Consiglio per motori diesel

DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da DAX1885 »

salvo1985 ha scritto: 15/06/2019, 8:43 Su un'altra conversazione un signore si lamentava della rumorosità del motore io ho fatto quasi un ora di test drive ma non me ne sono accorto sinceramente.
Che il 1.6 sia rumoroso è vero, ma è una sua caratteristica non un difetto. Anche io ho fatto il test drive con quella ed ho notato la medesima cosa, poi dipende da quanto la tieni su di giri. In autostrada è silenziosa, extraurbano un pelino meno. Vai tranquillo!
g.introna@cineca.it
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2024, 19:54

Re: Consiglio per motori diesel

Messaggio da g.introna@cineca.it »

hawkeye91 ha scritto: 28/05/2019, 12:34 Apro questa discussione per dare un paio di consigli a chi, come me, ha il motore diesel (1.6 o 2.0 è indifferente). Premetto che lavoro in un diesel center in toscana e lavoro su questi motori tutti i giorni.
I nostri motori montano un impianto di iniezione delphi di ultima generazione, con iniettori elettromagnetici a 12v e pompa alta pressione simile alle CP4 Bosch, con un solo pompante.
Queste pompe ap hanno constantemente bisogno di gasolio per non deteriorarsi, in quanto il gasolio stesso fa da lubrificante e “liquido di raffreddamento” per i componenti interni della pompa; riporto di seguito qualche accorgimento per prevenire eventuali danni:

- avere sempre almeno 1/4 di serbatoio, soprattutto d’estate, quando le temperature sono più alte
- rifornirsi sempre a distributori “di fiducia” dove siamo sicuri che hanno gasolio pulito
- nel periodo invernale usare additivi per prevenire che il gasolio si congeli: su tutte le ultime vw (golf, polo, t-roc, tiguan), le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al filtro sono scoperte, ed in inverno il gasolio tende a congelarsi
- ogni tanto usare un additivo per la pulizia dell’impianto di iniezione
- anche se non richiesto da vw, sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando

Inoltre sto testando un nuovo additivo di ultimissima generazione, che sfrutta la nanotecnologia; appena ho novità, vi aggiornerò.

Tengo a precisare che non voglio assolutamente fare “il professore” della situazione, parlo semplicemente per esperienza e per conoscenza relativa al mio settore di lavoro.
Se avete qualche domanda o curiosità, sono qua a vostra disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a distanza di qualche anno ti risulta che i 2000 TDI recenti stiano avendo problemi seri legati al fap intendo dire oltre alle rigenerazioni capita che possono dare problemi di motore in protezione infine quale diesel consiglieresti di mettere e quale additivi
Rispondi