OBD eleven

VAG e obdeleven
Rispondi
cucc.lo74
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/07/2019, 10:46

Re: OBD eleven

Messaggio da cucc.lo74 »

Buona sera a tutti gentilmente qualcuno potrebbe postare la codifica per abbinare i colori dell’AID ai vari dettagli del dps....... perché quella che ho trovato verso pagina 70 di questa discussione a me non mi funziona o meglio se sul menù dell’infotainment seleziono automatico mi cambia il colore dell’AID e lo setta sul colore selezionato sulla prima opzione “fahrprofil_0”
T-Roc 2.0 tdi 4Motion style
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: OBD eleven

Messaggio da MCDJ90 »

Ciao, hai il DPS Giusto? Se si ed hai fatto correttamente la prima parte della codifica,opra devi personalizzare queste voci:
Adaptation
Submenu - Ambientelicht Zuordnung der Farbe zum Fahrprofil
- Fahrprofil_0 -> 1 to 30 (Coming/Leaving home: Porta aperta e quadro spento)
- Fahrprofil_1 -> 1 to 30 (Profilo Comfort: DCC opzional necessario)
- Fahrprofil_2 -> 1 to 30 (Profilo Normal)
- Fahrprofil_3 -> 1 to 30 (Profilo Sport)
- Fahrprofil_4 -> 1 to 30 (Profilo Offroad: Tiguan, passat AllRoad e Troc 4motion)
- Fahrprofil_5 -> 1 to 30 (Profilo Eco) 
- Fahrprofil_6 -> 1 to 30  (Profilo Race: solo Golf R e Troc R)
- Fahrprofil_7 -> 1 to 30 (Profilo Individual)
- Fahrprofil_10 -> 1 to 30 (Profilo Snow: Tiguan, passat AllRoad e Troc 4motion)

Sulla mia ho potuto personalizzare il profilo 0; profilo 2; 3; 5; 7, dalla firma vedo che tu hai una 4motion, quindi forse hai anche il profilo offroad, in ogni caso devi indicare il numero da 1 a 10 (o da 1 a 30 nel caso come il mio della codifica 30 colori) il numero corrispondente al colore che vuoi, o te li ricordi in base alla cosifica oppure semplicemente ti metti sulla schermata colori ed inizi a contare fino al colore che desideri.

Una volta impostato, in automatico ti cambierà i colori in base al profilo selezionato.
Prova e facci sapere
Un saluto.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
cucc.lo74
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/07/2019, 10:46

Re: OBD eleven

Messaggio da cucc.lo74 »

Grazie, si ho il dpf delle 4 motion e ho fatto tutto come da elenco ho pure settato i colori per ogni profilo....... ma quando passo in automatico sul menù luci soffuse il colore si seleziona sul primo profilo e anche se con il dpf ( la rotellina sul tunnel ) cambio profilo di guida il colore dell’AID non cambia......... oggi riprovo la codifica dall’inizio sperando di non aver saltato nessun passaggio........ potresti postare la prima parte così magari la controllo con quella che faccio io grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T-Roc 2.0 tdi 4Motion style
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: OBD eleven

Messaggio da MCDJ90 »

Module 19 Gateway
Security Access -> 20103
Long coding (Text mode) - FPA_Funktion_AMB -> Active (Byte 11 Bit 7)
Module 09 Central Electrics
Security access -> 31347
Adaptation
Submenu - Int. Light, 2nd generation
- Ambiente_Farbwahl_FPA_waehlbare_Kopplung -> Active (Default -> Not active)
- Ambiente_Fahrprofil_Individual -> 1 (Default -> 7)
- Ambiente_Farbwahl_FPA_waehlbare_Kopplung_Status_hmi_default -> Coupled (Default -> Active)

La voce: Ambiente_Fahrprofil_Individual ricordo che andava messa su 1 perché ad alcuni creava un problema su un profilo, diventata cambiacolori a raffica, ma bisogna provare se effettivamente a te da problemi oppure lo puoi lasciare su 7.
Dopo aver fatto la codifica ricordati di resettare il siatema tenendo premuto il tasto power per 10 secondi.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 05/10/2020, 15:49 Ciao, hai il DPS Giusto? Se si ed hai fatto correttamente la prima parte della codifica,opra devi personalizzare queste voci:
Adaptation
Submenu - Ambientelicht Zuordnung der Farbe zum Fahrprofil
- Fahrprofil_0 -> 1 to 30 (Coming/Leaving home: Porta aperta e quadro spento)
.....
Sulla mia ho potuto personalizzare il profilo 0; profilo 2; 3; 5; 7,
......
Sei riuscito a personalizzare il colore del quadro con Coming/Leaving Home? A me e ad altri non funziona, rimane il colore del profilo DPS attivo prima dello spegnimento del motore. Che model year hai?

Grazie.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: OBD eleven

Messaggio da MCDJ90 »

Io direi di si, (per una questione mia ho impostato il blu come originale sul colore numero 1, l’ho lasciato per ora sia come coming home che come profilo normal, poi gli altri tre profili li ho personalizzato con altri colori, però qualsiasi sia il colore, quando spengo il quadro rimane il colore selezionato, quando apro la porta torna ad essere blu come da me selezionato, credo che se seleziono un altro colore dovrebbe andare ugualmente, perché il comando di cambio gli arriva.
A voi solo quello non va?
La mia è una MY2019
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: OBD eleven

Messaggio da pierpippo »

MCDJ90 ha scritto: 06/10/2020, 6:57 Io direi di si, (per una questione mia ho impostato il blu come originale sul colore numero 1, l’ho lasciato per ora sia come coming home che come profilo normal, poi gli altri tre profili li ho personalizzato con altri colori, però qualsiasi sia il colore, quando spengo il quadro rimane il colore selezionato, quando apro la porta torna ad essere blu come da me selezionato, credo che se seleziono un altro colore dovrebbe andare ugualmente, perché il comando di cambio gli arriva.
A voi solo quello non va?
La mia è una MY2019
Per fare funzionare questa codifica devi settare

- Ambiente_Fahrprofil_Individual -> 1 (Default -> 7)

non a 1 ma lasciarlo a 7 come era in origine. Vedrai che così funziona, ho avuto anche io il solito problema. Mi raccomando resetta l'infotainment dopo la codifica tenendo premuto il pulsante di accensione radio per più di 10 secondi fino a che diventa nero e si riavvia.
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: OBD eleven

Messaggio da MCDJ90 »

Io io quella voce la tengo impostata su 7 come default, che indica appunto il profilo individual.
A me funziona tutto correttamente.
Ho però riportato la codifica come l’hanno pubblicata e con l’avvertenza che indicava un difetto di codifica ad alcuni utenti, causata da qualche conflitto e quindi dovevano impostare un valore diverso o addirittura superiore a 7.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 06/10/2020, 6:57 Io direi di si, (per una questione mia ho impostato il blu come originale sul colore numero 1, l’ho lasciato per ora sia come coming home che come profilo normal, poi gli altri tre profili li ho personalizzato con altri colori, però qualsiasi sia il colore, quando spengo il quadro rimane il colore selezionato, quando apro la porta torna ad essere blu come da me selezionato, credo che se seleziono un altro colore dovrebbe andare ugualmente, perché il comando di cambio gli arriva.
A voi solo quello non va?
La mia è una MY2019
Si, solo quello. Gli altri sono OK. Proverò a cambiare colore del profilo CH/LH, magari non gli garba il viola...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

MCDJ90 ha scritto: 06/10/2020, 13:24 Io io quella voce la tengo impostata su 7 come default, che indica appunto il profilo individual.
A me funziona tutto correttamente.
Ho però riportato la codifica come l’hanno pubblicata e con l’avvertenza che indicava un difetto di codifica ad alcuni utenti, causata da qualche conflitto e quindi dovevano impostare un valore diverso o addirittura superiore a 7.
Questa è la procedura che ho seguito io. Funziona tutto a parte il profilo colore CH/LH:

1. Modulo 19 – Gateway (Interfaccia diagnosi bus dati) – Codice sicurezza: 20103
2. Codifica completa (modalità testo)
- FPA_Funktion_AMB -> Active (Byte 11 Bit 7) (default: not active)

3. Modulo 09 - Central Electrics (Centrale elettr./elettron.) – Codice sicurezza: 31347
4. Adattamento
5. Sottomenu > Int. Light, 2nd generation
- Ambiente_Farbwahl_FPA_waehlbare_Kopplung -> Active (Default: Not active)
- Ambiente_Fahrprofil_Individual -> 7 (Default: 7 – NON MODIFICARE)
- Ambiente_Farbwahl_FPA_waehlbare_Kopplung_Status_hmi_default -> Coupled (Default: Active)

6. Sottomenu > Ambientelicht Zuordnung der Farbe zum Fahrprofil
a. Fahrprofil_0 -> da 1 a 30 (colore associato a profilo Coming/Leaving home - porta aperta e quadro spento)
b. Fahrprofil_2 -> da 1 a 30 (colore profilo NORMAL)
c. Fahrprofil_3 -> da 1 a 30 (colore profilo SPORT)
d. Fahrprofil_5 -> da 1 a 30 (colore profilo ECO)
e. Fahrprofil_7 -> 1 (colore profilo INDIVIDUAL – modificabile da menu Luci Soffuse)
f. Fahrprofil_8...15 -> lasciare tutti a 1
g. Ambiente: Sollspannungsanforderung -> 13,5V (Default: Keine_Spannungsanforderung) (forse non necessario)


IMPORTANTE: al termine della codifica riavviare l’infotainment. Poi spegnere l’auto, uscire, chiuderla e riaprirla.


Istruzioni prese da questo forum e rielaborate:

Per ogni profilo di guida (Eco, Normal, Sport, Individual) impostato dal tasto DPS (no leva cambio DSG su Drive/Sport) è possibile scegliere uno dei 10 o 30 colori attivati con la codifica “10-30 Colori digital cockpit/infotainment”. Il valore 1 corrisponderà al primo colore della stringa colori in “Luci soffuse”, il valore 2 al secondo colore e così via. Si può associare il colore 3 (es.: blu) al “Fahrprofil_2”, il colore 6 (es.: rosso) al “Fahrprofil_3” e così via. Verificare se, dopo avere settato un colore differente per ogni Fahrprofil_, nel Digital Cockpit e nell’infotainment cambia di concerto con il profilo di guida selezionato (dopo spegnimento e riaccensione quadro).

È possibile personalizzare i profili:
• 0 (coming/leaving home)
• 2 (normal)
• 3 (sport)
• 5 (eco)
• 7 (individual – da menu luci soffuse)

Lasciando il parametro “Ambiente_Fahrprofil_Individual -> 7” come di default e non impostando un valore sul profilo 7, si potrà impostare un colore per il relativo profilo selezionandolo manualmente dal menù luci soffuse. Rimarrà immutato anche dopo aver selezionato le luci soffuse su automatico, a differenza dei colori impostati tramite la codifica dei “fahrprofil” che devono essere obbligatoriamente cambiati tramite codifica.
In pratica bisogna mettere su MANUAL i colori, settare il colore preferito per INDIVIDUAL e poi tornare su AUTO. A quel punto viene memorizzato quel colore per il profilo INDIVIDUAL.
RIASSUMENDO: per cambiare il colore INDIVIDUAL mettere il profilo INDIVIDUAL, poi da menu LUCI SOFFUSE > MANUAL > cambiare colore > rimettere AUTOMATICO.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi