestures-thumbupleft:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
maramau
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/01/2020, 9:05

Re: telecomando collegato agli abbaglianti

Messaggio da maramau »

Attenzione io ho usato questo Touch : https://it.aliexpress.com/item/32381986619.html che può essere alimentato fino a 5,2 volts.
Ideale per le uscite di Arduino. Altrimenti bisogna interporre un regolatore di tensione (L7805).
Rispondi