Correttore Carrozzeria White Silver

Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da benmussi »

Non c'è che dire.. Hai un futuro nel mondo dei ritocchi di carrozzeria.
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da RedRoby63 »

Tiziano ha scritto: 17/05/2020, 16:38 Premetto non ho ancora avuto modo di provare sull’auto ma dopo aver visto un carrozziere all’opera ho fatto un po di prove sul cofano di una 500 che era stato sostituito. Ho fatto graffi profondi e sbeccature tipo sasso, il pennellino in dotazione e troppo grosso e il risultato finale e troppo visibile. Il risultato migliore l’ho ottenuto cosi: con la punta di uno stuzzicadenti ho colorato il buco o il graffio cercando di non riempire troppo i solchi, una volta asciutto ho riempito tutto con il trasparente usando un pennellino morbido con pochi peli. Una volta asciutto ho messo un dischetto come 2€ di carta grana 2000 su un tappo di sughero e usando l’acqua ho passato sul trasparente sino a renderlo liscio. La parte trattata e diventata opaca e l’ho lucidata con pasta abrasiva e acqua. Sulle tonalità pastello si vede solo se lo sai e devi guardare bene, sul metalizzato si nota di più ma devi avere sempre l’occhio attento.
Complimenti !
Ddd
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/12/2018, 15:14

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da Ddd »

Gran bella idea lo stuzzicadenti,👍anche perché il pennellino in dotazione effettivamente è troppo grande x i ritocchini
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da GC9 »

Grazie per le info, siete stati molto gentili. Penso che comprerò il kit, ma per caso se siete pratici potreste girarmi il link della carta grana 2000 e della pasta abrasiva che consigliate?
E poi altra cosa, con il colore devo solo colorare, mentre è con il trasparente che va riempito il buco? Non c’è il rischio che con la carta grana e con la pasta abrasiva su rovina altro e si lascia un alone più grosso della sassata (che è 1cm)?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da GC9 »

Ho chiesto a conce e service VW in zona e pare che al momento non sia possibile ordinare il kit...
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da MCDJ90 »

Anche io ho iniziato a chiedere nei service di zona e nessuno che poteva ordinare il kit, mi hanno parlato di alcuni problemi che forse si sarebbero risolto l’anno nuovo.
Intanto ho provveduto ad ordinarlo online, sicuramente pagando qualcosa in più, ma data anche l’ultima sassata che ho beccato in uno sportello per colpa di un deficiente che tagliava l’erba a bordo strada con il traffico che passava (li metterei tutti in fila e li userei per fare il tiro a bersaglio con il tagliaerba a prenderli a sassate in fronte).
Appena ho tutto il necessario faccio qualche prova, sperando che le prove siano definitive e perfette, anche se un po’ di timore ce l’ho!
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da Ennio56 »

GC9 ha scritto: 19/05/2020, 1:58 Grazie per le info, siete stati molto gentili. Penso che comprerò il kit, ma per caso se siete pratici potreste girarmi il link della carta grana 2000 e della pasta abrasiva che consigliate?
E poi altra cosa, con il colore devo solo colorare, mentre è con il trasparente che va riempito il buco? Non c’è il rischio che con la carta grana e con la pasta abrasiva su rovina altro e si lascia un alone più grosso della sassata (che è 1cm)?
Ciao GC9! Credo convenga sempre delimitare la zona da trattare con del nastro adesivo da carrozziere (quello giallo tipo carta credo) e agire con delicatezza senza esagerare mai. Secoli fa l'ho fatto sulla mia Alfa sud (parafango posterione strusciato in garage) con due kit spray, uno di stucco e l'altro di vernice. Venne perfetto ma esagerai con le passate e il rettangolo della superficie riparata era più alto del resto.... L'ho tenuta così fino alla fine...
La carta abrasiva 2000 è tipica dei carrozzieri e si trova facilmente, credo, da qualsiasi ferramenta o store che tratta di queste cose.
Per la pasta non saprei ma deve comunque essere sottilissima, da lucidatura...
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da Ennio56 »

Ah, e come ha detto Redroby, la carta abrasiva va sempre bagnata!
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da kekko1974 »

il correttore in kit è stato ritirato dal mercato.Conteneva sostanze cancerogene anche se in piccolissime percentuali
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Correttore Carrozzeria White Silver

Messaggio da Tiziano »

Ennio56 ha scritto: 31/12/2020, 11:38
GC9 ha scritto: 19/05/2020, 1:58 Grazie per le info, siete stati molto gentili. Penso che comprerò il kit, ma per caso se siete pratici potreste girarmi il link della carta grana 2000 e della pasta abrasiva che consigliate?
E poi altra cosa, con il colore devo solo colorare, mentre è con il trasparente che va riempito il buco? Non c’è il rischio che con la carta grana e con la pasta abrasiva su rovina altro e si lascia un alone più grosso della sassata (che è 1cm)?
Ciao GC9! Credo convenga sempre delimitare la zona da trattare con del nastro adesivo da carrozziere (quello giallo tipo carta credo) e agire con delicatezza senza esagerare mai. Secoli fa l'ho fatto sulla mia Alfa sud (parafango posterione strusciato in garage) con due kit spray, uno di stucco e l'altro di vernice. Venne perfetto ma esagerai con le passate e il rettangolo della superficie riparata era più alto del resto.... L'ho tenuta così fino alla fine...
La carta abrasiva 2000 è tipica dei carrozzieri e si trova facilmente, credo, da qualsiasi ferramenta o store che tratta di queste cose.
Per la pasta non saprei ma deve comunque essere sottilissima, da lucidatura...
Se delimiti la zona con l’adesivo di carta quando lo togli rimane il gradino. Qui non parlavamo di riverniciare un pezzo ma di fate un piccolo ritocco. La carta 2000 bagnata viene usata anche su tutta la carrozzeria nelle auto di pregio per togliere la “buccia d’arancia” e avere un effetto vetro, la superficie diventa opaca ma una volta lucidata con pasta abrasiva e acqua ritorna splendente.
Rispondi