hawkeye91 ha scritto: ↑28/05/2019, 12:34
Apro questa discussione per dare un paio di consigli a chi, come me, ha il motore diesel (1.6 o 2.0 è indifferente). Premetto che lavoro in un diesel center in toscana e lavoro su questi motori tutti i giorni.
I nostri motori montano un impianto di iniezione delphi di ultima generazione, con iniettori elettromagnetici a 12v e pompa alta pressione simile alle CP4 Bosch, con un solo pompante.
Queste pompe ap hanno constantemente bisogno di gasolio per non deteriorarsi, in quanto il gasolio stesso fa da lubrificante e “liquido di raffreddamento” per i componenti interni della pompa; riporto di seguito qualche accorgimento per prevenire eventuali danni:
- avere sempre almeno 1/4 di serbatoio, soprattutto d’estate, quando le temperature sono più alte
- rifornirsi sempre a distributori “di fiducia” dove siamo sicuri che hanno gasolio pulito
- nel periodo invernale usare additivi per prevenire che il gasolio si congeli: su tutte le ultime vw (golf, polo, t-roc, tiguan), le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al filtro sono scoperte, ed in inverno il gasolio tende a congelarsi
- ogni tanto usare un additivo per la pulizia dell’impianto di iniezione
- anche se non richiesto da vw, sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando
Inoltre sto testando un nuovo additivo di ultimissima generazione, che sfrutta la nanotecnologia; appena ho novità, vi aggiornerò.
Tengo a precisare che non voglio assolutamente fare “il professore” della situazione, parlo semplicemente per esperienza e per conoscenza relativa al mio settore di lavoro.
Se avete qualche domanda o curiosità, sono qua a vostra disposizione!
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