Ma perche la mia auto non frena da sola?

VAG e obdeleven
Rispondi
antoniob75
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/06/2022, 20:35

Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da antoniob75 »

ho l'asc,
ho line

quindi ho il radar

mi segnala (qualche volta a vanvera e mai quando serve ) la collisione con altro veicolo facendo beep e segnando di rosso una automobile con la x sul cruscotto

MA NON FRENA MAI
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Antonio! Beh, non è detto che debba frenare per forza... diciamo che ti avvisa poi se tu fai qualcosa, insomma se le fai capire, velocemente, che non ti vuoi schiantare, non frena... A me in alcune occasioni ha frenato e in altre no (stavo già reagendo). Una volta un bimbo in bici doveva attraversare...mi ha visto e si è fermato, io l'ho visto e ho rallentato (togliendo il piede dall'acceleratore), l'auto ha inchiodato... In un altro caso, con l'auto davanti che rallenta, in concomitanza con la mia decelerazione mi ha solo avvisato. Fai la prova polistirolo... Procurati un foglio abbastanza grande di polistirolo o un grosso cartone aperto, vai in un posto sicuro con un pò di spazio (una strada chiusa, il garage e cose così), assicurati che non ci sia nessuno e, magari facendoti aiutare da un amico, posiziona il polistirolo/cartone ad una ventina di metri dal muso dell'auto (ovviamente dietro il polistirolo devi avere un pò di metri di sicurezza)... Poi lanciala alla folle velocità di 10 km/h, metti a folle e, resistendo all'impulso di frenare ma restando pronto a farlo, vedi che succede... La mia, arrivata a 10 cm dall'ostacolo, ha inchiodato. Ovviamente assicurati di avere il front-assist attivato e, magari, con sensibilità alta. Ripeto, non toccare i freni!
Facci sapere!
Un caro saluto!
antoniob75
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/06/2022, 20:35

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da antoniob75 »

Ennio56 ha scritto: 29/06/2022, 21:13 Ciao Antonio! Beh, non è detto che debba frenare per forza... diciamo che ti avvisa poi se tu fai qualcosa, insomma se le fai capire, velocemente, che non ti vuoi schiantare, non frena... A me in alcune occasioni ha frenato e in altre no (stavo già reagendo). Una volta un bimbo in bici doveva attraversare...mi ha visto e si è fermato, io l'ho visto e ho rallentato (togliendo il piede dall'acceleratore), l'auto ha inchiodato... In un altro caso, con l'auto davanti che rallenta, in concomitanza con la mia decelerazione mi ha solo avvisato. Fai la prova polistirolo... Procurati un foglio abbastanza grande di polistirolo o un grosso cartone aperto, vai in un posto sicuro con un pò di spazio (una strada chiusa, il garage e cose così), assicurati che non ci sia nessuno e, magari facendoti aiutare da un amico, posiziona il polistirolo/cartone ad una ventina di metri dal muso dell'auto (ovviamente dietro il polistirolo devi avere un pò di metri di sicurezza)... Poi lanciala alla folle velocità di 10 km/h, metti a folle e, resistendo all'impulso di frenare ma restando pronto a farlo, vedi che succede... La mia, arrivata a 10 cm dall'ostacolo, ha inchiodato. Ovviamente assicurati di avere il front-assist attivato e, magari, con sensibilità alta. Ripeto, non toccare i freni!
Facci sapere!
Un caro saluto!
il problema è che non credo di avere il front assist
come faccio ad essere certo di averlo?
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da Ennio56 »

Perché è di serie e già il fatto che ti segnali il pericolo di collisione significa che c'è. Leggi il libretto delle istruzioni alla voce "front assist" e smanetta un pò nel menù degli assistenti alla guida presente nel display... Poi fai la prova polistirolo... Puoi anche divertirti a trovare qualcosa su YouTube... Facci sapere!
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da Giaboz »

antoniob75 ha scritto: 29/06/2022, 19:34 ho l'asc,
ho line

quindi ho il radar

mi segnala (qualche volta a vanvera e mai quando serve ) la collisione con altro veicolo facendo beep e segnando di rosso una automobile con la x sul cruscotto

MA NON FRENA MAI
La frenata automatica avviene solo dopo aver calcolato il tempo di reazione e lo spazio di frenata. Se il sistema avverte che non stai frenando e l'ostacolo si sta avvicinando troppo, aziona i freni bruscamente. Prima di questo, mostra solo l'avviso sul cruscotto. Fai le prove che ti ha consigliato Ennio ma prima guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=SBoFiUWE1yo
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
doomguy
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/06/2021, 10:07

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da doomguy »

anche io pensavo che mi mostrasse sempre e solo l'avviso ma poi dovevo essere io a frenare, nonostante avessi visto alla pubblicità che frenava da sola, pensavo fosse un pacchetto aggiuntivo.

e ovviamente non ho mai voluto provare a lasciarla andare da sola con il rischio di incu.... ehm tamponare la vettura davanti a me :lol:

qualche giorno fa invece ho capito che frena da sola
ero a casa e dovevo andare via di fretta, ho fatto retromarcia convinto che dietro non ci fosse nulla e quindi l'ho fatta veloce, quasi subito è comparso quell'avviso rosso e l'auto ha INCHIODATO da sola!

quindi anche in retromarcia si frena da sola
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da Giaboz »

doomguy ha scritto: 18/05/2023, 8:02 anche io pensavo che mi mostrasse sempre e solo l'avviso ma poi dovevo essere io a frenare, nonostante avessi visto alla pubblicità che frenava da sola, pensavo fosse un pacchetto aggiuntivo.

e ovviamente non ho mai voluto provare a lasciarla andare da sola con il rischio di incu.... ehm tamponare la vettura davanti a me :lol:

qualche giorno fa invece ho capito che frena da sola
ero a casa e dovevo andare via di fretta, ho fatto retromarcia convinto che dietro non ci fosse nulla e quindi l'ho fatta veloce, quasi subito è comparso quell'avviso rosso e l'auto ha INCHIODATO da sola!

quindi anche in retromarcia si frena da sola
Quella che hai sperimentato tu è la frenata di manovra che utilizza i sensori ultrasonici del park distance control.
Quella di cui parliamo qui è la frenata di emergenza in marcia (Forward Collision Warning/Braking - con radar frontale).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
doomguy
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/06/2021, 10:07

Re: Ma perche la mia auto non frena da sola?

Messaggio da doomguy »

Ah ok...
Bè in ogni caso frena anche andando indietro :D
Rispondi