aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Rispondi
Mister X
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2024, 17:18

aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da Mister X »

salve ragazzi, toglietemi un dubbio: ma il/la t-roc è catenabile o no?
io monto gomme estive da 18 e per ovviare ho acquistato pneumatici invernali bridgestone da 16 che vorrei rivendere; come posso ovviare al problema? la concessionaria mi ha detto che l'auto non monta cerchi da 18, invernali, ma da 16/17, ma un mio amico monta ruote estive o 4 stagioni da 18 tutto l'anno... come si puo' fare in inverno?

aiutatemi, grazie mille

scusate ma non sono esperto in materia :(
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da Yoda »

il concessionario ti ha detto una stupidata per usare un eufemismo! :roll:
Le misure che hai a libretto sono tutte abilitate a montare le gomme "invernali", rispettando ovviamente misure e codici.
La casa consiglia certe misure, ma non è una imposizione.
io ho i cerchi da 18 e le monto tranquillamente. ho anche passato di recente la revisione seria (Dekra) con quelle, senza nessun problema.
diverso è il discorso sulle catene, che effettivamente su certe misure (18 e 19") rischiano di toccare il gruppo sospensione,
anche se qualcuno sul forum ha montato le catene da 7mm sui 18" senza grosse difficolta.

"È possibile utilizzare i pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione” (Comunicazione 335-M361 del 30.09.2004, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) purché rechino codice di velocità minimo non inferiore a Q (160 km/h).
Al contrario NON E’ POSSIBILE equipaggiare pneumatici estivi per quelle misure contraddistinte con al marchiatura M+S sempre sulla carta di circolazione."

https://www.giudicigomme.it/portfolio_p ... 20km%2Fh).
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
VMax
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da VMax »

Buonasera a tutti. Ho una Style DSG e la concessionaria mi disse che non era catenabile. Mi sono equipaggiato con quelle che chiamano "ragno" adatte alla misura degli pneumatici. Costano un po' ma le ritengo valide. Semplici e veloci nel montaggio ma soprattutto estremamente efficienti.
VMax
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da VMax »

Dimenticavo, omologate.
Zerton
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/12/2023, 10:00
Località: Monza

Re: aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da Zerton »

Buongiorno,
io sulla precedente auto avevo il doppio treno di pneumatici e ogni 6 mesi dovevo sostituirle.
Ma visto che io sono in zona pianeggiante e la neve ormai la si vede col binocolo, opto per le calze omologate sui 18 in caso di necessità..
Resta da capire ma penso di si, se avere a bordo le calze è equivalente ad avere le catene nel caso mi fermi la pola :think:
VW T-ROC R-Line 1.5 TSI ACT DSG Black Pearl - Tech Pack + Tech Pack Plus - IQ drive pack - Fari IQ LED Performance - Climatronic Bizona - Cerchi "Nevada" R18 - Rear View.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: aiutatemi... t-roc catenabile o no? sono confuso

Messaggio da Yoda »

Sì, sono state equiparate alle catene; l'importante è che sulla confezione sia riportato il codice di omologazione EN 16662-1-2020

"La nuova norma infatti, unifica sotto la stessa omologazione le calze da neve e le catene da neve. Fondamentalmente, se il prodotto passa severi test di produzione, viene rilasciata la nuova omologazione EN 16662-1 valida per entrambi i prodotti in tutti gli stati dell’Unione Europea"
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Rispondi