Consumo carburante

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Roc
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Consumo carburante

Messaggio da Giaboz »

dino66 ha scritto: 11/07/2022, 8:11 Buongiorno.
Esatto, ho il pACC senza avere IQ drive pack! E, ripeto, non ho il lane assist adattativo (non mantiene il centro della corsia, si attiva dopo i 60 km/h) che invece avevo nella precedente auto. Inoltre non ho il side assist. In pratica ho questo, da sito web VW:

Nuovo T‑Roc è in grado di frenare automaticamente e quindi di ripartire (con il cambio automatico DSG disponibile a richiesta). In abbinamento a un sistema di navigazione (opzionale), l’ACC offre anche la regolazione predittiva della velocità ed il sistema di assistenza in curva, che ti aiutano ad evitare il superamento del limite di velocità sulla base dell'adozione dei limiti ufficiali. Inoltre il sistema utilizza i dati del percorso offerti dal navigatore per adeguare la velocità della vettura in prossimità di curve, incroci (svolte) e rotatorie.

Gli unici optional che ho acquistato, sulla Style con cambio DSG, sono camera per retromarcia e discover media.
Immagine
Meglio così. Attivare il LA adattivo è questione di secondi, basta prendere OBD11 e cambiare una voce. Molto più complicato attivare il pACC dove non è disponibile: non basta OBD11 ma serve la diagnostica ufficiale VW, una nuova parametrizzazione per il radar ACC, ecc. ecc. Ovviamente c'è qualcuno che lo fa per 200-300 euro ma senza avvisarti che la garanzia decade e che potresti avere guai ben più seri (manomissione sistema di sicurezza - Radar ACC - con conseguente mancata copertura assicurativa in caso di sinistro, ritiro libretto e revisione, ecc. ecc.).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
nalinago@hotmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2022, 22:07

Re: Consumo carburante

Messaggio da nalinago@hotmail.com »

Sto festeggiando.... Ieri nuovo record consumi su tratto misto con la mia T-Roc 1.5 TSI DSG....
La foto è un po' mossa, scusate...


Immagine
Ruddu
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Consumo carburante

Messaggio da Ruddu »

Ma che ve ne fate di tutte ste caz.. ops di ste cose inutili....
Se l'auto rispettasse in automatico tutti i limiti assurdi delle ns strade mi metterei a piangere dalla disperazione :angry-banghead: :angry-banghead:
Poi scusate ma parlate dell'auto che mantiene da sola il centro corsia o la distanza da chi precede... ma e' troppo difficile farlo manualmente?
Auto che frena da sola o rallenta nelle rotonde...??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so, saro' io all'antica ma tutte ste boiate le ho disattivate da subito sulla mia :doh: :doh:
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Consumo carburante

Messaggio da Ennio56 »

Ruddu ha scritto: 07/05/2023, 10:53 Ma che ve ne fate di tutte ste caz.. ops di ste cose inutili....
Se l'auto rispettasse in automatico tutti i limiti assurdi delle ns strade mi metterei a piangere dalla disperazione :angry-banghead: :angry-banghead:
Poi scusate ma parlate dell'auto che mantiene da sola il centro corsia o la distanza da chi precede... ma e' troppo difficile farlo manualmente?
Auto che frena da sola o rallenta nelle rotonde...??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so, saro' io all'antica ma tutte ste boiate le ho disattivate da subito sulla mia :doh: :doh:
Ruddu, è sempre una cosa soggettiva... A parte che non so se l'auto possa rispettare in automatico i limiti di velocità intesi come cartelli stradali, trovo il lane-assist abbastanza utile... Se ti distrai (mi è successo) o hai un colpo di sonno (ovviamente in autostrada/statali ecc...) ti riporta dentro e ti avvisa e questo può salvarti la pelle! Se hai un piede dolorante (mi capita, a volte) o sei stanco, imposti la velocità e la distanza a cui vuoi che il sistema rilevi l'auto che ti precede e fa tutto lei, rallenta se è il caso e via dicendo... Ovviamente devi sempre stare all'erta ma un poco puoi rilassarti...
Poi, se non ti piacciono, puoi sempre disattivarli; io, per esempio, non uso mai lo start&stop ma ci sono tanti utenti che lo apprezzano molto!
Insomma, il mondo è bello perchè è vario!
Stammi bene!
Avatar utente
torelik
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Consumo carburante

Messaggio da torelik »

Ruddu ha scritto: 07/05/2023, 10:53 Ma che ve ne fate di tutte ste caz.. ops di ste cose inutili....
Se l'auto rispettasse in automatico tutti i limiti assurdi delle ns strade mi metterei a piangere dalla disperazione :angry-banghead: :angry-banghead:
Poi scusate ma parlate dell'auto che mantiene da sola il centro corsia o la distanza da chi precede... ma e' troppo difficile farlo manualmente?
Auto che frena da sola o rallenta nelle rotonde...??? :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so, saro' io all'antica ma tutte ste boiate le ho disattivate da subito sulla mia :doh: :doh:
Ruddu, condivido teoricamente quanto scrivi. Però concedimi di sottolineare che taluni dispositivi possono tornare utili in taluni casi come dice Ennio56.
Poi, sottolineo, sempre con la assoluta attenzione e mani sul volante (anche se ti segnala dopo una decina di secondi bippando forte "ora guidi il conducente") che è una figata vedere l'auto che si guida da sola, mantiene il centro della corsia, la velocità che hai impostato, la distanza dal veicolo antistante fino a frenare, fermarsi e ripartire quando questi riparte.
Ripeto, sono diavolerie che si spera sempre non debbano guastarsi, ma essendoci io le uso regolarmente su autostrade e strade statali.
Qualche dubbio però talvolta mi è venuto, ad esempio che possa impazzire di colpo sterzando repentinamente a dx o sx con le conseguenze ben immaginabili... Dai, siamo ottimisti e fidiamoci... ma sempre con le dovute cautele e massima attenzione... 👍

Mi scuso se siamo andati un po' OT... qui si parlava di consumo carburante... 😉
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
nalinago@hotmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2022, 22:07

Re: Consumo carburante

Messaggio da nalinago@hotmail.com »

Immagine
sadlr
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/11/2020, 10:27

Re: Consumo carburante

Messaggio da sadlr »

Ciao a tutti, mi collego a questo tema per capire se sono l'unico che si lamenta dei consumi elevati in città. ho la 1.0 110cv benzina e devo dire che in città beve :D sono riuscito ad ottenere al massimo 13Km/l.
Quando vado sul misto tutt'altra storia, mi ha segnato anche 26Km/l su tragitti di 100km, scendendo ai 18/19 Km/l in autostrada a 110/120 Km/h
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Consumo carburante

Messaggio da Ennio56 »

sadlr ha scritto: 09/10/2023, 17:46 Ciao a tutti, mi collego a questo tema per capire se sono l'unico che si lamenta dei consumi elevati in città. ho la 1.0 110cv benzina e devo dire che in città beve :D sono riuscito ad ottenere al massimo 13Km/l.
Quando vado sul misto tutt'altra storia, mi ha segnato anche 26Km/l su tragitti di 100km, scendendo ai 18/19 Km/l in autostrada a 110/120 Km/h
Ciao sadlr! Quoto appieno i consumi sul misto ma in città è difficile fare una stima o dare giudizi... Dipende dal traffico, dai semafori ecc... In città (Napoli) la uso poco, preferisco la metro e la "piedicolare" ma, quando la uso, non bado ai consumi...mi farei il sangue amaro (traffico sempre intenso). Quindi non preoccuparti e ritieniti soddisfatto dei consumi extraurbani...in città è un'altra musica!
Un caro saluto!
Rispondi