Consumo carburante

Foto, colori, personalizzazioni della nostra T-Roc
nalinago@hotmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/06/2022, 22:07

Consumo carburante

Messaggio da nalinago@hotmail.com »

Buongiorno a tutti, dopo un mesetto di uso nel misto, centro città + campagna + tangenziale ho fatto il record (per me positivo) di km percorsi con 1 lt. di benzina,
17,2 km/l. 🤙🤙🤙
Allego statistica app. My Connect
(T-Roc 1.5 tsi dsg 150 cv my2022)
Immagine
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Consumo carburante

Messaggio da Giaboz »

nalinago@hotmail.com ha scritto: 01/07/2022, 10:23 Buongiorno a tutti, dopo un mesetto di uso nel misto, centro città + campagna + tangenziale ho fatto il record (per me positivo) di km percorsi con 1 lt. di benzina,
17,2 km/l. 🤙🤙🤙
Allego statistica app. My Connect
(T-Roc 1.5 tsi dsg 150 cv my2022)
Immagine
Molto buono, complimenti.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
dino66
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2022, 19:46
Località: Catania

Re: Consumo carburante

Messaggio da dino66 »

Buongiorno a tutti.
Dopo alcuni mesi di guida con la nuova T-Roc 2022 (benzina 150CV DSG) sono riuscito a fare un tratto di autostrada con questi risultati.
Li allego non per far vedere quanto sono bravo, ma per condividere il fatto che questa macchina consuma abbastanza e .... fa come vuole lei :D
Infatti lo stesso tratto al ritorno, ho consumato di più pur mantenendo lo stesso stile di guida e la velocità bloccata su 110 km/h in autostrada.
La mia auto ha anche un sistema, di cui ho sentito poco parlare, che rallenta alle rotonde, curve pericolose, ecc.. Alcune volte rallenta senza motivo e devo intervenire io per evitare che qualcuno mi tamponi. Un sistema molto interessente ai fini di un futuro quasi esclusivamente automatizzato.
Trovo questa auto a benzina molto più "scattosa" e nervosa rispetto alla mia precedente Tiguan 2.0 TDI 150 CV 4motion DSG. Manteneva il centro della corsia (questa non lo fa, avrei dovuto aggiungere un pacchetto ma il concessionario non ha saputo spiegarmelo - non conosceva bene il nuovo modello).
inoltre i cambi sono meno dolci della precedente (mantiene di più le marce basse anche se la coppia ci sarebbe).
Insomma, se avete dei commenti da fare sulle vostre nuove T-Roc, uguali alla mia potrebbe essere interessante confrontarci.
Grazie e buona giornata.
Immagine
Nuovo T-Roc Style 1.5 TSI ACT 110 kW/150 CV DSG
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Consumo carburante

Messaggio da Giaboz »

dino66 ha scritto: 06/07/2022, 10:11 Buongiorno a tutti.
Dopo alcuni mesi di guida con la nuova T-Roc 2022 (benzina 150CV DSG) sono riuscito a fare un tratto di autostrada con questi risultati.
Li allego non per far vedere quanto sono bravo, ma per condividere il fatto che questa macchina consuma abbastanza e .... fa come vuole lei :D
Infatti lo stesso tratto al ritorno, ho consumato di più pur mantenendo lo stesso stile di guida e la velocità bloccata su 110 km/h in autostrada.
La mia auto ha anche un sistema, di cui ho sentito poco parlare, che rallenta alle rotonde, curve pericolose, ecc.. Alcune volte rallenta senza motivo e devo intervenire io per evitare che qualcuno mi tamponi. Un sistema molto interessente ai fini di un futuro quasi esclusivamente automatizzato.
Trovo questa auto a benzina molto più "scattosa" e nervosa rispetto alla mia precedente Tiguan 2.0 TDI 150 CV 4motion DSG. Manteneva il centro della corsia (questa non lo fa, avrei dovuto aggiungere un pacchetto ma il concessionario non ha saputo spiegarmelo - non conosceva bene il nuovo modello).
inoltre i cambi sono meno dolci della precedente (mantiene di più le marce basse anche se la coppia ci sarebbe).
Insomma, se avete dei commenti da fare sulle vostre nuove T-Roc, uguali alla mia potrebbe essere interessante confrontarci.
Grazie e buona giornata.
Immagine
20 km/l con un 1.5 turbo benzina montato su un SUV non mi sembrano malaccio, anzi...
I consumi variano tanto sul benzina, molto meno sul diesel. Dovrai abituarti a gestire il pedale/motore diversamente
dal precedente ma vedo che sei già sulla buona strada. A volte aiuta anche impostare il profilo guida (DPS) su Eco visto che nel DSG gestisce i cambi marcia a regimi motore più bassi (ma sempre in coppia). Purtroppo il DPS non è più disponibile come optional "singolo" ma solo all'interno dei pack Sport o DCC.

Riguardo al rallentamento automatico in presenza di curve o rotonde, si tratta del Travel Assist con pACC (cruise adattivo e predittivo - accelera e frena utilizzando non solo il radar ma anche il navigatore per conoscere il percorso e la telecamera sul parabrezza per rilevare i limiti di velocità).

Dovresti averlo solo con il pacchetto IQ.Drive Pack ma, a questo punto, è strano che non sia attivo anche il lane assist "adattivo"...
Ad ogni modo puoi attivarlo da te con OBD eleven e il piano PRO: basta solo cambiare una voce e ti assicuro che funziona anche sul restyling (testato da diverse persone).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Consumo carburante

Messaggio da VMax »

Buongiorno a tutti. Comincio ad essere interessato a questo ODB Eleven (pro è una versione particolare? ) per vedere di venire a capo con quanto mi è accaduto con segnaletica e navigatore. Il 28 prossimo ho appuntamento con il service VW per capirne un po' di più . Se non ne verrò a capo, ci penserò seriamente. Grazie per le dritte.
Avatar utente
dino66
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2022, 19:46
Località: Catania

Re: Consumo carburante

Messaggio da dino66 »

Non ho il pacchetto IQ.Drive Pack (proprio quello che il concessionario non mi aveva detto) e quindi non ho lane assist "adattivo".
Ho però l'abbonamento per un anno a We Connect Plus. Forse è attivo per questo motivo. Grazie per il suggerimento su OBD Eleven. Ho letto però che alcuni che lo hanno attivato (lane assist "adattivo") hanno avuto poi problemi con i fari LED (non ricordo esattamente ma l'ho letto qui).
Aspetterò un po' per capire e la prossima volta in concessionaria chiederò (anche se la risposta sarà sicuramente deludente come mi è già capitato con la Tiguan).
Nuovo T-Roc Style 1.5 TSI ACT 110 kW/150 CV DSG
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Consumo carburante

Messaggio da Giaboz »

VMax ha scritto: 06/07/2022, 16:30 Buongiorno a tutti. Comincio ad essere interessato a questo ODB Eleven (pro è una versione particolare? ) per vedere di venire a capo con quanto mi è accaduto con segnaletica e navigatore. Il 28 prossimo ho appuntamento con il service VW per capirne un po' di più . Se non ne verrò a capo, ci penserò seriamente. Grazie per le dritte.
Leggi qui viewtopic.php?f=16&t=55

Il PRO è un piano di abbonamento annuale che ti permette di fare le codifiche manuali, anche personalizzate e inedite.

Il mio consiglio è di acquistare il PRO Pack (https://obdeleven.com/it/home/62-pro-pa ... 87813.html) con dongle nero e piano PRO.

Senza questo piano, puoi solo fare diagnostiche e codifiche automatiche con crediti, da evitare come la peste perché spesso "generiche" (più modelli e allestimenti) e per questo pericolose. Ogni giorno vedo gente che sputtana le centraline e si ritrova senza luci, alzavetri, keyless oppure con errori più o meno gravi difficili da eliminare. Meglio fare tutto manualmente con la possibilità di avere traccia di quello che fai e tornare indietro in qualsiasi momento.

Ovviamente c'è anche chi non capisce nulla di come funziona una codifica manuale e ti dirà che le app 1-click sono comode, sicure, senza effetti collaterali, ecc. Tutte balle, credimi...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Consumo carburante

Messaggio da Giaboz »

dino66 ha scritto: 06/07/2022, 16:46 Non ho il pacchetto IQ.Drive Pack (proprio quello che il concessionario non mi aveva detto) e quindi non ho lane assist "adattivo".
Ho però l'abbonamento per un anno a We Connect Plus. Forse è attivo per questo motivo. Grazie per il suggerimento su OBD Eleven. Ho letto però che alcuni che lo hanno attivato (lane assist "adattivo") hanno avuto poi problemi con i fari LED (non ricordo esattamente ma l'ho letto qui).
Aspetterò un po' per capire e la prossima volta in concessionaria chiederò (anche se la risposta sarà sicuramente deludente come mi è già capitato con la Tiguan).
Molto strano... WeConnect Plus non c'entra nulla, il pACC fa parte del Travel Assist che include anche il lane assist adattivo.
Sei proprio sicuro che il tuo ACC sia predittivo? Nel menu del MIB3 ha queste voci aggiuntive (road recognition, observe the maximum speed limit)?

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Consumo carburante

Messaggio da VMax »

Giaboz ha scritto: 07/07/2022, 14:14
VMax ha scritto: 06/07/2022, 16:30 Buongiorno a tutti. Comincio ad essere interessato a questo ODB Eleven (pro è una versione particolare? ) per vedere di venire a capo con quanto mi è accaduto con segnaletica e navigatore. Il 28 prossimo ho appuntamento con il service VW per capirne un po' di più . Se non ne verrò a capo, ci penserò seriamente. Grazie per le dritte.
Leggi qui viewtopic.php?f=16&t=55

Il PRO è un piano di abbonamento annuale che ti permette di fare le codifiche manuali, anche personalizzate e inedite.

Il mio consiglio è di acquistare il PRO Pack (https://obdeleven.com/it/home/62-pro-pa ... 87813.html) con dongle nero e piano PRO.

Senza questo piano, puoi solo fare diagnostiche e codifiche automatiche con crediti, da evitare come la peste perché spesso "generiche" (più modelli e allestimenti) e per questo pericolose. Ogni giorno vedo gente che sputtana le centraline e si ritrova senza luci, alzavetri, keyless oppure con errori più o meno gravi difficili da eliminare. Meglio fare tutto manualmente con la possibilità di avere traccia di quello che fai e tornare indietro in qualsiasi momento.

Ovviamente c'è anche chi non capisce nulla di come funziona una codifica manuale e ti dirà che le app 1-click sono comode, sicure, senza effetti collaterali, ecc. Tutte balle, credimi...
Grazie, condivido appieno! Purtroppo prevale la banalizzazione alla competenza! Purtroppo la competenza va costruita con formazione ed esperienza, il tutto pronto è più attrattivo!
Avatar utente
dino66
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2022, 19:46
Località: Catania

Re: Consumo carburante

Messaggio da dino66 »

Buongiorno.
Esatto, ho il pACC senza avere IQ drive pack! E, ripeto, non ho il lane assist adattativo (non mantiene il centro della corsia, si attiva dopo i 60 km/h) che invece avevo nella precedente auto. Inoltre non ho il side assist. In pratica ho questo, da sito web VW:

Nuovo T‑Roc è in grado di frenare automaticamente e quindi di ripartire (con il cambio automatico DSG disponibile a richiesta). In abbinamento a un sistema di navigazione (opzionale), l’ACC offre anche la regolazione predittiva della velocità ed il sistema di assistenza in curva, che ti aiutano ad evitare il superamento del limite di velocità sulla base dell'adozione dei limiti ufficiali. Inoltre il sistema utilizza i dati del percorso offerti dal navigatore per adeguare la velocità della vettura in prossimità di curve, incroci (svolte) e rotatorie.

Gli unici optional che ho acquistato, sulla Style con cambio DSG, sono camera per retromarcia e discover media.
Immagine
Nuovo T-Roc Style 1.5 TSI ACT 110 kW/150 CV DSG
Rispondi