Elaborazione

VAG e obdeleven
Luigi83
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/01/2019, 12:38

Re: Elaborazione

Messaggio da Luigi83 »

ma è legale?
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Elaborazione

Messaggio da Miche_66 »

la risposta è ovviamente no, poi cosa questo comporti è un'altra questione..
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Elaborazione

Messaggio da Miche_66 »

Nel senso che non ho mai saputo di nessuno che abbia avuto problemi per una centralina mappata. Anche in caso di incidente gravissimo dubito vadano a controllare l'elettronica della macchina, sicuramente la meccanica (gomme, freni, ecc) ma la centralina non direi proprio. Ci sono da considerare altre 2 questioni:
1) il mezzo tramite il quale l'auto viene definita conforme è la revisione. Con una mappatura ( nient'altro) la macchina passa senza alcun problema la revisione, mica se ne accorgono. Quindi per loro la macchina è idonea a circolare. Quindi uno può addirittura acquistare un'auto usata con mappa installata a sua insaputa. Ad esempio L'ibiza che avevo come prima macchina era a mio parere mappata (andava troppo per avere 80cv), anche se il proprietario non mi aveva detto nulla.
2) la propria assicurazione deve contemplare esplicitamente in diritto di rivalsa nel caso siano stato apportate delle modifiche all'auto, anche molto più invasive delle centralina, come turbina intercooler ecc.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Elaborazione

Messaggio da GC9 »

Miche_66 ha scritto: 15/05/2019, 10:25 Nel senso che non ho mai saputo di nessuno che abbia avuto problemi per una centralina mappata. Anche in caso di incidente gravissimo dubito vadano a controllare l'elettronica della macchina, sicuramente la meccanica (gomme, freni, ecc) ma la centralina non direi proprio. Ci sono da considerare altre 2 questioni:
1) il mezzo tramite il quale l'auto viene definita conforme è la revisione. Con una mappatura ( nient'altro) la macchina passa senza alcun problema la revisione, mica se ne accorgono. Quindi per loro la macchina è idonea a circolare. Quindi uno può addirittura acquistare un'auto usata con mappa installata a sua insaputa. Ad esempio L'ibiza che avevo come prima macchina era a mio parere mappata (andava troppo per avere 80cv), anche se il proprietario non mi aveva detto nulla.
2) la propria assicurazione deve contemplare esplicitamente in diritto di rivalsa nel caso siano stato apportate delle modifiche all'auto, anche molto più invasive delle centralina, come turbina intercooler ecc.
Il 1.4 TDI da 80cv spingeva di brutto. Lo avevo sulla Polo e mi son tolto belle soddisfazioni rapportate all’auto e tanti mi chiedevano se l’avessi rimappata, ma l’ho presa nuova e non l’ho mai fatto eppure spingeva una meraviglia 👌🏿
Detto questo piaccia o no è una pratica illegale, non credo serva aggiungere altro.
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Elaborazione

Messaggio da Miche_66 »

io ricordo che i 12.6 s per lo 0-100 da libretto erano a malapena 10.5 effettivi, alla faccia della meraviglia..mi puzzava troppo sta cosa. La golf 1.6 110cv di un mio amico le stava dietro :D
emilio
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/08/2018, 16:10

Re: Elaborazione

Messaggio da emilio »

Ciao ragazzi, allora io ho avuto per 8 anni una Audi A4 tdi 120 cv, presa nuova, e quasi da subito ho utilizzato una centralina esterna (non di quelle che si inseriscono nella presa obd.... Ma ke era montata sul flauto degli ignettori). Bhe devo dire che per 8 anni mi ha sempre accompagnato, prestazioni aumentate almeno un 15cv e andando alle solite velocità, abbassati i consumi sensibilmente. Ora da un annetto ho una troc 1.0, e la tentazione di installare questa centralina è stata troppo forte.... Quindi ha fatto una ricerca in rete, e non ho presa quella che va inserita nella obd, ma la RaceChip. È da una settimana ke la sto provando, e che dire, sicuramente gli dà una bella spinta, la differenza si sente. Qualche settimana di prova e vi saprò dire se a livello di consumi agisce.
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Elaborazione

Messaggio da kekko1974 »

ma cosa può dare un 1000 con 30 cavalli in più?L'unico "brio" sarebbe quello di aver installato una centralina illegale.Ma perché non prendere già un'auto con cilindrata superiore?
romalk
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/02/2019, 0:34

Re: Elaborazione

Messaggio da romalk »

emilio ha scritto: 07/09/2019, 17:32 Ciao ragazzi, allora io ho avuto per 8 anni una Audi A4 tdi 120 cv, presa nuova, e quasi da subito ho utilizzato una centralina esterna (non di quelle che si inseriscono nella presa obd.... Ma ke era montata sul flauto degli ignettori). Bhe devo dire che per 8 anni mi ha sempre accompagnato, prestazioni aumentate almeno un 15cv e andando alle solite velocità, abbassati i consumi sensibilmente. Ora da un annetto ho una troc 1.0, e la tentazione di installare questa centralina è stata troppo forte.... Quindi ha fatto una ricerca in rete, e non ho presa quella che va inserita nella obd, ma la RaceChip. È da una settimana ke la sto provando, e che dire, sicuramente gli dà una bella spinta, la differenza si sente. Qualche settimana di prova e vi saprò dire se a livello di consumi agisce.
BIsogna vedere se l'usura e la durata del motore ne risentirebbero ... :think:
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Elaborazione

Messaggio da MCDJ90 »

Che dire, partendo dal fatto che ogni tipo di modifica del genere non è legale, già le classiche centraline che si collegavano sul flauto non so fino a che punto facevano diminuire i consumi, di fatto in genere non fanno che aumentare la pressione del rail (spesso anche al minimo) quando non serve pressione in più.

Queste che invece promettono più cavalli e meno consumi tramite OBD, realmente fanno qualcosa? Perché mi sembrano quasi fantascientifiche, dal punto che non credo sia così facile intervenire sulla mappa motore solo inserendo l’adattatore obd.

Sono appassionato di informatica ed ho approfondito il discorso centraline per un periodo, così mi piace imparare.
Sarei curioso di capire se realmente quel modulo influenza qualcosa, oppure è solo una presa in giro.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
lupodelago72
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/03/2020, 13:15

Re: Elaborazione

Messaggio da lupodelago72 »

Io l’ho fatto da 150 a 190cv..Parlo di tdi 2.0..Una bestia ne vale la pena soprattutto a bassi giri..Sotto la 2.0 esce un po’ scarica..Ora va da dio!(rimappatura)
Rispondi