OBD eleven

VAG e obdeleven
Rispondi
Saal
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/01/2019, 11:31

Re: OBD eleven

Messaggio da Saal »

salve ma disattivando il suono delle cinture di sicurezza in automatioco si disattiva lo start e stop giusto? si attiva solo mettendo la cintura?
Anto84
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/10/2018, 17:20

Re: OBD eleven

Messaggio da Anto84 »

Giaboz ha scritto: 28/01/2022, 18:20
Aliens ha scritto: 28/01/2022, 17:52 Salve a tutti,

su qualche post precedente ci si interrogava sul "riconoscimento pedonale" delle nostre T-ROC... ho girovagato sui vari siti internet e su uno forum russo credo do aver trovato la risposta.
Bisogna partire dal modello di centralina "A13" installata sulla vettura, a secondo del modello va inserito un firmware di tipo X (firmware dei sviluppatori) tramite VAS5250 (non è possibile con OBD) successivamente calcolare il codice FEC/Swap della funzione che si vuole attivare (tipo riconoscimento pedonale) e caricare il codice...

Spero che le info siano utili
Più o meno è così, bisogna caricare sul radar ACC un dataset che comprende quella funzione o altre (pACC, TJA, Emergency Assist, ecc.) ma la procedura è tutt'altro che semplice e comporta anche diversi rischi. Oltre a una diagnostica compatibile (VAS), serve il software originale VW (ODIS) e un account per operare online (GEKO). Diffidate da chi vi offre questi upgrade a prezzi salati (150-300 euro) fuori dalla rete ufficiale (CHE NON FA QUESTI LAVORI). VW potrebbe scoprire che avete aggiunto funzioni non disponibili sulla vostra vettura in un service cinese, rumeno o russo (a cui fa riferimento l'account online). A quel punto bye bye garanzia e qualcos'altro di molto peggio... Al di fuori della rete ufficiale VW NON ESISTE GARANZIA, chi ve la promette racconta solo bugie per fregarvi i soldi...
Io ho un po paura per quanto riguarda la garanzia. Eppure ci sono un sacco di video di vag italy dove pubblicizzano un sacco di codifiche e a detta loro senza intaccare la garanzia perché sono modifiche fatte da esperti e che utilizzano software originali. Io ero interessato al travel assist e emergenzy brake. Potrei avere problemi di garanzia? Possono accorgersi della modifica se attaccano il sistema alla centralina quando faccio i tagliandi?
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

Anto84 ha scritto: 08/04/2022, 0:44
Giaboz ha scritto: 28/01/2022, 18:20
Aliens ha scritto: 28/01/2022, 17:52 Salve a tutti,

su qualche post precedente ci si interrogava sul "riconoscimento pedonale" delle nostre T-ROC... ho girovagato sui vari siti internet e su uno forum russo credo do aver trovato la risposta.
Bisogna partire dal modello di centralina "A13" installata sulla vettura, a secondo del modello va inserito un firmware di tipo X (firmware dei sviluppatori) tramite VAS5250 (non è possibile con OBD) successivamente calcolare il codice FEC/Swap della funzione che si vuole attivare (tipo riconoscimento pedonale) e caricare il codice...

Spero che le info siano utili
Più o meno è così, bisogna caricare sul radar ACC un dataset che comprende quella funzione o altre (pACC, TJA, Emergency Assist, ecc.) ma la procedura è tutt'altro che semplice e comporta anche diversi rischi. Oltre a una diagnostica compatibile (VAS), serve il software originale VW (ODIS) e un account per operare online (GEKO). Diffidate da chi vi offre questi upgrade a prezzi salati (150-300 euro) fuori dalla rete ufficiale (CHE NON FA QUESTI LAVORI). VW potrebbe scoprire che avete aggiunto funzioni non disponibili sulla vostra vettura in un service cinese, rumeno o russo (a cui fa riferimento l'account online). A quel punto bye bye garanzia e qualcos'altro di molto peggio... Al di fuori della rete ufficiale VW NON ESISTE GARANZIA, chi ve la promette racconta solo bugie per fregarvi i soldi...
Io ho un po paura per quanto riguarda la garanzia. Eppure ci sono un sacco di video di vag italy dove pubblicizzano un sacco di codifiche e a detta loro senza intaccare la garanzia perché sono modifiche fatte da esperti e che utilizzano software originali. Io ero interessato al travel assist e emergenzy brake. Potrei avere problemi di garanzia? Possono accorgersi della modifica se attaccano il sistema alla centralina quando faccio i tagliandi?
Certo che si accorgono, tutto quello che fai viene registrato. E se VW si accorge che non è stato fatto da lei e non è previsto su quella vettura con quel telaio (VIN) può non solo rifiutarti la garanzia ma anche denunciarti. Non fidarti di certa gente che racconta palle solo per guadagnare... Prova a chiedere a VW di attivarti il travel assist. Se ti risponde di no significa che qualsiasi altro metodo di attivazione è ILLEGALE. Credi che un qualsiasi sconosciuto che si definisce "professionista" sia equiparabile all'assistenza ufficiale VW? Se succede qualcosa ti presenti da VW, dici che ti sei rivolto a "professionisti" e ti aspetti che ti credano? Dai, cerchiamo di essere seri... Se voglio fare l'abbonamento a SKY chiamo SKY non l'amico dell'amico dell'amico che conosce un tizio che vende gli abbonamenti...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: OBD eleven

Messaggio da Ennio56 »

Perfettamente d'accordo con te Giaboz...
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

Ennio56 ha scritto: 09/04/2022, 12:38 Perfettamente d'accordo con te Giaboz...
:handgestures-thumbupright:
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: OBD eleven

Messaggio da Vernerbongo2 »

@Giaboz Ho letto di alcune persone che aggiornano la loro cabina di pilotaggio virtuale, Volkswagen Tiguan tramite scheda SD ma niente sul T-roc. Sai qualcosa al riguardo o dove trovare i file?
Ho fatto alcune ricerche su Google ma ci sono pochissime informazioni là fuori.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

Vernerbongo2 ha scritto: 10/04/2022, 16:53 @Giaboz Ho letto di alcune persone che aggiornano la loro cabina di pilotaggio virtuale, Volkswagen Tiguan tramite scheda SD ma niente sul T-roc. Sai qualcosa al riguardo o dove trovare i file?
Ho fatto alcune ricerche su Google ma ci sono pochissime informazioni là fuori.
Intendi l'AID (Digital Cockpit/Virtual Cockpit) o il MIB?
Il primo si può aggiornare solo tramite ODIS, il secondo anche tramite SD Card (MIB2) o USB/OTN (MIB3).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: OBD eleven

Messaggio da Vernerbongo2 »

@Giaboz Sì l' AID.
C'è un video di un ragazzo che aggiorna l' AID tramite una scheda SD e un forum audi in cui il ragazzo aggiorna tramite una scheda SD.

https://youtu.be/lRimLKpz4_Q
https://youtu.be/DWgaexiUFw8
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: OBD eleven

Messaggio da Giaboz »

Vernerbongo2 ha scritto: 10/04/2022, 20:11 @Giaboz Sì l' AID.
C'è un video di un ragazzo che aggiorna l' AID tramite una scheda SD e un forum audi in cui il ragazzo aggiorna tramite una scheda SD.

https://youtu.be/lRimLKpz4_Q
https://youtu.be/DWgaexiUFw8
Interessante... Mi dispiace ma non conosco il metodo. Nei video appaiono il cockpit di Audi e quello di Tiguan/Golf di prima generazione (AID1). Il nostro è più avanzato (AID2 - temp/fuel ai lati), poi è arrivato l'AID2.5 (MIB3 - con orologio in alto al centro).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca 75
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2021, 9:15

Re: OBD eleven

Messaggio da Luca 75 »

Buongiorno a tutti ,domanda forse banale ,perdonate la mia inesperienza.
Posso lasciare obd11 sempre inserito o mi scarica la batteria a motore spento?
Grazie
Rispondi